Tomb Raider, nuovo capitolo in arrivo da Amazon Games e Crystal Dynamics

Amazon Games e Crystal Dynamics hanno raggiunto un accordo in base al quale Crystal Dynamics svilupperà  un nuovo titolo multipiattaforma di Tomb Raider, con Amazon Games che fornirà  pieno supporto e pubblicherà  il gioco a livello globale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon Games e Crystal Dynamics hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo in base al quale Crystal Dynamics svilupperà un nuovo titolo multipiattaforma del popolare franchise ‘Tomb Raider’ con protagonista Lara Croft, con Amazon Games che fornirà pieno supporto e pubblicherà il gioco a livello globale.

Il nuovo capitolo di Tomb Raider, attualmente in fase di sviluppo iniziale e ancora senza un titolo, è stato annunciato come "un’avventura narrativa per giocatore singolo che continua la storia di Lara Croft nella serie Tomb Raider". Stando a quanto anticipato dallo sviluppatore, il nuovo gioco includerà tutti gli elementi che hanno reso Tomb Raider "uno dei franchise più venerati nel mondo dei videogame," dando ai giocatori il controllo dell’eroina sicura di sé e multidimensionale Lara Croft in un ambiente che "premia l’esplorazione e la ricerca di percorsi creativi, con rompicapo da risolvere e un ampia varietà di nemici da affrontare e superare". Il gioco sarà sviluppato utilizzando la tecnologia del linguaggio Unreal Engine 5 "per portare la narrazione a un livello superiore" in quello che è stato annunciato come il "più grande ed espansivo gioco di Tomb Raider fino ad oggi".

Crystal Dynamics ha sviluppato e pubblicato negli ultimi tre decenni titoli come Legacy of Kain e Tomb Raider. Il franchise di Tomb Raider, che ha recentemente festeggiato il suo 25esimo anniversario, include più di 20 videogiochi di cui sono state vendute più di 95 milioni di copie da quando il primo titolo è stato rilasciato nel 1996. L’uscita più recente "Survivor Trilogy", comprensiva dei titoli ‘Tomb Raider’ (2013), ‘Rise of the Tomb Raider’ (2015) e ‘Shadow of the Tomb Raider’ (2018), ha ottenuto più di 200 premi e nomination "Best of". Dal gioco al grande schermo, il franchise ha ispirato film basati sul gioco originale di Tomb Raider e sul suo riavvio del 2013. Il capitolo più recente del franchise, ‘Shadow of the Tomb Raider’, è stato sviluppato congiuntamente da Crystal Dynamics e Eidos-Montréal.

"Tomb Raider è una delle IPs più amate nella storia dell’intrattenimento", ha affermato Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games. “Amazon Games si impegna ad offrire ai giocatori giochi della massima qualità, dai migliori sviluppatori, su tutte le varietà di piattaforme e generi, e siamo onorati dell’opportunità di lavorare con questo leggendario sviluppatore e franchise. Il nostro team è incredibilmente entusiasta di collaborare con il talentuoso e visionario team di Crystal Dynamics per portare il prossimo capitolo della saga di Lara Croft ai giocatori di tutto il mondo".

"Crystal Dynamics ha una straordinaria opportunità in seguito alla nostra acquisizione da parte di Embracer per ridefinire cosa sia un rapporto editoriale per Tomb Raider", ha affermato Scot Amos, capo dello studio di Crystal Dynamics. “Trasformativo è ciò che stiamo cercando e con Amazon Games abbiamo trovato un team che condivide la nostra visione creativa, le nostre ambizioni e i nostri valori per un universo di Lara Croft attraverso lo spettro delle possibilità. Sono in una posizione unica per riscrivere ciò che sono le collaborazioni editoriali e di sviluppo, e non vediamo l’ora di forgiare questo nuovo percorso insieme, iniziando con la creazione del più grande e migliore gioco di Tomb Raider mai realizzato!" 

Prima di questo con Crystal Dynamics, Amazon Games ha siglato accordi con Smilegate RPG per lanciare Lost Ark e con Bandai Namco Online Inc. per il recentemente annunciato Blue Protocol. Il prossimo gioco di Tomb Raider segnerà il primo titolo narrativo per giocatore singolo di Amazon Games, dopo i multiplayer New World e Lost Ark.

Ulteriori dettagli sul nuovo gioco di Tomb Raider saranno condivisi più avanti.


Immagine di copertina: Amazon / Business Wire

Impostazioni privacy