Google: inedita Aurora Boreale visibile in Street View

Lo spettacolo di luci della Natura che è l'Aurora Boreale da oggi si può vedere su Google Maps. Scattate in Finlandia, le foto disponibili in Street View permettono di mostrare questo spettacolo mozzafiato alla maggior parte di chi non può vederlo dal vivo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il più grande spettacolo di luci della Natura è da oggi su Google Maps per la prima volta. A partire da oggi, gli amanti della scienza e osservatori curiosi saranno in grado di esplorare l’Aurora Boreale che si può vedere in Finlandia direttamente seduti sul divano grazie a Google Maps.

Le luci abbaglianti dell’Aurora Boreale (il cui nome deriva da Aurora, la dea romana dell’alba, e Borea, il nome greco del vento del nord) sono l’effetto di particelle cariche che interagiscono tra loro nell’atmosfera terrestre. Questi pannelli luminosi sono un fenomeno ottico caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro detti archi aurorali.

Le aurore (ci sono quella boreale e quella australe) possono manifestarsi con un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. Le auroresono state a lungo una fonte di meraviglia per i poeti e viaggiatori. Tuttavia, possono essere viste solo di persona a certe latitudini e periodi dell’anno, rendendo questo spettacolo mozzafiato una rara esperienza per la maggior parte di noi.

Per rendere visibile l’aurora boreale a più persone, Google ha pensato di fotografare i più bei giochi di luci e colori e di portarli in Google Maps. Per accedere alla gallery, è possibile fare clic qui per aprire le foto scattate sul lago ghiacciato in Finlandia, e ammirare le viste maestose proposte.

Spesso l’aurora è visibile anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone della penisola scandinava. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di una riconnessione magnetica con il campo magnetico terrestre.

Impostazioni privacy