Project Sunroof, Google mappa Energia solare sui tetti

Project Sunroof, Google mappa Energia solare sui tetti

Google ha lanciato il progetto Sunroof, una banca dati di quanta energia solare colpisce ogni edificio in una città. Attraverso i dati in Google Maps e altri, Google vorrebbe aiutare le persone a capire se può valere la pena investire per montare un impianto di pannelli solari sulla propria casa oppure no.

 

Scritto da , il 11/10/15

Seguici su

 
 

Collaborare nella salvaguardai dell'ambiente può essere costoso delle volte, basti pensare a quanto può costare installare un impianto di pannelli solari sul tetto della propria casa: molte persone, anche se desiderano produrre energia pulita sono bloccate dal costo elevato dell'investimento economico iniziale. A volte anche solo fare un preventivo può essere costoso, ed è spesso difficile sapere se la propria casa riceve abbastanza luce per giustificare l'investimento. Per questo oggi viene in aiuto Google.

Grazie ai dati satellitari di Google Maps, in particolare i dati della luce del sole per ogni parte nel mondo, il servizio di Mountain View è stato messo a punto per essere in grado di fornire informazioni su come e la quantità di raggi colpiscono un luogo preciso nel mondo.

Google ha quindi lanciato un nuovo progetto, chiamato Project Sunroof, una banca dati di quanta energia solare colpisce ogni edificio in una città. Attraverso questo progetto, Google vorrebbe aiutare le persone a capire se può valere la pena investire per montare un impianto a pannelli solari oppure no

Inizialmente, Project Sunroof, viene reso disponibile in tre sedi: Boston, San Francisco e Fresno. Se il progetto avrà successo, tuttavia, Google espanderà il servizio al resto del paese e, eventualmente, in tutto mondo.

Come funziona Project Sunroof? Una volta immesso l'indirizzo per il quale effettuare la verifica, Google pubblica dei dati in base ai quali è possibile sapere di quanto è possibile risparmiare sui costi energetici, con la possibilità anche di essere messi in contatto con un installatore locale di pannelli fotovoltaici.

Google spiega che Project Sunroof "utilizza le informazioni che sono in Google Maps per capire quanto sole cade su un tetto e prende in considerazione cose come l'angolo del tetto, il tempo, e ostacoli come alberi e camini". Poi usa tali misurazioni per capire "di quanti pannelli probabilmente avresti bisogno e quanto si potrebbe risparmiare sulla bolletta elettrica, compresi gli incentivi solari nella vostra zona. Si può vedere come l'acquisto o la locazione di pannelli possa influire sui risparmi, e quindi richiedere il preventivo presso installatori nella vostra zona, istantaneamente".

Il video che potete vedere qui sotto è stato realizzato da Google per spiegare Project Sunroof.

Google Introduce Project Sunroof



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Project Sunroof, Google mappa Energia solare sui tetti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?