Nexus 7 e Nexus 7 2013, arriva OTA di Android 5.0 Lollipop

Nexus 7 e Nexus 7 2013, arriva OTA di Android 5.0 Lollipop

Nonostante i prodotti della linea Nexus siano i primi a ricevere gli aggiornamenti ufficiali del sistema operativo, gli utenti di Nexus 7 (versione con rete dati) stanno aspettando Android 5.0 Lollipop ormai da tre mesi. La buona notizia e' che la distribuzione del software finalmente e' cominciata.

 

Scritto da , il 04/02/15

Seguici su

 
 

Alcuni giorni fa Google finalmente ha messo a disposizione le factory image di Android Lollipop per le versioni con rete dati di Nexus 7 2012 e di Nexus 7 2013. Il periodo di attesa è stato abbastanza lungo, soprattutto se si considera che gli utenti Nexus sono abituati a essere i primi a ricevere gli aggiornamenti ufficiali.

La situazione è stata leggermente strana, soprattutto se si considera che le controparti dei due tablet dotate di rete WiFi (senza connessione dati) così come moltissimi altri modelli della famiglia Nexus avevano già ricevuto Lollipop ancora a Novembre 2014. Ma dopo tre mesi di ritardo e di irritazione da parte degli utenti, il nodo gordiano è stato sciolto.

Android 5.0.2 Lollipop è disponibile sul sito ufficiale della Grande G e può essere scaricato e installato manualmente fin da subito. Per la procedura manuale c'è bisogno però di avere un dispositivo col bootloader sbloccato e ciò può rappresentare un problema, soprattutto per gli utenti meno pratici. Per fortuna c'è un'altra buona notizia: è possibile aspettare l'arrivo dell'aggiornamento via OTA, che se non è già arrivato, arriverà nei prossimi giorni.

Per velocizzare la procedura, grazie a XDA Developers c'è già un metodo che consente di avere Lollipop via OTA... senza aspettare l'arrivo dell'OTA.

Come aggiornare il tablet
Gli utenti EthanFirst e zlogic42, entrambi possessori di una versione con rete dati di Nexus 7, hanno già 'flashato' le immagini di fabbrica. Ciò che è necessario è salvare il file che si può trovare in questa pagina nella memoria del dispositivo, accedere in modalità recovery (premendo il tasto volume giù più il tasto di accensione) e selezionare le opzioni di installazione OTA. Si noti che è necessario avere l'ultima versione installata dell'Android SDK.

Nexus 7 del 2012 ha integrato il modulo per la connessione dati 3G, mentre solamente Nexus 7 2013 offre la connessione LTE. Prodotti in collaborazione tra Google e Asus, entrambi i modelli hanno uno schermo a 7 pollici. La versione più recente delle due, disponibile dalla seconda metà del 2013, ha un processore Snapdragon 600, uno schermo retroilluminato Full HD, 3950 mAh di batteria, 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna.

Buon aggiornamento!


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nexus 7 e Nexus 7 2013, arriva OTA di Android 5.0 Lollipop


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?