Nvidia GeForce RTX, il 'Santo Graal' della computer grafica

Nvidia GeForce RTX, il 'Santo Graal' della computer grafica

NVIDIA GeForce RTX offre la migliore esperienza di gioco su PC. Basate sulla nuova architettura GPU NVIDIA Turing e sulla piattaforma RTX, le schede grafiche RTX offrono ray tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e ombreggiatura programmabile per un modo nuovo di sperimentare i giochi.

 

Scritto da , il 21/08/18

Seguici su

 
 

NVIDIA ha lanciato il 21 agosto 2018 la nuova generazione delle proprie schede grafiche, la serie GeForce RTX, progettata per offrire la migliore esperienza di gioco su PC. Basate sull'architettura per GPU NVIDIA Turing e la piattaforma grafica RTX, le schede grafiche RTX mettono insieme ray-tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e shading programmabile. La tecnologia - considerata il "Santo Graal" della computer grafica - è arrivata 10 anni prima rispetto a quanto previsto. "I giochi non saranno più gli stessi", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, durante la presentazione a Gamescom di GeForce RTX.

La serie è completa di tre modelli di schede grafiche: GEFORCE RTX 2080 Ti Founders Edition al prezzo di 1,279 euro (con limite di 2 per cliente), GEFORCE RTX 2080 Founders Edition al prezzo di 869 euro (in spedizione dal 20 settembre 2018), e GEFORCE RTX 2070 Founders Edition al prezzo di 649 euro.

GeForce RTX - La Grafica Reinventata


Le schede grafiche GeForce RTX sono basate sull'architettura per GPU Turing e sulla nuova piattaforma grafica RTX. Offrono fino a sei volte le prestazioni delle schede grafiche di precedente generazione e portano la potenza del ray-tracing in tempo reale e dell'IA nel gioco.

GPU Turing è la prima GPU capace di eseguire il ray-tracing in tempo reale, la soluzione definitiva per illuminazioni, riflessi e ombre naturali e offre un livello di realismo fino ad oggi mai raggiunto grazie alle tecniche di rendering avanzate. E' possibile vedere in azione il ray-tracing in tempo reale nel filmato che ha condiviso Nvidia qui sotto, nel quale vediamo un'interazione tra un uomo e i suoi assistenti robotici che prende una svolta sorprendente. "Alimentata dalla scheda RTX 6000, questa demo mostra un rendering davvero di alta qualità con frequenza di fotogrammi cinematografica, consentendo agli utenti di interagire con gli elementi della scena in tempo reale" spiega Nvidia.

Leggi anche:

Project Sol: A Real-Time Cinematic Scene Powered by NVIDIA RTX


L'intelligenza artificiale è parte di GPU Turing per creare immagini chiare e nitide ed effetti speciali mai visti prima e, con Tensor Core, puo' offrire più di 100 TFLOPS di potenza di elaborazione e capacità di apprendimento approfondito (deep learning). GPU Turing se combinata alla memoria GDDR6, la più veloce del mondo, consente di affrontare i giochi con impostazioni personalizzate e frame rate molto veloci. Con GeForce Experience è possibile catturare e condividere video, screenshot ed eseguire il livestream dei giochi. In aggiunta, grazie alla modalità fotografica Nvidia Ansel, è possibile catturare screenshot immagini ad alta risoluzione, a 360 gradi e in HDR.

Più di 20 titoli per RTX sono pronti per il rilascio - a partire dalla prossima stagione di festa - e più di 40 sviluppatori di giochi stanno lavorando a titoli futuri che integreranno RTX. 

Leggi anche:
 
Specifiche GEFORCE RTX 2080 Ti
Specifiche GEFORCE RTX 2080 Ti
 
 
GEFORCE RTX 2080
GEFORCE RTX 2080
 
 
Specifiche GEFORCE RTX 2070
Specifiche GEFORCE RTX 2070
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nvidia GeForce RTX, il 'Santo Graal' della computer grafica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?