Google chiude progetto Glass Explorer, nuova versione a fine anno

Google chiude progetto Glass Explorer, nuova versione a fine anno

 

Scritto da , il 17/01/15

Seguici su

 
 

Il progetto Google Glass sta entrando in una nuova fase oggi quando l'azienda ha deciso di terminare la sperimentazione degli occhiali di realtà aumentata e trasformando il progetto in un progetto autonomo all'interno della società. Lo ha confermato oggi un portavoce di Google.

Come parte di questo cambiamento, Glass sarà ora supervisionato dall'ex dirigente di Apple e fondatore di Nest Tony Fadell. Proprio come prima, il progetto sarà gestito da Ivy Ross mentre Fadell continuerà a seguire gli sviluppi all'interno di Google. Vale la pena sottolineare che il progetto Glass non entrerà a far parte di Nest.

Se si vuole ancora acquistare la versione attuale di Google Glass - l'edizione Explorer Edition - per 1.500 dollari si dovrà fare in fretta: Google porrà fine al suo programma Explorer Lunedi prossimo, 19 Gennaio. La società, tuttavia, continuerà a vendere gli occhiali in edizione Explorer a imprese, sviluppatori, e alle istituzioni educative - non saranno più pubblicamente acquistabili.

I proprietari attuali di un paio di Glass saranno ancora in grado di utilizzare gli occhiali come prima, ma non riceveranno nuovi aggiornamenti software.

Per quanto riguarda gli sviluppatori che sono attualmente al lavoro sulle applicazioni per Glass, un portavoce dice che l'azienda li incoraggia ancora a continuare a lavorare sulle loro applicazioni. Tuttavia, data l'incertezza che c'è attorno al progetto non si escludono dei cambiamenti nei prossimi mesi, ed è probabile che molti sviluppatori decidano di terminare lo sviluppo di app fino a quando non riceveranno ulteriori informazioni sui piani che Google ha per la piattaforma.

Una nuova versione di Glass sarà probabilmente rilasciata entro la fine dell'anno, e molto probabilmente verrà presentata a giugno quando si terrà la conferenza annuale per sviluppatori Google I/O Developer Conference.

Come un portavoce di Google ha detto a Techcrunch, l'idea alla base del programma Explorer è stato sempre quello di vedere come la gente avrebbe utilizzato la tecnologia. Ora che Google ha ricevuto un po' di feedback - buoni e cattivi - ha deciso di chiudere il programma, al fine di concentrarsi sulle future versioni di Glass.

Le cose sono diventate piuttosto tranquille intorno ai Glass ultimamente e aggiornamenti del software sono stati sempre meno dalla scorsa estate. Con Fadell in carica, ci sarà probabilmente un altro cambiamento nella strategia di sviluppo di Glass, soprattutto se intende mettere il progetto in segretezza.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google chiude progetto Glass Explorer, nuova versione a fine anno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?