Harry Potter: Wizards Unite di Niantic, gioco in realta’ aumentata per smartphone disponibile anche in Italia

Il gioco Harry Potter: Wizards Unite sviluppato da Niantic per iOS e Android offre un gameplay basato sulla realtà  aumentata, simile a Pokemon GO.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I giocatori di Harry Potter: Wizards Unite, aspiranti maghi, vengono trasportati in un mondo magico colpito da una vera calamità: gli Smarriti (manufatti, animali, persone e persino ricordi) hanno cominciato ad apparire inspiegabilmente nel mondo dei Babbani. Come nuova recluta dell’Unità Speciale dello Statuto di Segretezza, i giocatori devono lavorare insieme a maghi e streghe di tutto il mondo per risolvere il mistero della Calamità e proteggere la magia dagli occhi dei Babbani. Man mano che si viaggia ed esplora, una mappa svela Tracce di magia che indicano la posizione degli Smarriti. Queste Tracce si possono trovare in vari luoghi del mondo reale e attivano dettagliati incontri in 3D ed AR avanzata a 360 gradi. Il giocatore viene chiamato a lanciare vari incantesimi per sconfiggere la magia caotica che circonda gli Smarriti e restituirli al mondo magico. Molte cose possono essere d’aiuto nei viaggi, come Locande per recuperare Energia magica, ingredienti da usare per preparare pozioni, perfino Passaporte che trasportano in vari luoghi del mondo magico. I giocatori possono anche reclutare amici per affrontare imprese ancora più grandi, come le Sfide magiche, battaglie cooperative multigiocatore contro nemici particolarmente pericolosi. Per sconfiggere le minacce più grandi e scoprire gli Smarriti più rari, gli aspiranti maghi possono collaborare ed escogitare strategie con streghe e maghi di varie Professioni magiche (Auror, Magizoologi e Insegnanti) per sfruttare le loro abilità uniche che possono tornare utili in momenti diversi.

Harry Potter: Wizards Unite è dunque un gioco abbastanza simile a Pokemon Go, solo che al posto di Pokemon da catturare con la sfera Pokè ci sono mostri magici da combattere con la ‘bacchetta magica’ e le sfide tra giocatori vedono i protagonisti sfidarsi a suon di incantesimi anzichè di mosse speciali dei Pokemon.

“Il nostro obiettivo qui alla Niantic è sfruttare la tecnologia per creare esperienze nel mondo reale che aiutino le persone a scoprire gli angoli splendidi e spesso magici della realtà che le circonda”, ha dichiarato John Hanke, fondatore e amministratore delegato di Niantic, secondo cui le storie di Harry Potter "hanno catturato l’immaginazione di tutto il mondo per oltre 20 anni. Presto trasformeremo la fantasia in realtà aumentata, permettendo ai fan e ai loro amici di diventare maghi e streghe.”

Con Harry Potter: Wizards Unite, Warner Bros. Interactive Entertainment vuole permettere ai fan del magico universo di J.K. Rowling di tutto il mondo di viverlo in "modo nuovo e davvero immersivo”, ha detto David Haddad, Presidente di WBIE.

E’ stato aperto il sito www.harrypotterwizardsunite.com dove ci si puo’ iscrivere per ricevere le ultime notizie sul gioco. Sono anche state aperte le prime pagine social ufficiali su Facebook (https://www.facebook.com/HPWizardsUnite/) e Twitter (https://twitter.com/HPWizardsUnite). Il gioco puo’ essere scaricato sia su iOS che Android, rispettivamente da AppStore e da Google Play.

I dispositivi Apple compatibili sono quelli con iOS 10.0 o versioni successive tra iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPad Air, iPad Air Wi‑Fi + Cellular, iPad mini 2, iPad mini 2 Wi-Fi + Cellular, iPad Air 2, iPad Air 2 Wi‑Fi + Cellular, iPad mini 3, iPad mini 3 Wi-Fi + Cellular, iPad mini 4, iPad mini 4 Wi-Fi + Cellular, iPad Pro 12,9", iPad Pro 12,9" Wi-Fi + Cellular, iPad Pro (9,7"), iPad Pro (9,7") Wi‑Fi + Cellular, iPad (5a generazione), iPad (5a generazione) Wi‑Fi + Cellular, iPad Pro (12,9") (2a generazione), iPad Pro (12,9") (2a generazione) Wi‑Fi + Cellular, iPad Pro (10,5"), iPad Pro (10,5") Wi‑Fi + Cellular, iPad (6a generazione), iPad Wi-Fi + Cellular (6a generazione), iPad Pro (11"), iPad Pro (11") Wi-Fi + Cellular, iPad Pro (12,9"), iPad Pro (12,9") Wi‑Fi + Cellular, iPad mini (5a generazione), iPad mini (5a generazione) Wi-Fi + Cellular, iPad Air (3a generazione), iPad Air (3a generazione) Wi-Fi + Cellular e iPod touch.

I dispositivi Android compatibili sono quelli con Android 5.0 Lollipop o versioni successive.

Harry Potter: Wizards Unite – Teaser

Dopo il successo di Pokemon GO, lo sviluppatore Niantic ha lavorato negli ultimi anni allo sviluppo di un gioco con esperienza di realtà aumentata e basato sul popolare mondo magico di Harry Potter. Il titolo si chiama Harry Potter: Wizards Unite e fa parte di Portkey Games di Warner Bros. Interactive Entertainment, una nuova etichetta videoludica dedicata alla creazione di videogiochi ed esperienze mobili ispirati al mondo magico di J.K. Rowling. Il debutto del gioco mobile era previsto nel 2018 ma è stato poi posticipato al 2019. Il titolo era stato ufficialmente annunciato il 9 novembre 2017 e dal 2 maggio 2019 è disponibile ufficialmente in Australia e Nuova Zelanda, mentre è disponibile da fine giugno anche in Italia, Regno Unito e Stati Uniti e non solo. La disponibilità sarà poi estesa anche in altri paesi. E’ possibile scaricare Harry Potter: Wizards Unite su Android e iOS, rispettivamente dal Google Play Store e dall’App Store. 

Harry Potter: Wizards Unite è un gioco sviluppato appositamente per dispositivi mobili e ispirato al mondo magico di J.K. Rowling che usa la realtà aumentata (AR) "per far vivere la magia ai maghi e alle streghe di tutto il mondo", con il titolo che è stato sviluppato per "far scoprire che la magia è tutta intorno a noi e permetterà ai giocatori di entrare nel favoloso mondo di Harry Potter" riutilizzando le parole di Niantic.

Chi conosce il mondo di Harry Potter e sa come funziona Pokemon GO puo’ intuire il gameplay di Harry Potter: Wizards Unite – attraverso una piattaforma di gioco per smartphone che combina la realtà aumentata di Niantic con il mondo reale e l’esperienza nel franchising del team di sviluppo e pubblicazione di WB Games a San Francisco, i giocatori possono esplorare il mondo reale per vivere avventure, imparare e lanciare incantesimi, scoprendo al contempo misteriosi manufatti e trovandosi di fronte a mostri leggendari.

Harry Potter: Wizards Unite – Trailer del Lancio

Harry Potter: Wizards Unite di Niantic per Android

Impostazioni privacy