Xbox Play Anywhere: su PC Windows 10 e Xbox i giochi si pagano una sola volta

Xbox Play Anywhere: su PC Windows 10 e Xbox i giochi si pagano una sola volta

 

Scritto da , il 30/06/16

Seguici su

 
 

Nel mese di giugno 2016, Microsoft ha lanciato la nuova iniziativa chiamata Xbox Play Anywhere, che avvicina il mondo della console Xbox One al sistema Windows 10 poichè consente di acquistare giochi cross-platform una sola volta, e poterci giocare su entrambe le piattaforme. Ad esempio, se si acquista un gioco su Xbox One lo stesso apparirà nella libreria dei giochi di Windows 10, e viceversa, e le partite salvate, i risultati e altre informazioni verranno sincronizzate tra le due piattaforme.

Due premesse: non tutti i giochi sono disponibili con l'iniziativa Xbox Play Anywhere, e sul computer è necessario avere installato l'aggiornamento Windows 10 Anniversary Edition, disponibile dall'estate 2016.

Come funziona Xbox Play Anywhere: acquistando un titolo digitale Xbox Play Anywhere su Xbox Store o Windows Store, è possibile giocare su Xbox One e su PC Windows 10 senza costi aggiuntivi. E' necessario avere installato l'aggiornamento Windows 10 Anniversary Edition sul PC e gli aggiornamenti più recenti sulla console Xbox One. A questo punto, sarà sufficiente accedere con il proprio account Xbox Live/Microsoft e i giochi Xbox Play Anywhere saranno subito disponibili per il download.

Xbox Play Anywhere non ha costi aggiuntivI: quando si acquista un titolo digitale Xbox Play Anywhere è possibile giocare su Xbox One e su PC Windows 10 senza pagare una seconda volta.

Su xbox.com, in Xbox Store e in Windows Store, i giochi abilitati a Xbox Play Anywhere sono contrassegnati da una apposita icona nella quale è scritto 'Xbox Play Anywhere'. E' anche possibile visitare il sito xboxplayanywhere.com per un elenco completo dei giochi disponibili, dove attualmente sono elencati: Gears of War 4, Forza Horizon 3, ReCore, Sea of Thieves, Halo Wars 2, Scalebound, Killer Instinct Season 3, State of Decay 2, Ark: Survival Evolved, Cuphead, We Happy Few, Crackdown 3.

Microsoft ha fatto sapere che sta investendo molto nel rendere compatibili con Xbox Play Anywhere quanti piu' giochi possibile: "ci siamo impegnati nel portare i nostri giochi su Windows e Xbox One", ha commentato il capo di Xbox Phil Spencer.

 
Xbox Play Anywhere
Xbox Play Anywhere
 

Per chi conta di poter accedere contemporaneamente allo stesso gioco sulla console Xbox One e sul PC Windows 10, questo non è possibile.

Quando si gioca con un titolo Xbox Play Anywhere i progressi di gioco vengono salvati nel proprio account Xbox Live: in questo modo è possibile giocare e riprendere dal punto in cui si aveva interrotto il gioco sulla console Xbox One o su un PC Windows 10 diverso, conservando i salvataggi, gli add-on di gioco e gli obiettivi. Infatti, anche il contenuto scaricabile e gli acquisti in-game o guadagni possono essere sincronizzati sia su Xbox One che sul PC Windows 10 (inclusi add-on, Season Pass, elementi consumabili ed elementi sbloccabili di gioco).

Al lancio del servizio, Microsoft si è voluta concentrare nel rendere disponibili i propri titoli con Xbox Play Anywhere, ma la società di Redmond prevede di supportare altri giochi di terze parti sviluppati in futuro.

Oltre che essere disponibile sulla Xbox One, Xbox Play Anywhere sarà disponibile anche sulla nuova console Xbox One S che rispetto al modello senza 'S' è più piccola del 40%, con spazio di archiviazione fino a 2TB, supporta video 4k Ultra HD con High Dynamic Range (HDR), e ha un controller ottimizzato e supporto verticale. Xbox One S costa 400,99 euro in Italia.

Leggi anche:
 
Microsoft X Box One S
Microsoft X Box One S
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xbox Play Anywhere: su PC Windows 10 e Xbox i giochi si pagano una sola volta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?