YouTube come Twitch: Streaming di Videogiochi a 60 fps

YouTube come Twitch: Streaming di Videogiochi a 60 fps

Dopo aver introdotto la riproduzione di video 4K a 60 fotogrammi al secondo, Youtube introduce la diretta streaming a 60 fps. Youtube rafforza così la propria sfida contro Twitch, il più grande servizio di live streaming per videogiocatori.

 

Scritto da , il 24/05/15

Seguici su

 
 

YouTube ha iniziato ad Aprile ad introdurre diverse novità per affrontare Twitch, il più grande servizio di live streaming per videogiocatori, e da Maggio l'azienda di proprietà di Google ha lanciato l'ennesima caratteristica per migliorare il servizio: la diretta streaming a 60 fotogrammi al secondo.

Mentre lo streaming a 60fps non è solo per i contenuti di gioco, YouTube osserva che tale tecnologia permetterà "una riproduzione fluida di video di giochi e altri video in rapido movimento". La funzione è già da ora disponibile ma solo in forma di "anteprima" e funziona in qualsiasi browser che supporta HTML5. "Faremo anche in modo di rendere il vostro flusso di video disponibile a 30 fps sui dispositivi in ​​cui la visione a frame rate elevato non è ancora disponibile," la società ha spiegato.

YouTube ha attivato nel marzo scorso la riproduzione di video 4K a 60 fotogrammi al secondo. Al lancio, la funzione è stata resa disponibile solo su sei video, che sono stati caricati dallo staff di YouTube.

Intendiamoci, per trarre il massimo piacere della qualità del video serve avere un dispositivo abbastanza potente e che supporta tale formato, serve avere un display 4K. Inoltre, attualmente la possibilità di riprodurre video 4K a 60fps su Youtube è solo via browser Chrome con supporto dello standard HTML5.

Se avete tutto il necessario per vedere un filmato in 4k a 60 fps potete vedere un esempio nel player qui sotto, selezionando l'icona dell'ingranaggio per scegliere la qualità - se non avete tutto il necessario per la riproduzione non vedrete la scritta '2160p60' tra le risoluzioni disponibili.

YouTube aveva già tentato di acquisire Twitch al fine di ottenere un punto d'appoggio nel mondo lucrativo dei videogiochi in streaming, ma alla fine ha perso contro Amazon, che ha acquistato la società per 970 milioni di dollari lo scorso agosto. Il fenomeno del live streaming è cresciuto al punto che anche i produttori di console come Microsoft stanno costruendo il supporto per i giochi in streaming. Secondo i rapporti, YouTube presenterà un proprio servizio di streaming per videogame all'E3 di giugno.

Youtube - esempio di video in 4k a 60 fps


YouTube ha annunciato un anno fa, nell'ambito del Consumer Electronics Show 2014, il nuovo codec video VP9 di Google che serve a migliorare lo streaming di flussi video ad alta definizione. Il nuovo formato è vantaggioso per YouTube e altri siti di streaming video perché permette loro di trasmettere i flussi ad alta definizione in qualità 4K senza rallentare la rete. Uno dei principali effetti di questo è che noi utenti aspetteremo molto meno per il buffering durante la visione di video online in alta definizione.

Google sta lavorando duramente per assicurarsi che il nuovo codec video VP9 venga adottato in modo diffuso, e si sta già accordando con Sony, Panasonic e LG per mostrare come demo i flussi video ad alta definizione attraverso il codec VP9 sui loro televisori 4K di nuova generazione. Google ha anche arruolato una serie di partner hardware e software per estendere il supporto al codec video VP9, tra cui ARM, Broadcom, Samsung, Nvidia, Mozilla, Qualcomm, Marvell e Toshiba.

Matt Frost, del team dei contenuti multimediali di Google Chrome, ha detto al Google I/O 2013 che il VP9 salverà organizzazioni come le scuole, start-up, e programmatori che desiderano creare progetti video avanzati, perchè il codec è gratuito.

Frost ha però anche osservato che VP9 aiuta Google stessa, dal momento che si prevede un risparmio di banda molto grande per i server di Google per lo streaming dei video attraverso il nuovo codec. "Con un codec buono come VP9, siamo in grado di aumentare notevolmente la dimensione di Internet", ha detto Frost. "Possiamo aumentare significativamente la velocità di Internet".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube come Twitch: Streaming di Videogiochi a 60 fps


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?