Marvel’s Iron Man VR disponibile su Meta Quest Store

I fan del gioco Marvel's Iron Man VR, che lo hanno potuto scoprire nel 2020, quando é arrivato su PlayStation VR, possono ora trovarlo anche per Meta Quest 2 e Meta Quest Pro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per gli appassionati di gaming VR, sulla piattaforma Meta Quest è arrivato Marvel’s Iron Man VR. Lanciato su PlayStation VR nel 2020, è adesso disponibile per Quest 2 e Quest Pro dal 3 novembre 2022, grazie alla collaborazione del team di Camouflaj ed Endeavour One insieme ai partner di Meta Quest di Sony Interactive Entertainment e Marvel Entertainment.

Marvel’s Iron Man VR propone una storia originale e coinvolgente ideata per far sentire il giocatore protagonista di un film di supereroi. Tony Stark ha abbandonato la produzione di armi per dedicarsi a nuove tecnologie contro il crimine. Le sue imprese gli sono valse una fama mondiale, ma anche la rivalità del Fantasma, una hacker che combatte le multinazionali modificando i vecchi dispositivi della Stark Industries. Per mettere in ginocchio l’impero di Tony, il Fantasma lancia un attacco su vasta scala ai suoi stabilimenti, scatenando un conflitto che culminerà in un epico scontro finale. 

Marvel’s Iron Man VR | Trailer del lancio su Quest 2

"Fin dall’inizio ci siamo sentiti come se non ci fosse un abbinamento migliore di Iron Man e la realtà virtuale." spiega Matt Walker, produttore esecutivo di Camouflaj, che ha raccontato sul blog di Meta Quest ciò che è stato fatto per portare Marvel’s Iron Man VR su Meta Quest 2 e Meta Quest Pro, della meccanica di volo di Iron Man, delle lezioni apprese in diversi progetti VR e altro ancora. "Posizionare i guanti di Iron Man per volare e sparare, immergersi nel suo HUD e vivere momenti profondi della storia con gli iconici personaggi Marvel si allineano perfettamente con i punti di forza unici dell’hardware VR. Sapendo questo, abbiamo dato il via allo sviluppo incentrato sull’ottenere il senso di volare nei panni di Iron Man nel modo giusto. Grazie a un primo prototipo costruito da uno dei nostri ingegneri del gameplay, Troy Johnsen, ci siamo subito resi conto di avere la magia nelle nostre mani. Dalla prima settimana di sviluppo abbiamo avuto tutti grandi sorrisi sui nostri volti mentre volavamo come Iron Man a velocità elevatissime. La libertà di volo che abbiamo sentito all’inizio è stata trasferita al prodotto finale grazie ad anni di sperimentazione e messa a punto. (…) Una volta che abbiamo messo a punto il volo, abbiamo spostato la nostra attenzione per ottenere il combattimento giusto. Abbiamo iniziato chiedendoci quali sono le azioni per eccellenza che danno vita alla fantasia di essere Iron Man. Ovviamente i giocatori vogliono sparare ai Repulsor dai palmi delle mani come Iron Man, ma per quanto riguarda gli attacchi in mischia? Da lì è nata una delle nostre caratteristiche preferite: essere in grado di sparare ai nemici con un pugno a razzo per sferrare colpi devastanti. Da lì è nato un altro favorito di Camouflaj: l’abilità di lanciare Rocket Punch in un atterraggio da tre punti. Lo chiamiamo Ground Pound. Prima che ce ne rendessimo conto, il giocatore aveva un arsenale versatile per affrontare qualsiasi nemico mentre volava in aria. Infine, sapevamo che sarebbe stato fondamentale fornire una narrativa solida, di cui i fan e i nostri amici alla Marvel potessero essere orgogliosi. Il nostro autore principale, Brendan Murphy, ha lavorato direttamente con la Marvel e il loro frequente collaboratore, Christos Gage, per creare una storia significativa incentrata sulla natura diegetica del vecchio Tony come venditore di armi e del nuovo Tony come Supereroe."

Il porting del gioco sui visori Meta Quest non è stato semplice, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare diverse sfide: "Sapevamo che sarebbe stata una sfida significativa realizzare questo fantastico gioco su un chipset mobile, motivo per cui siamo così sbalorditi dal lavoro svolto dai nostri colleghi. Inverabibilmente, chiunque giochi ci dice come la grafica del gioco su Meta Quest 2 abbia davvero superato le loro aspettative e non potrei essere più d’accordo." spiega Walker. "In molti modi l’hardware Meta Quest 2 ha facilitato lo sviluppo data la natura wireless liberatoria dell’hardware. È davvero evidente quando voli intorno a Malibu, la prima missione del gioco, cercando di ottenere un tempo veloce nella cronometro. Il visore wireless Meta Quest 2 consente ai giocatori di girare e guidare loro stessi oltre gli ostacoli senza rimanere avvolti nei cavi. Ci siamo anche assicurati di sfruttare la potenza dei controller Touch per consentire la massima immersione."

Sul futuro dei giochi VR, Walker ha detto: "Dal punto di vista creativo, crediamo fermamente che il regolamento per lo sviluppo di giochi VR sia tutt’altro che completo, quindi ogni possibilità che abbiamo di affinare le nostre abilità e saperne di più su ciò che funziona bene in VR è qualcosa che porteremo con noi nel nostro prossimo progetto. Siamo entusiasti di essere stati recentemente accolti come l’ultima aggiunta a Oculus Studios. È stato un sogno lavorare con tutti i professionisti appassionati e comprensivi qui a Meta e lavorare mano nella mano con diversi gruppi nell’organizzazione. Sembra davvero di essere a casa qui. Per quanto riguarda i piani futuri, il team di Camouflaj è già impegnato nello sviluppo del nostro prossimo titolo, che semplicemente non vediamo l’ora di condividere con tutti voi quando sarà il momento giusto."

Marvel’s Iron Man VR è ora disponibile su Meta Quest Store al prezzo di 39,99 euro. 

Impostazioni privacy