Google scala il monte El Capitan per Street View

Google scala il monte El Capitan per Street View

 

Scritto da , il 25/06/15

Seguici su

 
 

Sappiamo già che Apple ha deciso di chiamare la prossima versione del suo sistema operativo per MAC OS X El Capitan, ma è stata Google ad aver affrontato i 3.000 piedi di granito di persona per 'mappare' la montagna degli Stati Uniti, alta 2.307 metri s.l.m., situata nello Stato della California, nel Parco nazionale di Yosemite.

Chissà se è un caso oppure no la scelta di El Capitan di Google di mappare, per la prima volta in verticale, un luogo.

El Capitan è un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.

Il gigante della ricerca ha aggiunto El Capitan alla sua lista di luoghi mappati per Street View, grazie alla partnership stretta con gli alpinisti Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell che hanno catturato, per conto di Google, migliaia di dati durante la loso scalata - e le immagini sono molto suggestive.

 
scalata di El Capitan (Yosemite Park) con Google Maps
scalata di El Capitan (Yosemite Park) con Google Maps
 

La quantità delle immagini raccolte dal progetto è enorme, in alta definizione, e sono comprese anche le panoramiche a 360 gradi di quando gli scalatori si sono ritrovati a metà strada della loro scalata.

"Oggi stiamo lanciando la nostra prima volta in verticale con Street View, dandovi l'opportunità di salire i 3.000 piedi della più famosa parete di roccia del mondo: El Capitan [nel Parco nazionale di Yosemite.]. Per portare questo nuovo immaginario, abbiamo collaborato con i miti Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell. " ha scritto Google in un post sul blog di Street View.

"Forse era l'esaurimento di essere nel bel mezzo di un salita di 19 giorni del muro di Alba, ma quando i ragazzi di Google Maps e dello Yosemite National Park mi hanno chiesto se volevo aiutarli con la loro prima mapaptura verticale di Street View presso lo El Capitan in Yosemite, non ho esitato. Yosemite è stata una parte importante della mia vita." ha scritto Tommy Caldwell sul blog di Google. "L'arrampicata è tutto per tentare l'impossibile e spingere i confini di ciò che si pensa di riuscire a fare", scrive Caldwell.

Per uno sguardo più da vicino all'impresa, vi lasciamo ai filmati e alle immagini qui sotto, oppure potete visitare il blog di Street View qui.

Leggi anche:

Scalare El Capitan (Yosemite Park) con Google Maps


Dietro le quinte della scalata di El Capitan (Yosemite Park) con Google Maps


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google scala il monte El Capitan per Street View


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?