Fortnite un Metaverso, questo vuole far diventare Epic Games il suo popolare videogioco

Fortnite un Metaverso, questo vuole far diventare Epic Games il suo popolare videogioco

Epic Games vorrebbe far diventare Fortnite 'un vero mondo online', nello specifico un 'Metaverso'. Il videogioco conta oggi 250 milioni di giocatori nel mondo.

 

Scritto da , il 01/04/19

Seguici su

 
 

Epic Games, il co-sviluppatore del popolare videogioco Fortnite, vuole che questo titolo diventi molto di piu' di un gioco, che diventi "una sorta di espressione finale di ciò che l'Unreal Engine è in grado di fare", ha detto l'amministratore delegato di Epic Games, Tim Sweeney, ad una intervista rilasciata a Business Insider in occasione della Game Developers Conference 2019. Il piano sarebbe quello di espandere "Fortnite" oltre l'essere 'un gioco' e renderlo "un vero mondo online", nello specifico un "Metaverso".

Epic Games ha co-sviluppato assieme a People Can Fly il successo "Fortnite", il gioco che puo' contare su circa 250 milioni di giocatori nel mondo dal suo lancio nel 2017. L'Unreal Engine è il motore grafico sviluppato da Epic Games la cui prima versione è stata realizzata per lo sparatutto in prima persona Unreal, pubblicato nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS, ma nel corso degli anni lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità degli hardware disponibili e portandolo ad altre piattaforme; oggi è disponibile la quarta generazione di questo potente motore, quella che alimenta Fortnite. Secondo Epic, oggi 7,5 milioni di sviluppatori giocano a titoli alimentati dall'Unreal Engine.

"Vediamo che mentre 'Fortnite' si evolve, si sta evolvendo oltre l'essere un gioco", ha detto Sweeney a Business Insider, che promette "ci saranno sempre più cose interessanti che accadranno in quel mondo" che gli consentiranno di "evolversi in modi che i precedenti giochi non hanno".

Sweeney ha aggiunto nell'intervista a BI che la modalità di gioco Creative di "Fortnite", in cui i giocatori sono liberi di collaborare insieme per costruire una propria isola con le regole che loro stabiliscono, anziché combattere, ha raccolto 100 milioni di giocatori da quando è stata introdotta lo scorso dicembre. Per Sweeney questa modalità puo' essere intesa come una estensione di Unreal Engine e l'obiettivo sarà quello di costruire "qualcosa come il Metaverso", che stando a Wikipedia "è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar".

Il videogioco Fortnite è nato con due modalità distinte: Salva il mondo e Battaglia reale. La modalità salva il mondo è ambientata in una Terra post-apocalittica, dove l'improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature aliene. Fortnite offre modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da microtransazioni per acquistare valuta di gioco (V-bucks), che può essere utilizzata per ottenere aggiornamenti. La Battaglia Reale è ambientata su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. Si può scegliere di giocare da soli, in coppia o in squadra da tre o quattro elementi. Fortnite ha poi introdotto la modalità Creativa in cui il giocatore è libero di immaginare un luogo in cui decide le regole, pieno delle cose e delle persone che preferisce, e dove puo' rivendicare la propria isola privata e iniziare a creare partite con gli amici e dare vita all’esperienza di Fortnite che ha sempre sognato.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fortnite un Metaverso, questo vuole far diventare Epic Games il suo popolare videogioco


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?