Mario Kart Tour su Android e Apple iOS ora disponibile

Mario Kart Tour su Android e Apple iOS ora disponibile

Nintendo lancia Mario Kart Tour, gioco per smartphone basato sul franchise popolare Mario Kart, il cui rilascio era previsto entro Marzo 2019 ma è uscito il 25 settembre 2019.

 

Scritto da il 25/09/19 | Pubblicato in Super Mario Kart | | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Oltre ad aver annunciato la produzione del primo film d'animazione con protagonista Mario con lo studio che ha creato i Minions, Nintendo all'inizio dello scorso anno aveva annunciato l'arrivo di Mario Kart sugli smartphone. Il gioco "Mario Kart Tour" è dal 25 settembre ora ufficialmente disponibile per i dispositivi mobili, sia iOS che Android.

Il colosso giapponese dei videogiochi durante lo sviluppo del gioco Mario Kart Tour ne aveva previsto il rilascio inizialmente entro Marzo 2019 ma poi l'uscita è stata rinviata all'inizio di quest'anno questa estate perchè, semplicemente, il gioco ancora non era pronto. Nintendo aveva annunciato in Aprile l'apertura dell'accesso al gioco ad alcuni utenti Android tramite il Closed Beta Test ad accesso limitato. Il 27 settembre, su Twitter, Nintendo America ha infine annunciato la disponibilità di Mario Kart Tour per i dispositivi mobili dal 25 settembre.

Mario Kart Tour - video del gioco


Come si gioca a Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour, Mario e i suoi amici girano il mondo gareggiando su circuiti ispirati a città vere e sulle classiche piste di Mario Kart. Le destinazioni appaiono all'interno di tour che cambiano a rotazione ogni due settimane. Ci sono percorsi ispirati a luoghi famosi e alcuni piloti si mostrano con variazioni stilistiche che omaggiano le città incluse nel gioco.

Basta un dito sul touchscreen per sterzare, derapare con stile e lanciare oggetti devastanti. L'obiettivo è conquistare l'oro nei trofei in piste nuove e grandi classici della serie di Mario Kart. Ma non sempre. In alcune corse, l'obiettivo non è necessariamente raggiunegre il primo posto.

In Mario Kart Tour si ha accesso ad un arsenale di oggetti capaci di cambiare le carte in pista. Ad esempio, è possibile mettere sotto torchio gli avversari entrando in "frenesia", una condizione che conferisce una scorta illimitata di un oggetto e rende invincibili. Gareggiando si ottengono le megastelle, ed è possibile anche eseguire lanci dai tubi per ottenere più piloti, veicoli e deltaplani. 

Completando determinate sfide si ottenngono dei distintivi da poter mostrare accanto al proprio nickname del gioco. I record personali determinano la posizione rispetto agli altri giocatori. E' possibile esercitarsi e provare diverse combinazioni di piloti, veicoli e deltaplani per ottenere punteggi migliori e raggiungere i piani alti della classifica.

Per cominciare a giocare a Mario Kart Tour bisogna creare o collegare un account Nintendo e accettare l'Accordo per l'account Nintendo. Il gioco è scaricabile gratuitamente e offre la possibilità di effettuare acquisti in-app e potrebbe includere degli annunci pubblicitari. Per giocare è necessaria una connessione a Internet.

Nintendo ha rilasciato anche il Pass d'Oro (Golden Pass) per Mario Kart Tour, un servizio a iscrizione che permette di ottenere piu' ricompense all'interno di Mario Kart Tour. Il costo è di 5,49 euro al mese, dopo un periodo di prova gratuito di due settimane per i nuovi utenti. I vantaggi per chi acquista il pass d'Oro sono, inizialmente: regali d'oro gareggiando nei tour; distintivi dalle sfide d'oro; sblocco di gare classe 200cc. I vantaggi varieranno nel tempo. E' possibile iscriversi al pass d'oro nella sezione 'Negozio' del gioco.

 
Mario Kart Tour su Android
Mario Kart Tour su Android
 

Il franchise Mario Kart una garanzia: andra' bene anche sui dispositivi mobili?

La serie di videogiochi di corse con go-kart prodotta dalla Nintendo è tra le piu' popolari del suo genere. Il franchise Mario Kart è caratterizzato dalla presenza di molti personaggi provenienti dai giochi di Mario che si sfidano in gare da corsa su quattro ruote in piste colorate e varie, passando tra diverse ambientazioni che spaziano dalle spiagge tranquille a caotiche autostrade piene zeppe di ostacoli.

Il primo titolo della serie Mario Kart è stato lanciato per il Super Nintendo nel 1992 col nome Super Mario Kart ed ebbe subito successo, anche grazie al sistema grafico di rotazione della pista che simulava un effetto tridimensionale, qualcosa che a quei tempi era rivoluzionario per il gaming domestico. Il secondo episodio, Mario Kart 64, è stato pubblicato nel 1996 per la piattaforma Nintendo 64. Nel 2001 la serie approda sulla console portatile (Game Boy Advance) con Mario Kart Super Circuit che ha proposto piste in tre dimensioni ma personaggi bidimensionali. Nel 2001 la serie Mario Kart è stata trasportata sulla console portatile Game Boy Advance con il gioco Mario Kart Super Circuit in grado di offrire effetti simili alle tre dimensioni e un gameplay rinnovato. Nel 2003 è arrivato Mario Kart: Double Dash!! su GameCube, con personaggi nuovi e la possibilità di usare due personaggi allo stesso tempo su un solo veicolo. Alla fine del 2005 la saga è arrivata su Nintendo DS con Mario Kart DS, il primo capitolo per console portatile in tre dimensioni. Nel 2008 è stato lanciat Mario Kart Wii per la console Nitendo Wii. Nel 2011 è uscito Mario Kart 7 per Nintendo 3DS con nuovi personaggi. Infine, nel 2014 è uscito Mario Kart 8 per Wii U che ha introdotto un sistema anti-gravità per consentire di correre sui muri e sottosopra. Da segnalare l'approdo, tra il 2005 e il 2006, di Mario Kart nelle sala giochi con i titoli Mario Kart Arcade GP e Mario Kart Arcade GP 2 prodotti da Namco su licenza Nintendo. Nel 2017, in occasione del lancio della console Nintendo Switch, ha debuttato Mario Kart 8 Deluxe.

Nintendo aveva annunciato il piano di pubblicare cinque giochi per smartphone entro il 2017 e di ufficiali sono arrivate le app Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Camp e Miitomo. Nel 2017, il Wall Street Journal ha riferito che Nintendo stava lavorando ad una versione di Legend of Zelda per smartphone ma di questa non ci sono informazioni ufficiali. Quest'anno, Nintendo ha lanciato anche Dr. Mario World, un nuovo gioco mobile per iOS e Android.

Articolo aggiornato il 25 settembre 2019 per il rilascio di Mario Kart Tour per iOS e Android; il 27 agosto 2019 per l'annuncio di Nintendo della data in cui MarioKartTour sarà disponibile; il 26 febbraio per l'apertura del Clsed Beta Test; l'1 febbraio 2019 in seguito il l'annuncio del rinvio del lancio di Mario Kart Tour mobile.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria