Asus Chromebit CS10 in Italia: Google Chrome OS in TV per 139 euro

Asus Chromebit CS10 in Italia: Google Chrome OS in TV per 139 euro

Google lancia Asus Chromebit CS10 in Italia, un piccolo dispositivo che si presenta come una flash drive che trasforma qualsiasi schermo o monitor con una porta HDMI in un computer. Costa 139 euro in Italia.

 

Scritto da , il 27/02/16

Seguici su

 
 

Vincitore dei premi 2015 Good Design Award e 2016 CES Innovation Award, ASUS Chromebit CS10 arriva in Italia ad un prezzo consigliato di 139,00 euro da febbraio. Con un design compattato in 12 centimetri di lunghezza, ASUS Chromebit CS10 è un piccolo dongle HDMI che trasforma qualsiasi TV o monitor con ingresso HDMI in un computer basato sul sistema operativo Chrome.

Il sistema operativo mobile di Google può anche essere il software più diffuso al mondo su cellulari e tablet, ma Google è anche impegnata a diffondere il suo altro sistema operativo Chrome OS, sviluppato per computer portatili e desktop. Il gigante della ricerca ha annunciato lo scorso aprile Chromebit, un piccolo dispositivo prodotto da che si presenta come una flash drive che trasforma qualsiasi schermo o monitor con una porta HDMI in un computer in piena regola. Con Asus Chromebit, è possibile connettersi ad una rete Wi-Fi ed eseguire il browser Chrome di Google, controllare Gmail e guardare YouTube - tutto attraverso il sistema operativo Chrome OS.

ASUS Chromebit CS10. Il dispositivo è dotato di una porta USB ad una estremità e può connettersi ad altri accessori tramite lo standard Bluetooth per collegare dispositivi wireless. Il Chromebit funziona anche in modo simile a Chromecast, che viene utilizzato per lo streaming di video da Internet al televisore.

Chromebit CS10 dispone di un cavo di estensione e di un connettore pieghevole Flex HDMI per adattarsi ai vari angoli e posizioni delle porte HDMI sui diversi display. Inoltre include due chiusure adesive a strappo per quegli utenti che desiderano agganciarlo al proprio display.

Il dispositivo dispone di 2 GB di memoria RAM LPDDR3L, 16GB di storage eMMC, Wi-Fi dual-band 802.11ac, BT 4.0, porte USB, HDMI e può essere utilizzato con un hub USB e accoppiato con tastiere e mouse Bluetooth compatibili. Supporta l'accesso alle funzioni e applicazioni su Chrome Web Store.

Chromebit CS10 si avvia in pochi secondi, restituisce una grafica Full HD, dispone del più recente sistema operativo Chrome, è predisposto per ricevere gli aggiornamenti in modo automatico e include un software per la protezione antivirus.

Impostare Chromebit CS10 è semplice: è sufficiente effettuare il login al proprio account Google. Così il dispositivo mantiene i dati di ogni utente separati e sicuri. Chromebit CS10 viene fornito, inoltre, con 100 GB di spazio libero su Google Drive, dando accesso ai propri file in cloud così come ai servizi Google più diffusi.

Prezzi e disponibilita'. La chiavetta-pc di Google e Asus è in vendita da metà del mese di novembre 2015 sul mercato di Stati Uniti e altri 11 paesi al prezzo di 85 dollari. Oltre che negli Stati Uniti, Chromebit è arrivato al lancio in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Taiwan e Regno Unito. Quattro mesi piu' tardi, da febbraio 2016, Chromebit CS10 debutta anche in Italia, al prezzo di 139 euro.

 
ASUS Chromebit CS10
ASUS Chromebit CS10
 

Chromebit è parte dello sforzo di Google - assieme con i computer Chromebook - di portare il suo Chrome OS e, per estensione, la sua suite di prodotti software come Gmail e Google Docs nelle mani di quante più persone possibile.

Con il progetto Chromebook Google cerca di raggiungere in particolare gli studenti, così come le persone dei mercati emergenti come l'India e la Thailandia. La società ha detto che rilascerà circa 10 nuovi Chromebook nei prossimi mesi. "Il nostro obiettivo non è solo quello di vendere alcuni di questi prodotti, ma di renderli accessibili al maggior numero di persone", ha detto Caesar Sengupta, un vice presidente del product management di Google.

Google ha buone ragioni per credere in Chrome OS. Il software è il punto di ingresso nel 'mondo connesso' per le persone che utilizzano più applicazioni e servizi Google. Per Google, più sono le informazioni che l'azienda può raccogliere sugli utenti, più sono le entrate potenziali che può fare mostrando loro annunci mirati sui loro interessi, dati che per chi fa marketing online sono molto preziosi. A confermare lo scopo di massimizzare i guadagni da parte di Google è la recente aggiunta Chromebit, che serve a diffondere Chrome OS senza nemmeno il bisogno di vendere un computer portatile Chromebook.

Specifiche Tecniche - ASUS Chromebit CS10

Specifiche Tecniche - ASUS Chromebit CS10

Sistema operativo: Chrome OS
Processore: Rockchip RK3288-C
Memoria: 2GB LPDDR3L
GPU: Rockchip Mali T764 integrata (Full HD 1080p)
Archiviazione: eMMC, 16GB
TPM: Sì
Wireless: Dual-band 802.11a/b/g/n/ac Wi-Fi
Bluetooth 4.0
Connettività: 1 x HDMI, 1 x USB 2.0, 1 x DC
Alimentazione: Adattatore 12V, 1.5A, 18W
Colore: Cacao Black
Dimensioni: 123 x 31 x 17 millimetri
Peso: 75 grammi


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus Chromebit CS10 in Italia: Google Chrome OS in TV per 139 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?