Sony DualSense, il controller per Playstation 5: caratteristiche e immagini ufficiali

Sony DualSense, il controller per Playstation 5: caratteristiche e immagini ufficiali

Sony lancera' la Playstation 5 a fine 2020 con un nuovo controller con innovazioni destinate a rendere l'esperienza di gioco piu' immersiva.

 

Scritto da , il 08/04/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha svelato il controller wireless DualSense del nuovo sistema Playstation 5, in arrivo entro fine 2020. Jim Ryan, presidente e amministratore di SIE, aveva anticipato le due principali novità del nuovo controller alla fine dello scorso anno. Ora, le informazioni sono molte di più, con Sony che ha promesso che le funzionalità del DualSense, insieme alla tecnologia audio 3D Tempest di PS5, offriranno ai giocatori una nuova sensazione di coinvolgimento immersivo.

In particolare, con il sistema PS5 arriverà un nuovo controller progettato per consentire una esperienza piu' immersiva nei giochi. Per raggiungere questo scopo, due innovazioni chiave sono presenti nel nuovo controller di PlayStation 5. La prima consiste nell'integrazione di un sistema di feedback tattile al posto del motore a vibrazione presente nei controller nelle generazioni precedenti ed è capace di fornire diversi tipi di feedback a seconda di cosa succede nel gioco. La seconda innovazione è qualcosa che Ryan ha chiamato "grilletti adattivi", una soluzione che permette agli sviluppatori di programmare la resistenza dei pulsanti L2/R2. Le due innovazioni combinate assieme, secondo Ryan, possono produrre una esperienza piu' potente capace di simulare meglio vari tipi di azioni.

 
Sony Playstation DualSense per PS5
Sony Playstation DualSense per PS5
 

Il controller che vediamo nelle foto, che è stato dettagliato da Hideaki Nishino, Senior Vice President del Platform Planning & Management di Sony, in un post sul blog di Playstation, è il controller della PlayStation 5 nella sua forma definitiva che viene attualmente spedito agli sviluppatori di videogiochi, che potranno implementarne le funzionalità nei loro giochi. E' il risultato ottenuto da diversi concept e centinaia di modelli realizzati, testati di un’ampia gamma di giocatori con mani di dimensioni diverse.

Nishino ha riferito che, in occasione del lancio di PS4 nel 2013, il controller wireless DualShock 4 ha ricevuto un feedback molto positivo da giocatori e sviluppatori, che l’hanno ritenuto il miglior controller PlayStation uscito fino a quel momento, anche per aver introdotto funzionalità come il tasto Share. Tutto ciò che i giocatori hanno apprezzato del DualShock 4 si trova nel controller per PS5, con l'aggiunta di nuove funzionalità e un design migliorato.

 
Sony Playstation DualSense per PS5
Sony Playstation DualSense per PS5
 

Feedback aptico e grilletti adattivi in primo piano

Per garantire un maggiore coinvolgimento dei giocatori nel gioco, attraverso la vibrazione, il nuovo controller per PS5 offre un feedback aptico, che permette ai creatori di giochi di offrire una maggiore varietà di sensazioni forti durante il gioco, come un'auto che fatica ad andare avanti mentre si trova nel fango. Il controller DualSense, inoltre, incorpora dei grilletti adattivi nei tasti L2 e R2 che consentono al giocatore di percepire la tensione delle azioni, come il tendere la corda di un arco prima di scoccare una freccia.

Per il posizionamento dei grilletti adattivi, Sony ha preso in considerazione diversi scenari di posizionamento dei componenti all’interno del controller, riuscendo alla fine a conferire un design all'hardware che in mano può risultare più piccolo di quanto sembri. Alla fine, i progettisti hanno cambiato l’angolazione dei grilletti manuali e modificato leggermente l’impugnatura, riuscendo anche a mantenere un’elevata durata della batteria ricaricabile riducendo il peso del controller.

Al nuovo controller manca il tasto “Share” introdotto con il DualShock 4 ma la funzionalità ad esso legata è rimasta: è parte del nuovo tasto “Crea”, utile per creare contenuti basati sull’azione di gioco da condividere con gli altri o archiviare per tenerseli per sè. Il controller DualSense per PS5 ha anche un gruppo microfoni che consente agli utenti di partecipare a conversazioni di gruppo senza aver bisogno di cuffie (il cui supporto resta disponibile).

Il nuovo controller per PS5 arriva in due tonalità di colore, mentre Sony aveva abituato i suoi fan a dei controller di un unico colore. restando in tema di colori, è cambiata la posizione della barra luminosa per farla risaltare di più: dalla parte superiore è stata spostata su ciascun lato del touch pad, risultando così più grande.

Sony spera di aver creato un controller che i giocatori potranno considerare come una "estensione di se stessi quando giocano" al punto da dimenticarsi di tenerlo tra le mani.

Sony ha previsto il lancio i PS5 previsto per la fine del 2020. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria