Spot, il robot a quattro zampe Google

Spot, il robot a quattro zampe Google

Boston Dynamics ha messo online un nuovo video in cui l'azienda di robotica di proprietà di Google mostra Spot, un robot a quattro zampe che può camminare e correre. Il robot cucciolo è l'ultimo di una serie di robot progettati per arrivare dove il 'semplice' essere umano non può.

 

Scritto da , il 11/02/15

Seguici su

 
 

Boston Dynamics ha messo online un nuovo video in cui l'azienda di robotica di proprietà di Google mostra "Spot", un robot a quattro zampe che può camminare e correre, anche sui terreni accidentati.

Il nuovo video condiviso da Boston Dynamics, che potete vedere nel player qui sotto, mostra Spot mentre si fa un giro tra le stanze della sede della società, oppure mentre sale e scende una collinetta all'aperto, oppure mentre cerca di rimanere stabile quando riceve uno spintone, oppure mentre sale una rampa di scale, ppure mentre corre come un fedele cagnolino al fianco del suo padrone. Il cucciolo droide ci viene mostrato anche mentre viene preso a calci da un membro dello staff, e quindi scivola e inciampa, ma riesce a rimanere in piedi.

Il robot cucciolo che vediamo nel video postato Lunedi su Youtube è l'ultimo di una serie di robot progettati per scopi ben più importanti da quelli che ci vengono mostrati. Boston Dynamics, che Google ha acquisito nel 2013, in precedenza ha lavorato per DARPA e ha progettato un robot in grado di aiutare i soldati in missione. Precedenti progetti di Boston Dynamics comprendono BigDog, un'altro droide che somiglia ad un cane che può anche camminare sul ghiaccio; Cheetah, che può correre a più di 28 miglia all'ora; e Sand Flea, che può saltare più di due piani in aria da solo sparandosi da terra fino sul tetto di un edificio basso.

Spot - il nuovo robot-cane di Boston Dynamics


Spot, che corre e salta, al momento non e' pronto per diventare un vero cane domestico ma il robot verrà testato ancora per riuscire a trasportare cibo, medicine e aiuti in zone in cui e' difficile che un essere umano possa arrivare. Spot pesa 75 kg ed è in grado di correre anche su terreni accidentati e scoscesi. E' progettato con una serie di sensori per la navigazione autonoma, quindi è in grado di evitare ostacoli, ma servono anche per l'autostabilizzazione (non cade nemmeno se lo si prende a calci, come vediamo nel video sopra).

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spot, il robot a quattro zampe Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?