PS5: Sony aggiorna PS App, lancia concorso per vincere console PlayStation 5 e mostra in anteprima PS5 UX

PS5: Sony aggiorna PS App, lancia concorso per vincere console PlayStation 5 e mostra in anteprima PS5 UX

La nuova PS App introduce funzionalità come la chat vocale, l'integrazione nativa del PS Store e un'esperienza più fluida con un design completamente nuovo.

 

Scritto da , il 29/10/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha aggiornato la sua app mobile PlayStation per dispositivi iOS o Android in vista del rilascio della sua prossima console PS5 il 12 novembre (in Italia arriverà la settimana successiva, il 19 novembre). Aggiornamento che arriva dopo diverso tempo in cui l'app non veniva aggiornata. Sony ha detto che il suo team di sviluppatori e ingegneri dedicati ha lavorato senza sosta per arrivare ad offrire "la migliore applicazione di accompagnamento di sempre", ripensata per migliorare le esperienze di gioco su PS4 e PS5 e per offrire ai giocatori nuovi modi per metterli in contatto con i loro amici e giochi preferiti anche quando si trovano lontani dalla console. Ma andiamo a scoprire le novità.

Leggi anche:

Video anteprima della nuova PlayStation App


Le novità della nuova PS App

La nuova PS App si presenta con una interfaccia aggiornata con una schermata iniziale che consente di vedere rapidamente a cosa stanno giocando gli amici e di accedere a informazioni sui titoli giocati di recente, compreso il tuo elenco trofei. Aggiornata anche la scheda Esplora nella quale si possono trovare le notizie ufficiali degli sviluppatori di giochi per PS e i contenuti del PS Blog per restare aggiornati sul mondo PlayStation.

L'app aggiornata ha anche una sezione dedicata alla messaggistica che integra le funzionalità dell’app PS Messages, così da poter inviare messaggi agli amici da un’unica posizione. Di conseguenza, l'app standalone PS Messages non sarà più disponibile, sarà presto dismessa. I messaggi e le conversazioni vengonoo automaticamente trasferiti da PS Messages sulla PS App aggiornata, l'importante è utilizzare lo stesso account PlayStation Network (è tramite questo che i messaggi vengono sincronizzati per lo stesso utente), che è lo stesso account con il quale si accede sulla console.

 
Schermate della nuova PlayStation App
Schermate della nuova PlayStation App
 
Leggi anche:

La nuova PS App integra anche il supporto per la chat vocale (con fino a 15 amici tramite il telefono cellulare) e permette di creare gruppi per i party. E ancora, si trova integrato il Playstation Store in modo nativo, quindi è possibile fare acquisti e navigare in modo rapido e semplice direttamente nell'app, con la possibilità di avviare da remoto il download di giochi e contenuti su PS4 e PS5 dal telefono.

Già dal primo giorno di disponibilità del nuovo sistema PS5 sarà possibile avviare giochi da remoto, gestire lo spazio di archiviazione sulla console nel caso in cui dovesse esaurirsi durante il download di un gioco e accedere rapidamente a PS5 direttamente da PS App dallo smartphone.

La nuova PS App è disponibile dal 29 ottobre 2020 in tutto il mondo per dispositivi iOS (12.2 o versioni successive) e Android (6.0 o versioni successive) come aggiornamento gratuito per chi già ha la versione precedente, per gli altri è scaricabile rispettivamente dall'App Store e da Google Play Store. 

 
Be the first to win a PlayStation 5
Be the first to win a PlayStation 5
 

Concorso per vincere la console PlayStation 5

Sony ha lanciato un concorso attraverso il quale mette in palio due nuove Console PlayStation 5. E' denominato 'Be the first' e consiste in una "caccia al tesoro" online. Si può partecipare risolvendo tutti e 5 gli enigmi che Playstation ha già iniziato a condividere tramite i suoi canali social. Alla risoluzione di ogni enigma si ottiene una parte del codice che, quando completo, andrà inserito tra il 12 e il 19 novembre sul sito web www.ps5bethefirst.it. Solo la prima persona che riuscirà ad inserire tutte le 5 parti del codice correttamente potrà ottenere la nuova Console PlayStation 5 gratis, completa dei codici di gioco e di accessori. Coloro che riusciranno comunque a risolvere gli enigmi e inserire tutte le 5 parti del codice correttamente senza essere 'il primo' parteciperanno all’estrazione finale di una seconda console PlayStation 5. Sul sito sopra citato è possibile consultare il regolamento completo.

Gli indizi sugli enigmi sono in distribuzione dal 26 ottobre sui canali social ufficiali di Sony Playstation: solo dopo aver raccolto tutti i codici sarà possibile partecipare dal 12 al 19 novembre sul sito. Il primo enigma da risolvere si trova nel video qui sotto.

Playstation Be The First: il primo Enigma


Leggi anche:

Le funzionalità di PS5 UX: Centro di controllo, Attività, Guida ai giochi e altro ancora

A meno di un mese dal lancio del sistema PS5, Playstation ha condiviso un’anteprima della user experience di PlayStation 5.

Questa nuova esperienza utente (UX), che si può vedere in via ufficiale nel video qui sotto, è incentrata sul giocatore, e introduce diverse nuove funzionalità progettate per rendere le esperienze di gioco più divertenti, coinvolgenti, personalizzate e basate sulla socializzazione. In primo piano nella PS5 UX c'è il Centro di controllo, che permette di accedere a praticamente tutto ciò che serve nel sistema con una sola pressione del tasto PlayStation sul controller DualSense, senza dover abbandonare il gioco. C'è la nuova funzionalità chiamata "Attività" che permette di visualizzare degli elementi chiave dell’azione di gioco in schede visibili nel Centro di controllo. Alcune di queste schede sono disponibili in “modalità immagine nell’immagine”, quindi accessibili senza dover uscire dal gioco. Il team di Playstation ha lavorato molto sulla navigazione dell'interfaccia utente, ad esempio riprogettando i componenti software della console e di rete per consentire il passaggio rapido da un gioco all’altro e l’accesso alle partite online. 

Un primo sguardo alla User Experience di PlayStation 5



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria