Google Doodle dedicato ai 126 anni della Torre Eiffel

Google Doodle dedicato ai 126 anni della Torre Eiffel

 

Scritto da , il 01/04/15

Seguici su

 
 

Google dedica il Doodle di oggi, Martedì 31 marzo 2015, al 126esimo anniversario dell'inaugurazione della Torre Eiffel il monumento più famoso di Parigi, conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia.

La torre Eiffel è stata costruita in in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni, dal 1887 al 1889 per l'esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Pende il nome dal suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà.

Alta 324 metri, rimase l'edificio più alto al mondo fino al 1930, quando fu superata dal Chrysler Building di New York. Oggi è uno dei monumenti più celebri di tutto il pianeta ed è visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo con 6 893 000 visitatori nel 2007. Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da circa 250 milioni di persone.

Dal 1964 classificata come Monumento storico di Francia, la torre Eiffel offre due possibilità per salire fino in cima: a piedi percorrendo i 1665 scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico.

Quando fu costruita, la torre Eiffel non fu subito apprezzata da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente. Nel 1909 rischiò di essere demolita perché contestata dall'élite artistica e letteraria della città, ma fu risparmiata perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia.

Il doodle che il motore di ricerca Google dedica il 31 marzo 2015 al 126esimo anniversario dell'inaugurazione della Torre Eiffel è un disegno in cui appaiono sei operai intenti a fare le ultime rifiniture alla struttura. Cliccando il doodle si viene reindirizzati in una pagina di ricerca che propone informazioni su 'Inaugurazione Torre Eiffel'.

Clicca qui per l'archivio dei doodle di Google.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Doodle dedicato ai 126 anni della Torre Eiffel


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?