Google Maps su iOS introduce Avvisi vocali sul Traffico in Tempo Reale

Google Maps su iOS introduce Avvisi vocali sul Traffico in Tempo Reale

 

Scritto da , il 06/11/15

Seguici su

 
 

Google Maps ha ricevuto un altro aggiornamento importante sui dispositivi Android, poichè introduce gli avvisi sul Traffico in Tempo Reale ancora più informativi e vocali. Grazie ad un nuovo aggiornamento per Google Maps per iOS, infatti, gli utenti saranno in grado di sentire avvisi sul traffico in tempo reale dal proprio iPhone. In questo modo, il guidatore può essere tenuto aggiornato sulle condizioni del percorso che sta prendendo, senza dover guardare il telefono.

E' un dato di fatto che le mappe di navigazione GPS di Google sono immensamente popolari e mettono a disposizione degli utenti già una grande quantità di dati utili, come le informazioni del flusso di traffico, l'accesso al vasto database di Google di punti di interesse e numerose altre cose. Alcuni di questi dati, per quanto utili, rimangono spesso nascosti alla maggior parte degli utenti. Nel tentativo di rimediare a questo e rendere i dati accessibili al maggior numero di utenti, Google lo scorso maggio ha rilasciato una nuova versione di Maps che offre avvisi sul traffico in tempo reale in alternanza ai suggerimenti sul percorso. Se avete mai usato un'app come Waze, avrete praticamente familiarità con il concetto.

Nell'aggiornamento del 4 Novembre dell'app per iOS (non ancora disponibile per Android), Google in Maps ha aggiunto il supporto per gli avvisi vocali sul traffico nel navigatore che informano su rallentamenti e problemi presenti lungo l'itinerario e descrizioni del traffico che forniscono un riepilogo della situazione prima di mettersi alla guida
.  In questo modo, il guidatore può essere tenuto aggiornato sulle condizioni del percorso che sta prendendo, senza dover guardare il telefono. La funzione si attiva automaticamente una volta che l'utente inizia a navigare con l'applicazione in modalità turn-by-turn.

L'idea principale è che, aggregando diverse informazioni sul traffico, alcune delle quali vengono condivise da altri piloti, l'applicazione diventa fonte di informazione sulle condizioni del traffico lungo il percorso designato per raggiungere la destinazione. Queste informazioni da oggi non sono solo visualizzate sul display dello smartphone, ma vengono anche pronunciate ad alta voce dall'assistente alla guida.

Coloro che già utilizzano Google Maps per gli spostamenti in auto, sapranno bene come l'interfaccia utente di Google Maps abbia già una buona rappresentazione grafica del flusso di traffico sulla mappa. Grazie al nuovo aggiornamento, tuttavia, Google ha reso tutto il sistema molto più intelligente e più intuitivo. 

L'aggiornamento del traffico in tempo reale in Google Maps funziona in due modi principali. In primo luogo, quando si seleziona una destinazione, l'app calcola non solo un percorso per voi, ma vi dà anche informazioni nel caso sappia già che le condizioni lungo un percorso sono sfavorevoli o si è verificato da poco un evento come un incidente, e suggerisce immediatamente un percorso alternativo. Questo accade anche durante la guida, quando già il percorso è stato selezionato e si è partiti. Gli avvisi in questione sono facilmente accessibili, tramite un solo click.

 
Google Maps update avvisi traffico tempo reale
Google Maps update avvisi traffico tempo reale
 

Tutto questo, di per sé, in realtà non è così rivoluzionario, ma Google ha cercato si migliorare la 'user experience' per i suoi utenti. Basandosi sulle grandi quantità di dati in suo possesso, il gigante della ricerca si impegna anche a spiegare il perché un certo percorso non è l'ideale, invece di solo affermare che un percorso suggerito è migliore di un altro. Quindi, se c'è un aggiornamento sulle condizioni stradali (come una strada chiusa) o un incidente d'auto che Google sa già che c'è lungo un percorso suggerito, gli avvisi sul traffico saranno corredati delle informazioni dettagliate sul problema, rendendo il sistema molto più informativo di quanto già prima era.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps su iOS introduce Avvisi vocali sul Traffico in Tempo Reale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?