Google Glass, nuova versione Enterprise per Aziende in vendita

Google Glass, nuova versione Enterprise per Aziende in vendita

Google ha preparato una nuova versione dei suoi occhiali Google Glass, una edizione 'Enterprise Edition' riservata ad alcune aziende.

 

Scritto da , il 10/08/17

Seguici su

 
 

Alla fine del lontano 2015 erano emerso che Google stava preparando una nuova versione dei suoi occhiali Google Glass, ma non quella per consumatori successiva la Explorer Edition del 2013, bensì una edizione "Enterprise Edition" riservata ad alcune aziende ad esempio del settore sanità. Il Wall Street Journal aveva anticipato nell'estate del 2015 questa versione, poi confermata nel mese di Dicembre 2015 da alcune nuove foto e documenti FCC trapelati che hanno riguardato proprio la nuova edizione Enterprise del dispositivo indossabile. Nel mese di Luglio 2017, l'esistenza di questi occhiali è stata ufficializata attraverso una pubblicazione di Wired.com, sito che ha riportato che i Google Glass 2.0 sono utilizzati presso diverse  aziende statunitensi, tra cui GE Aviation, DHL, NSF International, Boeing e Volkswagen. A partire dall'8 Agosto 2017, i nuovi Google Glass Enterprise sono in vendita online tramite Streye, partner di Google per il progetto Glass for Work, al prezzo di 1550 euro per singolo paio.

L'edizione di Google Glass 2.0 EE in uso attualmente presso alcune aziende USA risulta essere la stessa vista per la prima volta nei documenti della FCC risalenti al 2015, anche senza alcun annuncio ufficiale da parte di Google. A chi pensava che il progetto Google Glass fosse morto, sappiate che non lo è, o almeno per l'utilizzo in ambienti professionali.

"Questo non è un esperimento, siamo in piena produttività con i nostri partner", ha dichiarato il product manager di Google Jay Kothari a Wired.com.

La nuova versione si presenta con circa lo stesso design della prima generazione di Glass che abbiamo visto negli anni passati e il modello rivolto a imprese non si presenta quindi come un display a forma di prisma con un sistema 'ad aggancio' per poter essere agganciato a qualsiasi tipo di occhiale, come si presumeva alcuni mesi fa. Tuttavia, i nuovi Glass Enterprise Edition hanno un proprio telaio a cui si collega il prosima chiamato Glass Pod, il quale può essere rimosso e attaccato in altre strutture compatibili.

Rispetto ai Google Glass originali, la nuova edizione Enterprise monta una videocamera migliore con risoluzione aggiornata da 5 megapixel a 8 megapixel, la durata della batteria è stata prolungata, la connettività WiFi è piu' veloce cosi' come il processore è piu' performante; inoltre, è presente un LED che emette una luce rossa quando è in corso una registrazione, cosi' da non permettere di registrare video all'insaputa di altre persone eventualmente presenti nelle vicinanze rischiando di violare la loro privacy. Anche se non confermato, il WSJ aveva riportato che la nuova versione di Glass per professionisti sarebbe stata anche in grado di essere più resistente e impermeabile, il che avrebbe un senso dato il suo obiettivo di essere utilizzato da imprese in fabbriche, magazzini, o altri ambienti di lavoro in cui il piccolo computer potrebbe danneggiarsi facilmente.

Le specifiche tecniche dei nuovi Google Glass Enterprise Edition comprendono un display di risoluzione 640x360 pixel, connettività Wi-Fi dual band, Bluetooth LE, una fotocamera da 5 megapixel in grado di catturare video in risoluzione HD a 720p e con supporto HDPI, processore Intel Atom con 2GB di RAM e 32 GB di storage, il tutto alimentato da una batteria da 780mAh. I sensori integrati sono: Capacitive Head Sensor, barometro, magnetometro, sensore Wink, sensore Blink, sensore Hinge Effect.

La storia di Google Glass in breve. Gli occhiali Glass, che sono stati presentato alla Google I/O nel 2012, sono stati prima offerti attraverso il programma per sviluppatori chiamato "Explorers" nell'aprile 2013, poi Google ha iniziato a venderli al pubblico nel maggio 2014 al prezzo di 1.500 dollari. Senza alcun preavviso, nel gennaio 2015 Google ha detto che avrebbe smesso di offrire Glass pubblicamente. La società ha detto che ha imparato parecchie cose dal suo programma "Explorer" grazie ai feedback ricevuti dagli utenti, per lavorare sui miglioramenti del prodotto. Una nuova versione di Glass era attesa verso la fine del 2015, ma da allora abbiamo solo sentito parlare dello sviluppo di una edizione 'Enterprise' per sole aziende. Nel 2017, Google ha ufficialmente confermato l'esistenza di questa  'EE'.

L'Enterprise Edition di Google Glass è disponibile solo per aziende e non è prevista la vendita al pubblico.

Nel video qui sotto (da Wired.com) è possibile vedere in azione i Google Glass 2.0.

Google Glass EE usati presso Boeing


 
Google Glass Enterprise Edition
Google Glass Enterprise Edition
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Glass, nuova versione Enterprise per Aziende in vendita


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?