´╗┐
 

Google Street View ci porta nella Foresta Amazzonica

Google Street View ci porta nella Foresta Amazzonica

 

Scritto da , il 04/03/15

Seguici su

 
 

Se avete mai pensato ad un viaggio nella giungla amazzonica, c'è una buona notizia perché non vi costerà un bel niente: Google con il suo servizio di foto a 360 gradi Street View è entrata nella foresta amazzonica, che può quindi essere visitata standosene comodamente seduti sul divano.

Dopo averci fatto esplorare i ghiacci della Groenlandia, il servizio Street View di Google rende ancora più felici gli amanti della natura che potranno da oggi esplorare gli angoli più nascosti della foresta Amazzonica.

Le immagini sono state raccolte navigando su oltre 500 chilometri di corsi d'acqua e lungo 20 chilometri di sentieri, grazie alla collaborazione del servizio mappe di Mountain View con la Fondazione "Amazonas Sustainable" (FAS).

La raccolta è stata effettuata col Trekker Loan Program per la prima volta su teleferica, garantendo un viaggio tra fronde, liane, alberi secolari e sentieri, e mettendo a disposizione di tutti la visione di milioni di piante, animali e specie di insetti alcuni dei quali si possono trovare solo nella foresta amazzonica. E' possibile anche 'galleggiare' lungo due fiumi - il Rio Aripuana e il Rio Mariepauá - e visitare i villaggi indigeni e gli insediamenti nella zona.

Google ha detto che la FAS si augura che "condividere le immagini delle loro comunità locali, foreste pluviali e fiumi con il mondo aumenterà la consapevolezza e il supporto per i loro sforzi per conservare queste aree".

kN-DM2h9_9o


Sede di milioni di piante, animali e specie di insetti, la foresta amazzonica è uno degli ecosistemi più vari al mondo. Specie non ancora scoperte prosperano nelle foreste primarie, in cima alberi che hanno resistito per secoli. "A partire da oggi, con l'aiuto dei nostri partner della Fondazione Sustainable Amazonas (FAS), è possibile iniziare a esplorare alcune delle meraviglie della foresta, viaggiando nella foresta", scrive Google.

"In alto, sui rami degli alberi, è possibile vedere il muschio di spessore sui tronchi, chilometri di vite appesi, e alcune delle molte piante e insetti che chiamano questo posto casa", prosegue Google in un post sul blog di Maps. "Scendendo al suolo della foresta, il vento attraversa un labirinto di alberi torreggianti molto vecchi. Alzando lo sguardo, i rami sono così spessi che il sole a malapena fa capolino attraverso essi". "Si può anche venire uscire dall'ombra e prendere un tour virtuale 'galleggiante' lungo le acque sognanti del Rio Aripuanã o il Rio Mariepauá e uscire al Rio Madeira, uno dei più grandi affluenti del Rio delle Amazzoni."

Google consiglia anche: "non dimenticate di fermarvi da una delle 17 comunità delle popolazioni locali che vivono lungo il fiume e nella foresta. Queste persone sono i custodi devoti del fiume e delle foreste, e li proteggono vivendo con essi, impedendo la distruzione degli alberi e la vita che dipende da loro".

Questo progetto è il prossimo passo nella partnership di Google con FAS, che spera che la condivisione delle immagini delle loro comunità locali, foreste pluviali e fiumi con il mondo aumenterà la consapevolezza e il supporto per i loro sforzi nel conservare queste aree.

Grazie alle funzioni di Street View è possibile da oggi esplorare nei luoghi della foresta amazzonica con una visione a 360 gradi, buona esplorazione!

Leggi anche:
 
Galleggiando lungo il Rio Mariepaua'
Galleggiando lungo il Rio Mariepaua'
 
 
ComunitÓ di Abelha, lungo il Rio Mariepaua
ComunitÓ di Abelha, lungo il Rio Mariepaua
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Street View ci porta nella Foresta Amazzonica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?