Facebook Gameroom, piattaforma di giochi per Windows

Facebook Gameroom, piattaforma di giochi per Windows

 

Scritto da , il 02/11/16

Seguici su

 
 

Facebook entra nel mercato dei giochi per PC desktop con il lancio di una sua piattaforma per Windows chiamata Gameroom. Dopo mesi di test aperti ad un piccolo gruppo di sviluppatori per un progetto che continuava a cambiare nome, Facebook ha aperto la build beta del software a tutti gli sviluppatori e ufficialmente denominato la piattaforma piu' di recente nota come 'progetto Arcade' semplicemente Gameroom. L'applicazione è ora disponibile per tutti gli utenti, scaricabile sui PC con Windows 7 o versioni successive.

Gameroom è un client nativo attualmente disponibile come download gratuito su Windows per i giocatori di tutto il mondo dove possono provare sia i giochi per Web che quelli nativi, creati esclusivamente per la piattaforma. Agli utenti di Facebook viene data la possibilità di giocare senza dover aprire il browser web e liberi dalle distrazioni del News Feed come notifiche o aggiornamenti di stato.

Facebook dice agli sviluppatori che creare giochi nativi per Gameroom offre diversi vantaggi sia per loro che per i loro giocatori. Ad esempio, Facebook Gameroom per i giochi su PC si concentra sul gioco per i giocatori, assicurando un'esperienza "esclusiva e coinvolgente". Facebook ha inoltre detto che sviluppare nel formato nativo di Facebook Gameroom richiede meno tempo perchè è più semplice rispetto a HTML5 e offre soluzioni migliori per il threading, il debugging, il networking e la gestione della memoria. Inoltre, Facebook Gameroom offre prestazioni migliori in termini di tempo necessario per l'avvio dell'app e di consumo della memoria nei giochi nativi.

I giochi che gli sviluppatori possono inserire nel catalogo non possono essere più grandi di 200 MB, anche se si sta prendendo in considerazione di ospitare giochi che 'pesano' fino a 500 MB, ma questi saranno analizzati caso per caso.

Il client Gameroom supporta diversi formati: contenuti HTML5 o Flash ospitati sul server del gioco, un file .exe Windows standalone compresso e ospitato sull'hosting di Facebook (a cui ci riferiamo come nativo di Gameroom), e file WebGL in Unity compresso e ospitato sull'hosting di Facebook.

Si ritiene che Gameroom dovrà vedersela con concorrenti del calibro di Steam di Valve, che ha oltre 125 milioni di utenti attivi e un vastissimo catalogo di giochi. Facebook avrà bisogno di convincere sia gli sviluppatori di creare sempre nuovi giochi per Gameroom che gli utenti. Facebook puo' contare su una base di oltre un miliardo di utenti iscritti al social network a cui proporre il download di Gameroom, che se avrà successo la combinazione social/gaming potrebbe portare ad infinite possibilità (anche di guadagno per la società). Ad esempio, grazie a Facebook Live gli utenti potrebbero trasmettere in diretta le loro sessioni di gioco.

Al lancio di Gameroom ci sono oltre 20 giochi nativi per Windows su Gameroom e molti altri in arrivo: Sandstorm Pirate Wars, Empires And Allies, Critical Ops, Oz: Broken Kingdoms, Might and Mayhem, Path of War, Pirate Kings, Cooking Adventure, Battle of Gods, My Konami Slots.

Facebook ha annunciato anche la disponibilità di Unity 5.6 nel prossimo anno, e permetterà agli sviluppatori di esportare i loro giochi direttamente su Facebook Gameroom, così come nello standard WebGL per l'esecuzione via browser web.

Riguardo al supporto di Facebook Gameroom per Mac e Linux in futuro, Facebook dice che al momento le piattaforme Mac e Linux non sono incluse nella roadmap più immediata, ma "le prenderemo in considerazione in base alla richiesta dei giocatori".

Gameroom è ora disponibile per tutti gli utenti, scaricabile sui PC con Windows 7 o versioni successive, e il processo di installazione non include nessuna versione di .NET framework, sebbene il client punti al profilo client NET 4.0, compreso negli aggiornamenti automatici per Windows 7.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Gameroom, piattaforma di giochi per Windows


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?