AMD FidelityFX Super Resolution utilizza tecnologie di upscaling spaziale super-ottimizzate per offrire esperienze di gioco ad alta risoluzione

AMD FidelityFX Super Resolution utilizza tecnologie di upscaling spaziale super-ottimizzate per offrire esperienze di gioco ad alta risoluzione

Più di 40 sviluppatori di giochi si impegnano a fornire supporto per la nuova soluzione di upscaling spaziale 'FidelityFX Super Resolution' di AMD che utilizza un algoritmo avanzato di ricostruzione dei bordi per analizzare le caratteristiche nell'immagine sorgente e ricrearle ad una risoluzione target più elevata, seguita da un passaggio per migliorare ulteriormente la qualità dei dettagli.

 

Scritto da il 23/06/21 | Pubblicato in AMD | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

AMD ha annunciato la disponibilità della sua soluzione di upscaling spaziale chiamata AMD FidelityFX Super Resolution (FSR), una tecnologia open source e multipiattaforma progettata per aumentare i framerate ed offrire esperienze di gioco di alta qualità e ad alta risoluzione. Più di 40 sviluppatori di giochi hanno annunciato il supporto per AMD FSR nei loro giochi e/o motori di gioco e già al debutto sette giochi offrono il supporto per AMD FSR: 22 Racing Series, Anno 1800, Evil Genius 2, Godfall, Kingshunt, Terminator: Resistance e The Riftbreaker. A questi si aggiungeranno altri titoli entro la fine di quest'anno, tra cui DOTA 2, Far Cry 6 e Resident Evil Village.

Offrendo un ampio supporto su più di 100 processori e GPU AMD, secondo il produttore FSR è in grado di offrire prestazioni 2,4 volte superiori in media in modalità "Performance" a 4K su titoli selezionati rispetto alla risoluzione nativa. La tecnologia di upscaling spaziale utilizza un algoritmo avanzato di ricostruzione dei bordi per analizzare le caratteristiche nell'immagine sorgente e ricrearle ad una risoluzione target più elevata, seguita da un passaggio che definisce la nitidezza per migliorare ulteriormente la qualità dei dettagli. Secondo AMD, il risultato che può garantire la tecnologia FidelityFX Super Resolution (FSR) è una immagine con bordi definiti e dettagli distintivi dei pixel rispetto ai metodi di upscaling di base.

"Il nostro obiettivo con FidelityFX Super Resolution era quello di sviluppare una soluzione di upscaling avanzata e di livello mondiale basata su standard del settore che possa essere implementata rapidamente e facilmente dagli sviluppatori di giochi ed è progettata per il modo in cui i giocatori giocano davvero", ha affermato Scott Herkelman, corporate vice president and general manager della Graphics Business Unit di AMD. “FSR è l'upscaler ideale del settore: non richiede alcun hardware specializzato e proprietario ed è supportato su un ampio spettro di piattaforme ed ecosistemi affinché tutti i giocatori possano sperimentarlo e divertirsi. Non potremmo essere più felici della risposta e del supporto dei nostri partner sviluppatori e non vediamo l'ora che i giocatori mettano le mani su FSR per provarlo da soli".

Leggi anche:
Leggi anche:

Presentazione di AMD FidelityFX Super Resolution


AMD FSR offre quattro impostazioni di qualità: Ultra Quality, Quality, Balanced e Performance (rispettivamente: Qualità Ultra, Qualità, Bilanciata e Prestazioni). Attraverso queste, ciascun giocatore ha la possibilità di regolare l'equilibrio tra qualità dell'immagine e prestazioni in base alle proprie preferenze. Secondo AMP, la modalità "Ultra Quality" offre una qualità dell'immagine FSR che è "quasi indistinguibile dalla risoluzione nativa target".

Progettato per una facile integrazione in titoli nuovi ed esistenti, AMD FSR è supportato su DirectX 11, 12 e API Vulkan. Supportato su un'ampia gamma di APU e schede grafiche, FSR è ottimizzato per le grafiche AMD Radeon RX 5000 e Radeon RX 6000 Series, incluse grafiche mobile, ed è anche supportato da schede grafiche AMD Radeon RX serie 500, Radeon RX 480/470/460, della serie Radeon RX Vega, tutti i processori AMD Ryzen con grafiche Radeon, nonché su una varietà di prodotti della concorrenza.

AMD FSR è stato realizzato da AMD in stretta collaborazione con i principali studi e sviluppatori di giochi. Più di 40 sviluppatori si sono impegnati a supportare e integrare FSR nei loro migliori titoli e motori di gioco, con altri previsti entro la fine dell'anno e oltre. AMD FSR dovrebbe essere ampiamente disponibile per gli sviluppatori di giochi da metà luglio 2021 come download gratuito su AMD GPUOpen, la community open source che fornisce codice, documentazione e risorse per aiutare gli sviluppatori a programmare giochi.

"Con FidelityFX Super Resolution di AMD siamo in grado di offrire ai clienti una migliore qualità dell'immagine ad un costo in termini di prestazioni inferiore rispetto al rendering a piena risoluzione", ha affermato Dan Ginsburg, sviluppatore grafico di Valve. “Questo è particolarmente interessante per gli utenti con GPU di fascia media che desiderano puntare a risoluzioni più elevate. Siamo molto lieti che sia progettato per l'uso con tutte le GPU e con l'approccio open source".

"L'implementazione di AMD Fidelity FX Super Resolution in The Riftbreaker è stata una delle integrazioni tecnologiche più fluide che abbiamo mai fatto", ha affermato Pawel Lekki, COO di Exor Studios. "Grazie alla filosofia 'no black box' di AMD siamo stati in grado di implementarlo molto facilmente sia su PC che su console e modificarlo per le specifiche del nostro motore di gioco."