SEGA annuncia offerta per acquistare Rovio, l’azienda dietro a Angry Birds

Sonic e Red, i personaggi principali dei videogiochi 'Sonic the Hedgehog' e 'Angry Birds' diventeranno fratellastri: SEGA ha annunciato il suo piano di acquisizione di Rovio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

SEGA, azienda giapponese dietro al popolare franchise di videogiochi Sonic, e Rovio, azienda finlandese dietro il franchise di giochi mobile Angry Birds, hanno annunciato il 17 aprile 2023 che SEGA ha proposto un’offerta agli azionisti di Rovio Entertainment Corporation per acquistare tutte le loro azioni dell’azienda per un corrispettivo in contanti di 9,25 uro per azione, nonché un’offerta ai detentori di opzioni nell’ambito del piano Stock Options 2022A della società per far proprie tutte le loro opzioni per un corrispettivo in contanti di 1,48 euro per opzione. Il valore complessivo dell’offerta, tenendo conto di tutte le 76.179.063 azioni emesse e in circolazione di Rovio, è stimato a circa 706 milioni di euro.

Entrambi i franchise di videogiochi ‘Angry Birds’ e ‘Sonic’ sono stati un successo globale al punto che hanno ispirato produzioni seriali e cinematografiche. Il gioco Angry Birds ha ispirato due film d’animazione usciti al cinema (Angry Birds del 2016 e Angry Birds 2 – Nemici Amici per Sempre del 2019) oltre ad una serie animata disponibile su Netflix. Il gioco Sonic ha ispirato più di una serie animata (tra cui Sonic Prime, Sonic Boom e Sonic X) e due film per il cinema (Sonic Il Film del 2019 e Sonic Il Film 2 del 2022).

Rovio ha realizzato diversi giochi mobile ispirati all’originale Angry Birds e può contare su otto studi di sviluppo di videogiochi: uno a Espoo (Finlandia), uno a Stoccolma (Svezia), uno a Copenaghen (Danimarca), uno a Barcellona (Spagna), due a Montreal e uno a Toronto (Canada). Complessivamente, i giochi mobile di Rovio hanno registrato oltre 5 miliardi di download in tutto il mondo.

Stando a quanto reso pubblico dal portale di Rovio per gli investitori, Rovio Entertainment Corporation già da un paio di mesi teneva discussioni preliminari non vincolanti con alcune parti in relazione ad una potenziale offerta pubblica di acquisto per le azioni dell’azienda. Successivamente,  il 15 aprile 2023 Rovio ha confermato di essere in trattative con Sega in merito ad una possibile offerta pubblica di acquisto delle azioni di Rovio. Un paio di giorni dopo, il 17 aprile 2023, ecco arrivato l’annuncio ufficiale.

Il completamento dell’acquisizione sarà soggetto alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative. SEGA prevede di pubblicare un documento di offerta dettagliato intorno alla data del 5 maggio 2023 mentre il completamento dell’acquisizione è previsto attualmente nel corso del terzo trimestre 2023.

“Tra il mercato globale dei giochi in rapida crescita, il mercato dei giochi mobile ha un potenziale particolarmente elevato ed è stato l’obiettivo a lungo termine di SEGA accelerare la sua espansione in questo campo. " ha commentato Haruki Satomi, Presidente e CEO di SEGA, Representative Director of Sega Sammy Holdings, aggiungendo: "Mi sento felice di poter annunciare una simile transazione con Rovio, una società proprietaria di ‘Angry Birds’, amata in tutto il mondo, e sede di molti dipendenti qualificati che supportano lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili leader del settore e le capacità operative dell’azienda.".

“Sono cresciuto giocando a Sonic the Hedgehog, affascinato dal suo design all’avanguardia" è il commento di Alexandre Pelletier-Normand, CEO di Rovio. "Più tardi, quando ho giocato ad Angry Birds per la prima volta, ho capito che il gioco si era evoluto in un vero e proprio fenomeno mainstream, con il potere di plasmare la cultura moderna. Entrare a far parte di Rovio è stato un onore e sono orgoglioso di aver visto Angry Birds continuare a crescere, con il rilascio di nuovi giochi, serie e film. Meno conosciuta ma ugualmente impressionante è la nostra piattaforma tecnologica proprietaria leader del settore, Beacon, che vanta 20 anni di esperienza, consentendo a team affiatati di sviluppare prodotti GaaS di livello mondiale."

L’uccellino Red, il personaggio principale del franchise Angry Birds di Rovio, e il porcospino superveloce Sonic, il personaggio principale dell’omonimo franchise di SEGA, sono "due personaggi iconici e riconosciuti a livello globale realizzati da due aziende straordinariamente complementari, con una portata mondiale che spazia su dispositivi mobili, PC/console e oltre" aggiunge il CEO di Rovio. "La combinazione dei punti di forza di Rovio e SEGA presenta un futuro incredibilmente entusiasmante”.

"Sono fiducioso che, attraverso la combinazione dei marchi, dei personaggi, dei fan di entrambe le società, nonché della cultura e della funzionalità aziendale, si creeranno sinergie significative in futuro" ha aggiunto Satomi.

Le azioni di Rovio sono ammesse alle negoziazioni sul listino ufficiale di Nasdaq Helsinki.

A chi desidera approfondire l’offerta di SEGA per l’acquisizione di Rovio rimandiamo al comunicato ufficiale reperibile all’indirizzo investors.rovio.com/en/news-and-events/stock-exchange-releases/rovio-entertainment-corp-inside-information-sega-announces 

Impostazioni privacy