Fortnite attiva il Centro Gruppi per dispositivi mobili: come funziona

Epic Games ha inaugurato il Centro gruppi su Fortnite per dispositivi mobili: vediamo di cosa si tratta.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per i giocatori di Fortnite su dispositivi mobili è ora disponibile il nuovo "Centro gruppi" che consente di restare connessi con gli amici del gioco ovunque ci si trova: è posisbile guardare quali utenti sono online, fare gruppo e utilizzare la chat vocale integrata prima di entrare in gioco insieme su qualsiasi piattaforma.

Il Centro gruppi (in inglese ‘Party Hub‘) è stato progettato per servire come uno spazio dove i giocatori di Fortnite possono interagire con gli amici tra una sessione di gioco e l’altra mentre si trovano in movimento – questa funzione è infatti disponibile solamente per i dispositivi mobili. Tuttavia, qualunque giocatore nel Centro gruppi puo’ comunque fare gruppo con qualsiasi giocatore, indifferentemente dalla piattaforma.

Il Centro gruppo di Fortnite viene abilitato con l’aggiornamento del gioco ora in distribuzione, quindi se non lo si trova sul proprio dispositivo mobile significa che ancora non si ha la versione piu’ recente installata. Si puo’ aggiornare manualmente seguendo le istruzioni sul sito fortnite.com/download accedendovi dal proprio dispositivo mobile.

Dopo aver aggiornato il gioco alla versione con il Centro gruppo abilitato si nota che la schermata principale di Fortnite è cambiata, di poco. Ora, all’accesso all’app, sulla parte superiore della schermata principale si trova un pulsante per saltare nel gioco, mentre la parte inferiore porta al Centro gruppi, dove poter fare gruppo prima di iniziare una partita. Se ci si trova nel Centro gruppi, è possibile iniziare a giocare a Fortnite premendo la freccia nella parte superiore dello schermo.

Fortnite nota che alcuni dispositivi mobili possono installare l’app Fortnite e accedere al Centro gruppi ma non soddisfare i requisiti tecnici necessari per eseguire il gioco. In tal caso, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Per il momento, non è possibile mandare messaggi agli amici attraverso il Centro gruppi, anziché utilizzare la chat, ma Epic Games sta lavorando per implementare questa funzione. E’ possibile invece già parlare con gli amici mentre stanno giocando anche se non si è nella partita o unirsi ad un amico che si trova all’interno del gioco mentre non si è nel Centro gruppi. 

E’ possibile trasferire il proprio gruppo dal dispositivo mobile ad un PC o ad una console lasciando attivata l’app quando si avvia Fortnite dalla piattaforma di gioco preferita: il gruppo e la chat vocale vengono cosi’ trasferiti in automatico.

Se un amico del proprio gruppo si trova nel Centro gruppi ma non si sta giocando non bisogna attendere in coda per accedere a tipologie di partite più grandi: i giocatori nel Centro gruppi e quelli del proprio gruppo non influiscono su come si entrerà in coda per le partite. Gli amici del proprio gruppo che si trovano nel Centro gruppi compariranno come se avessero scelto l’opzione Salta.

E’ possibile utilizzare il proprio dispositivo mobile per parlare con il proprio gruppo anziché le cuffie del PC o della console ma solo solo se l’app è attiva: se ci si trova in un gruppo su PC o console, basta premere il pulsante di trasferimento voce verso il proprio dispositivo per utilizzare il dispositivo mobile per comunicare con gli amici, continuando a poter gestire i gruppi soltanto dalla propria lobby di gioco.

L’icona con il lucchetto sul proprio avatar permette di bloccare il proprio gruppo facendo anche in modo che i giocatori possano unirsi solo su invito. Se non vuoi che i giocatori usino la chat vocale con te o che entrino nel tuo gruppo, premi l’icona con il lucchetto. Per invitare qualcuno a unirsi al tuo gruppo dal Centro gruppi suona la Campana lama del tuo amico: puoi suonarla dalla schermata iniziale, dalla schermata amico, dalla schermata gruppo, oppure dal menu Campana lama.

Non è possibile disattivare la funzione Centro gruppi ma se non si vuole interagire con altri giocatori è possibile impostare il proprio gruppo su ‘privato’.

Se non si riesce ad unirsi al gruppo di un amico,  controllare di avere una connessione internet stabile, quindi riprovare.

Se si sta giocando da dispositivo mobile e si fa parte di un gruppo creato da amici su console e loro non riescono a sentire la nostra voce, da sapere c’è che in alcuni gruppi su console è richiesto che i giocatori scelgano se l’audio della chat deve provenire dal gruppo o dall’interno del gioco. Perché questa funzionalità abbia effetto nei gruppi multipiattaforma di Fortnite, è necessario che l’audio della chat provenga dall’interno del gioco. Su PlayStation: entrare nel proprio party nel menu PlayStation, selezionare [Impostazioni party] > [Audio della chat] e poi scegliere di dare la priorità alla chat di gioco. Su Xbox: [Pulsante Home Xbox] > [Scheda Gruppo] > [Seleziona gruppo] quindi premere il pulsante Opzioni per passare alla chat di gioco.

E’ possibile modificare l’immagine del profilo personale e il colore di sfondo aprendo il menu profilo dal pulsante a tre righe in alto a sinistra, quindi premendo "Modifica profilo" e poi l’icona con il proprio avatar. E’ possibile scegliere tra qualunque costume che si utilizza nel gioco, oltre ad alcune opzioni gratuite. Sempre qui, è possibile modificare il colore di sfondo. 

Impostazioni privacy