Google Nexus 9, Apple iPad Air 2 confronto completo

Google Nexus 9, Apple iPad Air 2 confronto completo

 

Scritto da , il 01/12/14

Seguici su

 
 
Con l'uscita del nuovo tablet Pc della serie Nexus, ovvero Google Nexus 9, molti utenti si stanno domandando se convenga rispetto al rivale Apple ovvero Apple iPad Air 2, anche per via di un prezzo molto simile.

Vediamo ora un confronto sui diversi aspetti ovvero display, design, fotocamere, hardware e autonomia che rappresentano in sintesi i 5 punti di confronto tra i dispositivi. 

In questa pagina trovate il confronto parametrico completo tra i due tablet Pc. Vi premetto che il prezzo è sostanzialmente identico ma per Natale potrebbe esserci una certa spinta promozione sul tablet Google mentre Apple sappiamo quanto sia allergica agli sconti.
 
Apple iPad Air 2
Apple iPad Air 2
 
 
Google Nexus 9
Google Nexus 9
 

Display a confronto

Il display del Nexus 9 è quasi identico a quello utilizzato da iPad Air 2.

La risoluzione dei due display risulta infatti identica ma quello del Nexus 9 è leggermente più definito per via di una dimensione leggermente inferiore, 8.9 pollici contro i 9.7 pollici di iPad Air 2. Si tratta di una netta evoluzione rispetto al precedente modello di tablet, che consente cosi a Google di eguagliare Apple che resta fermo alla stessa risoluzione.

Il Nexus 9 dispone di display certificato Gorilla Glass 3 che garantisce una maggiore resistenza ad urti e grafi mentre iPad Air 2 utilizza un particolare rivestimento che riduce il riflesso del 56% rispetto ai display tradizionali.

Sul fronte display potremmo cosi dire che sono più o meno alla pari.

Dimensioni, Scocca e Design

Entriamo ora in ambito design, dove Apple in qualche modo ha costruito gran parte della sua fortuna in termini di device.

Partiamo subito con il dire che  Apple iPad 2 è ad oggi il tablet più sottile al mondo con appena 6.1 mm di spessore contro i 7.95 mm di Nexus 9 ma pesa leggermente di più (435 g vs 425 g).

La cornice presente su Nexus 9 è quasi interamente di materiale plastico che risulta essere meno scivolosa e meno costosa rispetto all'alluminio anodizzato di iPad Air 2.

Sulla scocca di Nexu 9 troviamo una coppia di altoparlanti stereo di ottima qualità in grado di garantire un buon sonoro anche senza utilizzare le cuffie, con una dotazione simile a quella di Htc One M8.

Nel confronto design, punto a favore di iPad Air 2.

Hardware

L'iPad Air 2 presenta un processore rinnovato con il nuovo Apple A8 a 64 bit con 2 Gb di ram e rispetto alla precedente versione, è più veloce del 40% e potenzia di 180 volte le prestazioni grafiche grazie ad una serie di accorgimenti. Stessa cosa per la GPu che è quasi 3 volte più potente rispetto a quella presente sul processore Apple A7 utilizzato nel modello precedente. (qui l'articolo su iPad Air 2 smontato)

Troviamo inoltre il coprocessore M8 che interviene nelle applicazioni pesanti e consente di ridurre il consumo qualora si utilizzino applicativi complessi.

Nexus 9 non è rimasto a guardare e rispetto alla precedente versione, utilizza un processore Dual Core Ncidia Tegra k1 a 64 bit, ideale per Android L, con 2 Gb di ram. Secondo diversi comparatori e benchmark, i due processori sembrano piuttosto simili in termini di utilizzo.
 
Anche qui potremmo dire un sostanziale pareggio tra i due modelli.

Fotocamera e Video

Vediamo ora l'aspetto multimediale, mettendo a confronto le due fotocamere. che appaiono decisamente simili.

iPad Air 2 presenta una fotocamera iSight da 8 Megapixel con una risoluzione fotografica di 3264 x 2448 pixel e video Full HD a 1080p.Quella anteriore è da 2 Megapixel. Con il recente update a iOS 8 troviamo la possibilità di registrazione in modalitù slow motion.

Nexus 9 presenta una fotocamera posteriore sempre da 8 Megapixel con la stessa risoluzione foto e video mentre quella anteriore è da 1.9 Megapixel con video a 720p.

Tra le due possiamo dare il punto tecnico ad Apple in quanto la fotocamera iSight, a parità di ottica, presenta una potenzialità solitamente migliore rispetto alle fotocamere Android, anche per via di un processore e un software che ne esaltano le caratteristiche.

Nexus 9 presenta una fotocamera tutto sommato contenuta e inferiore al fratello smartphone da 6 pollici, Nexus 6, che utilizza una fotocamera da 13 Megapixel.

Per concludere il confronto, punto assegnato ad iPad Air 2.

Batteria e Autonomia

Google ha puntato sull'autonomia per garantire la massima durata di utilizzo del proprio tablet, ricorrendo ad una mastodontica batteria da 6700 mah che conferisce al Nexus 9 ben 720 ore in standby e 10 ore di utilizzo contro le 300 e 10 ore di iPad Air 2.

Nexus 9 sfrutta le potenzialità Quick Charge del pacchetto Qualcomm che consente di disporre di 8 ore di autonomia con appena 15 minuti di ricarica.

Anche iPad Air 2 utilizza una batteria notevole di tipo Li-Po a 8600 mAh ma a detta di Apple, risulta meno energivoro nelle applicazioni esose.(in questo articolo, trovate il nostro approfondimento sul consumo energetico di iPad Air 2)

In questo confronto, punto a favore di Nexus 9.

Conclusioni

Dopo il confronto dei principali aspetti, tiriamo ora le somme.

Nel confronto abbiamo visto sostanzialmente un pareggio, con una vittoria tecnica a favore di iPad Air 2 per quanto riguarda design e fotocamera. Resto però dell'idea che nel complesso i due prodotti si equivalgono a rappresentino di fatto le due voci, ovvero quella di Android da una parte iOS 8.

Google ha recuperato notevolmente rispetto al modello precedente fornendo un nuovo tablet decisamente ben fatto mentre Apple si è limitata a vivere di rendita con un paio di upgrade tecnici già utilizzati sui nuovi iPhone.

Visti i prezzi molto simili (qui trovi i prezzi di Nexus 9 e qui quelli di iPad Air 2), direi che la scelta a questo punto ricade sulla preferenza di utilizzare Android o iOS 8.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Nexus 9, Apple iPad Air 2 confronto completo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?