Fortnite su smartphone e tablet iOS, iPadOS e Android tramite Xbox Cloud Gaming, gratis via browser web

Fortnite su smartphone e tablet iOS, iPadOS e Android tramite Xbox Cloud Gaming, gratis via browser web

Vediamo come poter giocare a Fortnite su Xbox Cloud Gaming gratuitamente tramite browser su iOS, iPadOS, telefoni e tablet Android o PC Windows; nessuna installazione o iscrizione richiesta, basta disporre di un account Microsoft e una connessione abbastanza veloce.

 

Scritto da il 06/05/22 | Pubblicato in Fortnite | Xbox Cloud Gaming | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

E' ora possibile giocare a Fortnite, il popolare videogioco sviluppato da Epic Games, sui dispositivi Apple (iPhone con iOS, iPad con iPadOS), Android (smartphone e tablet), pc (Windows) tramite Xbox Cloud Gaming, gratuitamente e senza nemmeno aver bisogno di scaricare e installare app: si gioca in streaming dentro un semplice browser web. Per iniziare a giocare basta collegarsi all'indirizzo web xbox.com/play tramite Chrome o Safari, per esempio, e accedere con un account Microsoft.

Xbox Cloud Gaming funziona sui dispositivi Android 6.0 o versione successiva con velocità di connessione di almeno 7Mbps mentre sui dispositivi Apple con iOS/iPadOS 14.4 o versione successiva con velocità di connessione di almeno 10Mbps. In entrambi i casi, è preferibile collegare il telefono ad una rete Wi-Fi a 5GHz (il funzionamento con una rete Wi-Fi a 2,4 GHz è garantito, ma le prestazioni al momento non sono ottimizzate). È possibile giocare anche tramite connettività di rete cellulare, ma è sconsigliato per via del prevedibile elevato consumo di dati. Per chi preferisce giocare su PC Windows, è richiesto l'aggiornamento di Windows 10 (ottobre 2020) o versioni successive e una connessione ad internet con velocità non inferiore a 20Mbps. In tal caso la connessione cablata tramite ethernet è preferibile rispetto ad una connessione in Wi-Fi a 5GHz.

Anche se per alcuni titoli sono abilitati i controlli del tocco, Xbox consiglia l'uso di un controller Wireless per Xbox connesso tramite Bluetooth o cavo USB al dispositivo.

E' possibile vedere una dimostrazione di come sia facile iniziare a giocare a Fortnite sui dispositivi Apple e su Android tramite Xbox Cloud Gaming nel video qui sotto. 

Come giocare a Fortnite su iOS, iPadOS e Android tramite Xbox Cloud Gaming


Per chi non lo conosce, Fortnite è un gioco multigiocatore in continua evoluzione in cui i giocatori combattono per rimanere gli ultimi sopravvissuti o collaborano per dare vita al mondo di Fortnite dei loro sogni. E' possibile giocare gratis a Fortnite in Battaglia reale e Creativo oppure acquistare la campagna co-op PvE Salva il mondo.  

Nel caso di problemi, è possibile consultare la pagina del supporto ufficiale di Xbox Cloud Gaming all'indirizzo support.xbox.com/it-IT/help/games-apps/cloud-gaming/about-cloud-gaming