Steam lancia le Pagine degli editori e sviluppatori in beta

Sviluppatori ed editori di Steam possono configurare una pagina personalizzata per presentare il proprio catalogo completo di titoli e contenuti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Steam ha lanciato una open beta per le pagine da autore, una nuova parte del negozio di Steam ideata per aiutare i giocatori a conoscere e a connettersi con gli sviluppatori e gli editori dei loro giochi preferiti. Questa nuova funzionalità permette di sfogliare il catalogo completo dei giochi creati dagli sviluppatori ed editori dei giochi preferiti. Se si sceglie di seguirli, si riceverà in automatico una notifica quando viene rilasciato un nuovo titolo. Già attive sono le pagine di Valve, SEGA, 2K, Telltale Games, Toge Productions e Studio Wildcard.

Gli sviluppatori e gli editori di Steam possono quindi adesso configurare una pagina personalizzata per presentare il proprio catalogo completo di titoli e contenuti. Dopo la configurazione diventa accessibile dalle pagine del negozio dei giochi preferiti cliccando sul nome dell’editore o dello sviluppatore. Gli autori possono anche creare URL unici in Steam per semplificare l’accesso alla propria pagina. Steam ha aggiunto anche le collezioni create dall’editore o sviluppatore per mettere meglio in evidenza il proprio catalogo di giochi e contenuti disponibili sulla piattaforma.

Uno studio ha la possibilità di suddividere i propri giochi per genere o franchise, oppure mettere in evidenza i preferiti dai fan o i giochi più venduti. Se uno sviluppatore ha creato solo un gioco, la pagina potrebbe essere dedicata agli annunci di nuovi progetti.

Indipendentemente da come ciascun editore o sviluppatore sceglie di personalizzare la propria pagina è possibile seguirli per ricevere una notifica quando verrà rilasciato un nuovo titolo o pubblicato un annuncio. I titoli freschi di rilascio dagli sviluppatori o editori che si seguono verranno mostrati nella parte alta della pagina iniziale personale di Steam e verrà inviata una notifica anche via email quando viene rilasciato qualcosa di nuovo (come per le altre notifiche via email di Steam è possibile disattivare questa opzione quando si vuole nella pagina personale delle preferenze per le email).

Le pagine da autore in Steam vengono lanciate in beta perchè la funzionalità puo’ ancora contenere bug. Steam ha comunicato che altre funzionalità sono in sviluppo e verranno introdotte prossimamente. Nei mesi scorsi, Steam ha lavorato con alcuni editori e sviluppatori per impostare al meglio le loro pagine e risolvere quanti più bug possibile. È probabile che molti dei sviluppatori abbiano già creato una pagina curata e personalizzata nei dettagli ma altri sviluppatori possono non avere ancora configurato le proprie pagine al meglio.

Pagina Paradox Interactive – Official su Steam

Impostazioni privacy