Pokemon Go per Android e iOS disponibile in Italia

Pokemon Go per Android e iOS disponibile in Italia

 

Scritto da , il 15/07/16

Seguici su

 
 

Nel mese di Luglio 2016, Nintendo ha realizzato il sogno d'infanzia di migliaia di persone che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni '90: diventare cacciatori di Pokemon. Con il gioco mobile di realtà aumentata Pokémon Go, infatti, lo smartphone diventa un localizzatore per rintracciare Pokemon nelle vicinanze.

Lo scorso settembre, The Pokémon Company ha annunciato che stava collaborando con gli sviluppatori di Niantic su un gioco di realtà aumentata basato sul popolare franchise Pokemon. Adesso questa esperienza è pronta, e come anticipato a E3 è arrivata nell'estate 2016. Il gioco è stato lanciato il 6 Luglio prima negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Il 13 Luglio il gioco ha debuttato in Europa, in Germania, dal 14 Luglio è disponibile nel Regno Unito, e dal 15 Luglio è disponibile in Italia, mentre seguiranno altri paesi nelle settimane successive.

Pokémon Go è un gioco mobile che sfrutta la realtà aumentata e la tecnologia GPS per usare luoghi veri per incoraggiare i giocatori a esplorare il mondo reale in lungo e in largo alla ricerca di Pokémon. In Pokémon GO il giocatore puo' cercare e catturare più di 100 diverse specie di Pokémon nel mondo reale.

Pokémon GO è compatibile con una periferica Bluetooth denominata Pokémon GO Plus - un braccialetto Bluetooth che vibra, si illumina e consente di ricevere le notifiche dal gioco Pokémon Go, quindi è utile per la localizzazione e la 'cattura' dei Pokémon che si trovano nelle vicinanze. Il wearable, ossia un dispositivo indossabile che va indossato al polso, viene lanciato al prezzo di 34,99 dollari. Pokémon GO Plus permette anche di catturare Pokémon e svolgere altre semplici attività premendo un pulsante sul dispositivo.

Come potete vedere nel video promozionale qui sotto la Nintento ha cercato di fare le cose in grande per cui i fan dei Pokemon non potranno restare delusi.

Pokémon GO - video promo


I giochi Pokémon della serie principale hanno spesso usato località del mondo reale come le regioni di Hokkaido e Kanto in Giappone, New York e Parigi come fonte di ispirazione per le loro ambientazioni. Ora è il mondo reale a fare da sfondo alle avventure dei giocatori.

Come funziona Pokemon GO: mentre si è in giro, per esempio si cammina per strada o si fa una scampagnata in montagna, lo smartphone vibrerà per segnalare la presenza di Pokémon nelle vicinanze. E quando si incontra un Pokémon, lo si inquadra con lo smartphone e si lancia una Poké Ball per catturarlo [naturalmente i Pokemon si vedono solo sullo schermo, così come la sfera Pokè resta solo sul display del telefono, giusto per chiarire]. Nel gioco sono attivi anche i Pokéstop nei posti più famosi, come opere di arte pubblica, luoghi d'interesse storico e monumenti dove si possono trovare Poké Ball e altri strumenti utili per il gioco. Mentre si è in giro, si potrebbero anche trovare Uova di Pokémon che si schiuderanno dopo aver camminato per una certa distanza, e potrebbero nascere Pokémon non ancora catturati.

Proprio come nei cartoni, Pokémon GO permette ad ogni giocatore di crescere come cacciatore di Pokemon e diventare Allenatore completando il proprio Pokédex. A un certo punto del gioco, si potrà entrare a far parte di una squadra a scelta tra tre disponibili.

In Pokémon GO ogni giocatore puo' personalizzare l’aspetto del proprio avatar con abbigliamento e accessori.

Leggi anche:
 
Pokémon GO Plus
Pokémon GO Plus
 

Riguardo a prezzi e disponibilità, l'applicazione Pokémon Go dal 6 Luglio è disponibile negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda sul Play Store di Google per device Android e su App Store per dispositivi Apple iOS.  Il 13 Luglio il gioco ha debuttato in Europa, in Germania, dal 14 Luglio è disponibile nel Regno Unito, e dal 15 Luglio è disponibile in Italia, mentre seguiranno altri paesi nelle settimane successive.

Pokémon GO è una app gratuita con possibilità di acquistare in-app altri strumenti e funzionalità - si acquistano le Pokémonete, la valuta di Pokémon GO, utili per ottenere potenziamenti, strumenti aggiuntivi e altri oggetti. Il supporto Pokémon Go Plus sarà invece in vendita al prezzo di 34,99 dollari.  

Nintendo ha anche comunicato che sta lavorando ad un qualche tipo di integrazione tra gioco mobile Pokémon Go e Pokémon Sole e la Luna, il gioco in arrivo perr la console portatile Nintendo 3DS. Ricordate la prossima volta che andrete a fare jogging di portare con voi lo smartphone, così da catturare tutti i Pokemon che incontrerete per strada!

Se interessati, potete scaricare Pokémon GO da AppStore se avete un Apple iPhone, o dal Play Store se avete un device Android. Nota dello sviluppatore: questa app è giocabile gratuitamente ed è ottimizzata per smartphone, non per tablet.

Leggi anche:
 
Pokemon Go
Pokemon Go
 
 
Pokemon Go
Pokemon Go
 
Leggi anche: Pokemon Go: Ecco come giocare risparmiando la batteria

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pokemon Go per Android e iOS disponibile in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?