Chrome, come navigare tra le Schede con lo Swipe orizzontale

Chrome, come navigare tra le Schede con lo Swipe orizzontale

Scopriamo un trucco del browser Chrome di Google che consente di passare da una scheda all'altra molto rapidamente. La soluzione, che consente nello strisciare il dito sullo schermo, e' ben accetta soprattutto da parte di chi e' abituato ad aprire numerose schede contemporaneamente.

 

Scritto da , il 13/06/15

Seguici su

 
 
Saper usare i trucchi e le scorciatoie delle applicazioni può rendere più semplice l'uso di smartphone e tablet. Oggi puntiamo la lente d'ingrandimento su una funzione di Chrome, il browser di Google: lo swipe veloce tra le schede.

Un browser è un software, o un'applicazione, che consente di navigare sul web aprendo una o più schede alla volta. Se da una pagina scopriamo un link che deve essere consultato, basta posarci il dito sopra e tener premuto. Dopo un paio di secondo si apre un popup; da questo, basta scegliere "apri in nuova scheda".

Ora sono aperte dire schede contemporaneamente. Immaginiamo di averne aperte di più, per esempio cinque o dieci. Per passare da una all'altra c'è un sistema veloce, che è stato introdotto ancora nel 2013, che consente di cambiare scheda (o pagina) con uno swipe.

COME FUNZIONA
Per saltare da una scheda all'altra basta strisciare il dito orizzontalmente sulla barra degli indirizzi, da sinistra a destra e viceversa. Questo trucchetto, una volta imparato, sarà difficile da dimenticare. In caso di dubbio: la barra degli indirizzi è quella dove è riportato l'URL. Scompare quando si scorre in basso nella pagina per una funzione automatica del browser; per farla ricomparire basta far scorrere la pagina in senso opposto.

Lo swipe del dito sulla barra degli indirizzi si contrappone al sistema classico, che consiste nel premere l'icona quadrata in alto a destra, vedere l'elenco di tutte le schede attualmente attive e selezionare quella desiderata.

Una curiosità: inizialmente lo swipe per spostarsi da una scheda (tab) all'altra poteva essere fatto dal margine laterale di ogni pagina. Questo tuttavia dava problemi, perché andava in conflitto con il semplice scorrimento laterale (sidescrolling). Pertanto la funzione è stata resa possibile solo sulla barra degli indirizzi. A confermarlo è stato un post sul blog ufficiale di Chrome.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chrome, come navigare tra le Schede con lo Swipe orizzontale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?