Android Auto app nel Google Play Store

Android Auto app nel Google Play Store

 

Scritto da , il 21/03/15

Seguici su

 
 

Google ha inserito la sua app Android Auto nel Play Store.

Così fa il suo debutto sugli smartphone l'interfaccia per smartphone della piattaforma Android Auto di Google per le auto. Android Auto inizia quindi ad integrarsi nelle auto grazie ai sistemi di infotainment di diversi produttori. Negli Stati Uniti, sono in vendita da questa settimana i modelli Pioneer AVIC-8100NEX, AVIC-7100NEX e AVH-4100NEX, tutti dotati di integrazione Android Auto.

Android Auto si presenta come una versione semplificata della nuova piattaforma Android L nata con lo scopo di ridurre la distrazione mentre si è alla guida. Android Auto viene eseguita sul dispositivo mobile, ma tutto viene visualizzato nel cruscotto del veicolo. L'utente può quindi interagire con Android utilizzando il touch screen del dispositivo o i comandi vocali. Quando Android Auto si collega al cruscotto dell'auto vengono mostrate automaticamente le informazioni rilevanti in base alle abitudini di guida sulla base delle informazioni che Google e Google Now hanno già imparato.

Come è stato mostrato al CES 2015 a Las Vegas all'inizio di quest'anno, queste unità permettono agli utenti di smartphone Android 5.0 Lollipop compatibili di collegare i loro dispositivi al sistema intelligente dell'auto. L'interfaccia di Google appositamente costruita per le car consente l'attivazione vocale e via touchscreen di varie funzioni come le chiamate, il controllo dell'audio e di Google Maps Navigation. Android Auto supporta anche pienamente la messaggistica 'a mani libere', in quanto una voce legge i messaggi in entrata in vivavoce, consentendo al guidatore di rispondere con la propria voce grazie al riconoscimento vocale.

Ad esempio: il conducente dice a Google di rispondere ad un messaggio ricevuto, lo detta e Google Voice rilegge il messaggio dettato chiedendo la conferma vocale prima di inviarlo. Allo stesso modo, si può dire a Google di iniziare la riproduzione di una playlist, un album o ricercare una specifica canzone da riprodurre durante il viaggio attraverso l'interazione tra Google Play Music e gli altoparlanti dell'auto.

 
Android Auto app per Android
Android Auto app per Android
 

Gli utenti che nella propria auto hanno i sistemi di infotainment compatibili con Android Auto possono installare sul proprio smartphone Android l'app ufficiale Android Auto che si trova nel Play Store per per avere accesso alle funzionalità appena descritte. L'applicazione consente inoltre ai conducenti di scegliere ciò a cui i sistemi con Android Auto possono accedere quando viene collegato il telefono cellulare e cosa ignorare.

Il sistema top di gamma è il Pioneer AVIC-8100NEX (costa 1400 dollari) ed è caratterizzato da un touchscreen capacitivo, mentre l'AVIC-7100NEX (costa 1.200 dollari) offre un display touch di tipo resistivo. Entrambi questi modelli dispongono di supporto per l'interazione vocale. Il meno costoso AVH-4100NEX (700 dollari) include il software di navigazione on-board di Pioneer.

Gli autisti nel Regno Unito potranno sfruttare le potenzialità di Android Auto con i sistemi AVIC-F77DAB, AVIC-F70DAB, AVH-X8700BT. In Australia, sono in arrivo i sistemi AVIC-F70DAB e AVH-X8750BT.

L'anno scorso, Pioneer è stata la prima a portare sul mercato CarPlay di Apple con la sua serie 2014 di sistemi NEX. Sebbene Pioneer è il primo produttore a portare sul mercato Android Auto, non sarà l'ultimo, poichè una lunga lista di case automobilistiche e produttori di elettronica di automobili sono in fila per fare altrettanto con le proprie offerte compatibili con Android Auto, tra cui il sistema 2015 Hyundai Sonata e il sistema Kenwood DDX9902S.

V.1.0.062923 Changelog Android Auto:

• Navigazione con Google Maps - navigazione gratuita turn-by-turn con indicatore di corsia, le condizioni del traffico in tempo reale, punti di interesse, e altro
• vivavoce e messaggistica - effettuare chiamate e inviare messaggi senza togliere le mani dal volante
• Info e assistenza - informazioni su meteo, traffico, corse e altro organizzate in schede semplici
• la musica - Ascolta la musica e le playlist in macchina con il sistema stereo integrato

Leggi anche:
 
Android Auto interfaccia navigazione
Android Auto interfaccia navigazione
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Auto app nel Google Play Store


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?