Nvidia G-Sync sui TV LG OLED

Lg migliora l'esperienza di gioco nei suoi TV OLED piu' recenti grazie al supporto di Nvidia G-Sync.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ci sono novità per gli amanti dei videogiochi proprietari di uno smart tv LG di ultima generazione: LG Electronics ha comunicato di avere lavorato al fianco di NVIDIA per aggiungere il supporto per la compatibilità di NVIDIA G-SYNC ai suoi TV OLED 2019.

I modelli di TV OLED 2019 di LG compatibili con Nvidia G-Sync sono cinque, inizialmente: 65/55E9, 77/65/55C9.

Non è prevista l’introduzione di Nvidia G-Sync in modelli piu’ vecchi di smart TV Lg. Secondo il produttore, solo i suoi TV piu’ recenti hanno la potenza necessaria per riprodurre al meglio i colori ed offrire la migliore esperienza utente possibile. Lg è nota per non aggiornare spesso i modelli piu’ vecchi, quindi non ci sono sorprese. Ad ogni modo, nei TV OLED 2019 compatibili, Lg promette un’esperienza di gioco "fluida e coinvolgente senza sfarfallii o blocchi" grazie ad immagini in alta qualità, un basso input-lag e tempi di risposta rapidi.

Per chi non la conosce, G-Sync è una tecnologia di sincronizzazione adattiva sviluppata da Nvidia che permette al pannello display di sincronizzare la frequenza di aggiornamento con il numero di fotogrammi prodotti dalla scheda video con lo scopo di eliminare il problemi per il quale lo schermo mostra contemporaneamente più frame diversi sullo schermo, producendo righe orizzontali che riducono la fluidità del video.

Secondo Lg, l’aggiunta della compatibilità di NVIDIA G-SYNC nei suoi TV "alza ancora una volta lo standard, garantendo giochi per PC su grande schermo ancora più coinvolgenti".

La tecnologia OLED con pixel in grado di autoilluminarsi consente ai TV di riprodurre immagini dai contrasti migliori con una riproduzione dei colori piu’ accurata. I TV OLED 2019 scelti per l’aggiunta del supporto di Nvidia G-Sync sono in grado offrire una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, con un ritardo di input di 6 millisecondi per un contenuto in risoluzione 1440p e di 13 millisecondi per un contenuto in 4k a 60Hz.

Nvidia G-Sync su TV OLED 2019

Inoltre, gli ultimi modelli TV OLED di LG supportano una varietà di formati HDR popolari che possono migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco: possono riprodurre titoli in HDR10 dinamico o Dolby Vision (fino a 120 fotogrammi al secondo per contenuti Full HD) sfruttando le specifiche HDMI 2.1 come la modalità a bassa latenza automatica (ALLM), il canale di ritorno audio avanzato (eARC) e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR). I TV Lg di ultima generazione anche supportano la tecnologia audio Dolby True HD, cosi’ i videogiocatori possono immergersi ancora di piu’ nel gaming, per i titoli che supportano questo formato di traccia audio; negli altri casi, i TV LG 2019 sono in grado di virtualizzare il suono surround a 5.1 canali.

"Non è un segreto i TV OLED LG sono ambiti dai giocatori di tutto il mondo e ci impegniamo a ottimizzare l’esperienza di gioco OLED per loro", Sam Kim, vicepresidente senior della divisione di pianificazione dei prodotti TV della società di Home Entertainment presso LG. "Con l’adozione di NVIDIA G-SYNC, stiamo dimostrando che i televisori OLED hanno il supporto e il supporto del marchio hardware di gioco più importante del mondo per rendere i loro prodotti al meglio".

"Siamo entusiasti di offrire il supporto compatibile G-SYNC ai TV OLED 2019 di LG e il supporto della frequenza di aggiornamento variabile HDMI alle nostre GPU GeForce RTX serie 20", ha affermato Matt Wuebbling, responsabile del marketing GeForce di NVIDIA. "I giocatori rimarranno stupiti dalla reattività e dalla grafica realistica su questi televisori durante la riproduzione degli ultimi giochi per PC con ray-tracing in tempo reale basato su GeForce."

Il supporto compatibile NVIDIA G-SYNC per i TV OLED 2019 di LG viene reso disponibile in mercati selezionati tramite un aggiornamento del firmware nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy