Youtube, video VR a 360 gradi su Android e iOS

Youtube, video VR a 360 gradi su Android e iOS

 

Scritto da , il 17/05/16

Seguici su

 
 

YouTube è sempre impegnata nel fare cambiamenti alla sua applicazione mobile, tanto che nei mesi scorsi è arrivato il supporto per i video in 3D con vista a 360 gradi e in Realta' Virtuale. Come promesso da Youtube, tale supporto è arrivato prima della fine dell'anno, purtroppo solo per dispositivi Android. Sei mesi piu' tardi, l'app Youtube si è aggiornata anche per iOS, quindi da maggio 2016 tutti gli utenti di di smartphone o tablet, iOS o Android, tramite l'app Youtube mobile possono guardare e interagire con i video a 360 gradi.

In pratica, grazie al supporto per i video a 360 gradi su Youtube mobile, è disponibile su smartphone le basi per la completa esperienza di realtà virtuale attraverso Cardboard,  il visore di Google fatto di cartone che funziona inserendo lo smartphone al suo interno.

E' stata lanciata il 5 Novembre 2015 tramite il Google Play Store la nuova versione dell'app Youtube per Android, che ha introdotto il supporto per i video VR, stesso supporto per cui gli utenti di iPhone hanno dovuto aspettare fino al 16 maggio 2016 (versione 11.18). Sia su iOS che Android è comunque ora possibile visualizzare un nuovo tipo di video capaci di dare un senso di profondità, come se ci si guardasse attorno in ogni direzione.

"Se abbiamo imparato qualcosa negli ultimi 10 anni a YouTube è che l'acquisizione e la condivisione di video è un ottimo modo per portare le persone lì con te... La realtà virtuale (VR) rende l'esperienza di essere lì ancora più impressionante e coinvolgente, così oggi stiamo portando due nuove funzionalità VR in YouTube" spiega Youtube nel suo blog, "Tutto ciò che serve è il vostro telefono corrente, e un visore Google Cardboard."

Per poter godere dell'esperienza immersiva dei video a 360 gradi e in 3D basta avere sul proprio smartphone Android o iOS l'ultima versione dell'app Youtube e utilizzare dispositivi come Google Cardboard o il casco di realtà virtuale Oculus Rift: solo così è possibile possibile immergersi nell'esperienza di realtà virtuale attraverso YouTube.

"In primo luogo, YouTube ora supporta VR video un nuovo tipo di video che ti fa sentire come se fossi davvero lì. Utilizzando gli stessi trucchi che noi esseri umani usiamo per vedere il mondo, il video VR ti dà un senso di profondità, come se ci si guardasse intorno in ogni direzione. Le cose vicine sembrano vicine, le cose lontane sembrano lontane.", prosegue Youtube nel suo blog.

Non ci sono ancora molti video nativi disponibili in VR, ma dovrebbero aumentare nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo, attraverso YouTube per è ora possibile visualizzare qualsiasi video di YouTube in una sorta di immagine upscaled VR - in pratica, i video non girati in VR comunque YouTube tramite algoritmi software cerca di trasformarli in VR.

Come guardare video in VR su smartphone su Youtube? Per provare l'esperienza di un video VR in Youtube usando lo smartphone, è possibile toccare la nuova icona di Cardboard accessibile dall'icona a tre puntini verticali disponibile quando stiamo guardando un video, quindi bisogna posizionare il telefono nel visualizzatore Cardboard, e il gioco è fatto.

 
Youtube per Android - nuova icona Cardboard
Youtube per Android - nuova icona Cardboard
 

Tra le altre novità interessanti aggiunte in Youtube, un recente aggiornamento dell'app ha permesso agli utenti di Android di visualizzare un video a schermo intero in modalità verticale. Sono stati poi aggiunti nuovi strumenti per aiutare il caricamento di video sul sito mentre si è in mobilità, come opzioni per tagliare un video, aggiungere musica di sottofondo e utilizzare dei filtri.

Durante il suo keynote tenuto a VidCon - una conferenza annuale per il settore dei video online, tenutasi ad Anaheim in California a fine Luglio -, il CEO di YouTube Susan Wojcicki ha sottolineato che solo in termini di accesso da dispositivi mobili, che rappresentano più della metà delle visite al sito, YouTube batte ogni rete via cavo negli Stati Uniti tra le persone di età compresa tra 18 e 49 anni di età, un pubblico chiave per gli inserzionisti.

YouTube sta crescendo ad un ritmo molto avanzato, e si sta creando anche un nuovo livello di celebrità poichè sempre più video blogger diventano famosi per i loro video creativi che diffondono proprio attraverso Youtube. Blogger esperti in videogiochi o anche in grado di creare video tutorial che piacciono agli utenti. E avere la possibilità di vedere i filmati su uno smartphone o un tablet piuttosto che sullo schermo di un pc è estremamente più comodo.

Il numero di visitatori della homepage di YouTube è cresciuto di oltre tre volte in un anno, secondo Kordestani. Nel frattempo, il tempo che gli utenti effettivamente spendono per guardare video su Youtube è cresciuto del 60 per cento, il tasso di crescita più veloce che la società ha registrato in due anni. Inoltre, la sessione media di visualizzazione sui dispositivi mobili è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno a 40 minuti per sessione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube, video VR a 360 gradi su Android e iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?