Nintendo Labo trasforma il cartone in creazioni interattive con Nintendo Switch

Nintendo Labo trasforma il cartone in creazioni interattive con Nintendo Switch

 

Scritto da , il 28/04/18

Seguici su

 
 

Nintendo ha lanciato Nintendo Labo, una nuova linea di esperienze interattive build-and-play pensate per ispirare bambini e grandi ma che sono ancora bambini nel cuore. Basandosi sulla storia di 129 anni di Nintendo, che ha le sue radici in esperienze di intrattenimento e di gioco innovative, Nintendo Labo continua la missione dell'azienda di mettere il sorriso sulla faccia persone. E' possibile acquistare i kit di Nintendo Labo anche su Amazon.it con prezzi a partire da 69 euro.

Si immagini di poter trasformare un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso come una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Con ogni kit Nintendo Labo, è possibile trasformare fogli di cartone modulari, appositamente progettati per interagire con la console di Nintendo Switch e i controller Joy-Con, in creazioni chiamate Toy-Con. Vincere una gara, prendere un pesce o suonare il piano: ogni Toy-Con prende vita quando combinato con Nintendo Switch in modi diversi, cosi' tutti possono scoprire la gioia di creare, giocare e scoprire.

Secondo Nintendo, "le famiglie che si divertono insieme con Nintendo Labo potrebbero trovare nuovi modi di giocare senza rendersene conto. E, a volte, il divertimento sta proprio nell'inventare".

Insieme al sistema Nintendo Switch (venduto separatamente), i kit Nintendo Labo forniscono gli strumenti e la tecnologia per creazioni fai-da-te, giocare con le proprie creazioni e scoprire come la tecnologia Nintendo Switch trasforma le idee in realtà. Sono tre quindi i passaggi base di cui si compone il progetto Nintendo Labo:

1) MONTA: si costruiscono accessori di cartone chiamati Toy-Con seguendo istruzioni interattive passo a passo sul proprio Nintendo Swutch.

2) GIOCA: si combinano gli accessori Toy-Con con Nintendo Switch e, una volta scoperto come funzionano i Toy-Con, è possibile inventare tanti modi diversi di giocare.

3) SCOPRI: si scopre come funzionano i vari Toy-Con e poi si usa quello che si ha appreso per inventare nuovi modi di giocare. E' possibile personalizzare i propri Toy-Con come si desidera: aggiungendo colori e adesivi, modificandone la forma o creando parti su misura, si è liberi di creare un accessorio originale tutto personale.

Nintendo Labo, video presentazione


Cosa si puo' fare con Nintendo Labo e il sistema Nintendo Switch

Ogni creazione di Toy-Con presenta sfide e vari gradi di complessità, rendendo ogni creazione un'esperienza diversa. Ad esempio, è possibile costruire un pianoforte a 13 tasti funzionante che dà vita a delle personali creazioni musicali una volta inserite la console dello Nintendo Switch e il controller Joy-Con destro. Mentre si gioca, la videocamera IR Motion nel Joy-Con destro rileva i tasti premuti e li traduce in note uniche che vengono ascoltate attraverso la console.

E' anche possibile prendere il controllo di una motocicletta costruendo un set di manubri funzionante, con un Joy-Con inserito su ciascun lato e la console dello Switch Nintendo posizionata al centro, quindi basta premere il pulsante di accensione, girare la maniglia destra per innestare l'acceleratore e guardare la propria avventura svolgersi sullo schermo di Nintendo Switch.

"Nintendo Labo continua la nostra missione di vecchia data di far sorridere le persone sorprendendole con nuove esperienze", ha dichiarato Reggie Fils-Aime, Presidente e COO di Nintendo of America. "È un'emozionante evoluzione della piattaforma Nintendo Switch, progettata per ispirare curiosità, creatività e immaginazione nelle persone di tutte le età."

 
Nintendo Labo, Toy-Con
Nintendo Labo, Toy-Con
 

Quanto costa Nintendo Labo

Riguardo prezzi e disponibilità, Nintendo Labo è disponibile dal 20 aprile con due kit: Kit Assortito (Variety Kit) e Robot Kit.  Con il Variety Kit è possibile creare diversi Toy-Con, tra cui due Toy-Con RC Cars, una Toy-Con Fishing Rod, una Toy-Con House, una Toy-Con Motorbike e un Toy-Con Piano. Con il Robot Kit, è possibile costruire un completo robot interattivo con visiera, zaino e cinghie per mani e piedi, che si puo' indossare per assumere il controllo di un gigantesco robot da gioco. Entrambi i kit includono tutto il necessario per assemblare le creazioni Toy-Con personalizzabili, compresi i materiali da costruzione e il relativo software per Nintendo Switch. Il Variety Kit viene reso disponibile ad un prezzo suggerito di 69,99 euro mentre il Robot Kit viene reso disponibile ad un prezzo suggerito di 79,99 euro. Nintendo ha previsto anche la realizzazione di uno speciale set di personalizzazione che include divertenti stencil, adesivi e nastri colorati, disponibile per l'acquisto dal 20 aprile ad un prezzo suggerito di 10,99 euro. 

I kit Variety e Robot di Nintendo Labo

Il Kit Assortito di Nintendo Labo comprende:

- Toy-Con RC Auto / Macchinina RC: si controlla il movimento di un'auto usando i controlli touch screen sulla console di Nintendo Switch. La funzione HD Rumble nei controller Joy-Con causerà vibrazioni che spostano l'auto nella direzione scelta. Sono inclusi i materiali per costruire due RC Cars.

- Toy-Con Fishing Rod / Canna da pesca: per costruire una canna da pesca con un mulinello rotante attivo collegato con una corda che si aggancia alla console di Nintendo Switch. Si potranno quindi pescare pesci  mostrati sullo schermo di Nintendo Switch gettando la 'canna da pesca'. Una volta che si sente vibrare il Joy-Con inserito nel mulinello, basterà tirare la canna da pesca verso l'alto e far girare rapidamente la bobina per provare ad acchiappare il pesce.

- Toy-Con House / Casa: assemblando vari blocchi si forma una casetta dove interagire con, giocare con e dar da mangiare ad una creatura visibile sullo schermo di Nintendo Switch.  

- Toy-Con Motorbike / Moto: si inserisce ogni Joy-Con in una serie di manubri assemblati per guidare una moto sullo schermo del Nintendo Switch. Premendo il pulsante di accensione si avvia il motore, mentre ruotando la maniglia destra si attiva l'acceleratore. Appoggiare il proprio corpo o girando il manubrio a sinistra e a destra si controlla la moto.

- Toy-Con Piano / Pianoforte: dopo aver assemblato un pianoforte a 13 tasti con la consolle Nintendo Switch e Joy-Con è possibile sperimentare creazioni musicali premendo diversi tasti. E' anche possibile inserire diverse manopole assemblate per creare nuovi effetti sonori e toni.

Il Robot Kit di Nintendo Labo comprende:

- Toy-Con Robot: tutto il necessario per creare una tuta da robot indossabile e basta inserire i Joy-Con sinistro e destro nelle apposite fessure dello zaino e della visiera per assumere il controllo del robot, che viene visualizzato sul televisore quando la console dello Switch Nintendo è ancorata. Con la modalità Robot, è possibile distruggere edifici e UFO all'interno del gioco.

 
Toy-Con Motorbike
Toy-Con Motorbike
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nintendo Labo trasforma il cartone in creazioni interattive con Nintendo Switch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?