YouTube, 16 anni fa il primo video caricato: eccolo

YouTube, 16 anni fa il primo video caricato: eccolo

Sono trascorsi sedici anni da quando il primo video è stato caricato su YouTube, per chi non lo ha mai visto: eccolo.

 

Scritto da il 23/04/21 | Pubblicato in Google | YouTube | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Sedici anni fa, oggi, una startup chiamata YouTube ha caricato (uploadato) il suo primo video.

Il co-fondatore Jawed Karim, in un test privato, ha registrato e caricato poi il 23 aprile del 2005 un segmento di se stesso allo zoo di San Diego. La clip della durata di 18 secondi mostra Karim entusiasta mentre osserva degli elefanti in uno zoo: "Va bene, quindi eccoci di fronte agli elefanti, la cosa bella di questi, ragazzi, è che hanno tronchi davvero, davvero, molto lunghi, e questo è fantastico. E questo è praticamente tutto quello che c'è da dire." 

Nel 2006, Google ha pagato 1,65 miliardi di dollari per far sua YouTube, che è stata fondata il 14 febbraio del 2005 da Karim (consigliere)  insieme con gli imprenditori Chad Hurley (amministratore delegato) e Steve Chen  (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Il primo video caricato su Youtube


L'acquisizione da parte di Google nel 2007, per la cifra di 1,65 miliardi di dollari, permise di poter gestire la piattaforma per diversi anni con bilanci molto complicati e perdite dell'ordine di 500 milioni di dollari all'anno. Solo negli ultimi anni, con il boom dei video spot sul web, Youtube ha iniziato a recuperare redditività.