Steam fa giocare da remoto ai titoli multiplayer per PC, anche su iOS e Android

Fino a quattro giocatori, o anche di più in condizioni ideali, possono immediatamente unirsi al divertimento sul proprio telefono, tablet, TV, o altro PC.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Steam by Valve ha introdotto ‘Remote Play Together‘, un nuovo modo per condividere istantaneamente e gratuitamente i propri titoli multigiocatore locali di Steam con gli amici su internet.

Grazie a Remote Play Together il gioco può essere installato ed eseguito da un solo giocatore e a quel punto possono unirsi alla partita fino a quattro giocatori o persino di più, in caso di connessione veloce. Il gioco multiplayer locale puo’ essere cosi’ esteso ai dispositivi mobili iOS e Android, oltre che su PC Windows, Linux, macOS.

come funziona Remote Play Together di Steam by Valve

come funziona Remote Play Together di Steam by Valve

Steam Remote Play Together funziona semplicemente cosi’:
il giocatore che ha il gioco compatibile con Remote Play Together, chiamiamolo ‘giocatore 0’, avvia il gioco sul proprio PC, quindi dalla lista degi amici preme con il tasto destro del mouse sopra il nome di chi vuole invitare nel gioco e preme l’opzione ‘Remote Play Together’; nel momento in cui gli amici invitati accettano il gioco inizia anche per loro.

Con Remote Play Together il giocatore 0 puo’ trasmettere video, audio e voce tra i giocatori mentre utilizza i controller, e puo’ scegliere se condividere il controllo della tastiera e del mouse. Inoltre, mentre il gioco è in corso, tutte le opzioni della chat vocale e del volume di gioco vengono raggruppate insieme. Le vede solo il giocatore 0, per semplicità gli amici vedono solo il gioco e mai il desktop di chi ha avviato Remote Play Together.

Dispositivi compatibili con Remote Play Together.
E’ possibile giocare con Remote Play Together ai giochi di Steam eseguiti sul PC del giocatore ‘0’ su invito sul proprio telefono, sul tablet, sulla TV, o su un altro PC utilizzando l’app Steam per PC o le app mobili Steam Chat e Steam Link. Sui dispositivi mobili ci sono dei controlli touch ottimizzati per centinaia titoli popolari. L’app "Steam Link" consente di connettersi a qualunque computer su cui è in esecuzione Steam (per ottenere le migliori prestazioni è consigliata una connessione WiFi 5G o via cavo ethernet) ed è scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile – è compatibile con device Apple (iPhone, iPad e Apple TV) e Android (almeno in versione 5.0). Si puo’ giocare sui dispositivi mobili utilizzando uno dei molti controller bluetooth più popolari compatibili, tra cui lo Steam Controller, ma in alternativa è possibile usare i controlli touch.

Impostazioni privacy