Chromebook Pixel 2 di Google con nuove porte USB Type-C

Google ha lanciato il nuovo Chromebook Pixel, la seconda generazione del suo laptop con Chrome OS. E' quasi uguale in termini di design all'originale del 2013, con molti cambiamenti a livello hardware. Il nuovo Pixel è più veloce rispetto al suo predecessore, ha più RAM, la batteria dura di più e il display ha una gamma di colori più ampia. In vendita solo negli USA, nel nuovo Google Store.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il mese scorso Google ha inavvertitamente confermato che stava lavorando ad un nuovo Chromebook Pixel, e oggi la seconda generazione del dispositivo è diventata realtà. La società ha presentato il suo ultimo laptop, che in realtà sembra quasi il 100% uguale in termini di design all’originale del 2013.

Tuttavia, ci sono molti cambiamenti interni, e tutto in meglio. Prima di tutto, il nuovo Pixel è più veloce rispetto al suo predecessore, offrendo una scelta tra un processore Intel Core i5 a 2.2 GHz o Intel Core i7 a 2.4 GHz.

La RAM è a scelta tra 8GB o 16GB, mentre l’unità di archiviazione è a scelta tra 32GB o 64GB. Il nuovo Pixel sarà, a detta del produttore, in grado di durare fino a 12 ore con una sola carica – questo è un grande miglioramento rispetto al modello originale. Le caratteristiche del display sono le stesse, ma Google dice che è ora dotato di una gamma di colori più ampia. E’ ancora un pannello touchscreen da 12.85 pollici con risoluzione di 2.560 × 1.700 pixel e 239 ppi.

La fotocamera è una unità grandangolare HD (720p) e il portatile ha una tastiera retroilluminata e un trackpad in vetro. Per la connettività sono presenti due porte USB Tipo C, una per lato, due porte USB 3.0, uno slot per schede SD e una porta cuffie/microfono. Il Pixel utilizza queste nuove porte per la ricarica, ma si possono usare per molte più cose con gli adattatori giusti (HDMI o DisplayPort per l’uscita video, per esempio).

Google Chromebook Pixel

Google Chromebook Pixel

Bluetooth è integrato, e c’è anche il dual-Wi-Fi 802.11ac. Le dimensioni del portatile sono 297,7 x 224,55 x 15.3 mm e pesa 1,5 kg. Naturalmente, essendo questo un Chromebook, esegue la piattaforma software Chrome OS di Google.

Il modello base, con la CPU Core i5, 8 GB di RAM, e 32GB di memoria flash può essere acquistato negli Stati Uniti al prezzo di 999 dollari. La versione più potente viene chiamata Chromebook Pixel LS (per "​​Ludicrous Speed", Google dice) e costerà 1.299 dollari. Questo modello viene fornito con il processore Intel Core i7, 16GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione. Il resto delle specifiche sono identiche tra i due.

Google sta offrendo il nuovo Chromebook Pixel attraverso il suo nuovo negozio online Google Store: il sito web che va a sostituire la sezione ‘Dispositivi’ del Play Store e dove le persone possono acquistare prodotti fisici, tra cui gli smartphone e tablet Nexus della società, i computer portatili Chromebook, i dispositivi di streaming come Chromecast, e altro ancora.

Impostazioni privacy