Valve Steam Deck e dock ufficiale ora disponibili senza prenotazione

Il dispositivo portatile all-in-one Steam Deck di Valve che consente di portare ovunque l'esperienza dei giochi per PC offerta da Steam e la sua dock ufficiale sono ora disponibili senza prenotazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo più di un anno dall’annuncio del prodotto, Valve ha annunciato la disponibilità per l’acquisto, senza più prenotazione necessaria, di Steam Deck. Si tratta di un dispositivo portatile all-in-one che consente di giocare ai giochi per PC disponibili per la piattaforma Steam in un fattore di forma più comodo.

Subito dopo l’annuncio del prodotto lo scorso anno, Valve si è trovata a dover affrontare diversi problemi di catena di fornitura e carenze di componenti. Mentre lavorava per risolverli e soddisfare la domanda, l’azienda ha implementato un sistema di prenotazione che ha consentito ai clienti interessati al prodotto di prenotarlo e riceverlo più avanti. Valve è ora riuscita a completare la coda di prenotazioni, ciò significa che ora è in grado di soddisfare gli ordini nel momendo in cui vengono effettuati, senza far attendere gli acquirenti. Questa è la situazione attuale, mentre per il futuro Valve ha messo le mani avanti: se ad un certo punto la domanda aumenterà al punto da non riuscire a spedire gli ordini con puntualità, l’azienda riattiverà il sistema di prenotazione con coda.

Steam Deck | PROMO 06.10.2022

Steam Deck si presenta con un design che ricorda una PSP (Playstation Portable) ma più grande (misura 298x117x49mm e pesa circa 669 grammi). Il sistema operativo su cui si basa è SteamOS, creato ad hoc e ottimizzato per offrire una esperienza di gioco da dispositivo portatile. Questo software si basa su Proton, un layer di compatibilità che permette di eseguire i giochi senza alcun lavoro di porting da parte degli sviluppatori. E’ così possibile replicare su Steam Deck praticamente l’esperienza offerta da Steam su PC: oltre a consentire l’accesso a tutti i giochi disponibili su Steam, su questa console portatile sono disponibili funzionalità quali Chat e Notifiche, con i salvataggi che sono salvati su cloud in modo da non perdere mai dove si è arrivati indipendentemente dal fatto che si sta giocando sul Desk o sul PC. E’ disponibile anche Remote Play per trasmettere i giochi direttamente dal PC di casa al proprio Deck, e l’intera esperienza del Negozio di Steam è accessibile direttamente dal Deck. Una volta effettuato l’accesso al Deck, viene mostrata nella tutta la propria Libreria di Steam, come su PC: si possono trovare le proprie raccolte e i giochi preferiti, esattamente dove lasciati in precedenza grazie alla sincronizzazione su cloud.

Steam Deck è realizzato con un display LCD IPS otticamente accoppiato per una migliore leggibilità di diagonale 7 pollici di risoluzione HD (1280×800 pixel) e con rapporto di aspetto 16:10, luminosità fino a 400nits, frequenza di aggiornamento di 60Hz. Il cuore del prodotto è il processore AMD con CPU Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5GHz (fino a 448 GFlops FP32) e GPU a 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz (fino a 1,6 TFlops FP32) con potenza dell’APU di 4-15 W. La memoria RAM ammonta a 16GB di tipo LPDDR5 (quattro canali da 23 bit, 5500 MT/s) mentre la memoria interna è a scelta tra eMMC da 64 GB (PCIe Gen 2 x1) SSD NVMe da 256GB e SSD NVMe ad alta velocità da 512GB. Lo storage è espandibile con microSD. La console possiede i classici controlli da gamepad (pulsanti A B X Y, pad direzionale, grilletti analogici S e D, pulsanti dorsali S e D, pulsanti Visualizza e Menu, 4 pulsanti dell’impugnatura assegnabili) oltre a 2 levette analogiche di dimensioni standard con tocco capacitivo, 2 trackpad quadrati da 30mm con feedback aptico, giroscopio IMU a 6 assi e sensibilità alla pressione per configurare la forza applicata al clic. La connettività comprende bluetooth 5.0 (supporto per controller, accessori e audio) e Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac dual-band (2,4GHz e 5GHz) 2×2 MIMO. L’audio è stereo con DSP incorporato, ci sono due microfoni ed è presente un ingresso per jack audio da 3.5mm. E’ inoltre disponibile l’audio multicanale tramite DisplayPort su USB-C, USB-C standard o Bluetooth 5.0. La connettività esterna comprende supporto per modalità Alt USB-C con DisplayPort 1.4; fino a 8K a 60 Hz o 4K a 120 Hz, USB 3.2 Gen 2. Steam Deck si alimenta da una batteria da 40Whr che offre una autonomia stimata a fino 8 ore di gioco con una singola carica completa; l’alimentatore è PD3.0 USB di tipo C da 45W.

In Italia, Steam Deck può essere acquistato al prezzo di 419 euro con 64GB di memoria interna, di 549 euro con 256GB di memoria interna, di 679 euro con 512 GB di memoria interna sul sito web ufficiale steampowered.com/steamdeck

Valve ha anche realizzato una dock ufficiale per Steam Deck, pensata per collegare la console portatile all’alimentazione, a due monitor esterni e ad altre periferiche diverse. E’ dotata di 3 porte USB-A 3.1 Gen1, una porta USB-C per l’alimentazione, DisplayPort (1.4), HDMI (2.0) e una porta Gigabit Ethernet oltre a MST (Multi-Stream Transport) per abilitare il supporto multi-monitor. Le dimensioni misurano 117x2x50,5mm con peso di circa 120 grami.  Questa dock ufficiale costa 99 euro in Italia. 

Valve Steam Deck

Valve Dock per Steam Deck

Impostazioni privacy