Google lancia Hangouts via web

Google lancia Hangouts via web

 

Scritto da , il 18/08/15

Seguici su

 
 

Google ha lanciato per il suo servizio Hangouts un sito web dedicato, accessibile sin da ora all'indirizzo hangouts.google.com. Il lancio di questo sito semplifica agli utenti l'accesso al servizio di messaggistica di Google, ora anche via web.

Il client web contiene un elenco di contatti sul lato sinistro, e pulsanti di grandi dimensioni per fare videochiamate o telefonate, nonché inviare messaggi e partecipare a chat - tutto comodamente dal PC. Lo sfondo è selezionato casualmente, e cambia ogni volta che si visita la pagina web.

Tramite la Messaggistica, è possibile partecipare ad una conversazione a due o a una chat di gruppo con tutti gli amici; è possibile dire di più con l'aiuto di emoji, foto, GIF e mappe. E' anche possibile sincronizzare le chat da dispositivo a dispositivo e mantenere viva la conversazione, ovunque ci si trova.

Tramite la funzione Video, basta un solo tocco per trasformare le conversazioni in videochiamate gratuite. E' possibile parlare faccia a faccia con una persona o invitare fino a dieci amici in una chat di gruppo. Sono anche disponibili le app di Hangouts, come Disegno o Effetti (solo su desktop).

Tramite la funzione Voce, è possibile effettuare chiamate da Android, iOS o desktop. Le chiamate sono completamente gratuite verso altri utenti di Hangouts ed è possibile chiamare gratuitamente pressoché qualsiasi numero di telefono negli Stati Uniti e in Canada e usufruire di tariffe ridotte per le chiamate internazionali. Con il Telefono Hangouts è possibile effettuare chiamate vocali per Hangouts su Android.

Google sembra spendere molto tempo su questo prodotto, che potremmo definire come lo Skype di Google o il Whatsapp di Google. Attraverso un aggiornamento distribuito solo pochi mesi fa, l'azienda californiana di Mountain View ha migliorato l'app mobile con una profonda revisione dei design che ha introdotto lo stile del Material Design.

Per coloro che utilizzano i servizi di messaggistica istantanea, ricordiamo che anche Facebook ha lanciato un sito web dedicato al suo servizio Messenger nel mese di aprile di quest'anno, poco dopo che Whatsapp è stato reso disponibile anche via web.

Google porta Hangouts su PC, fuori dal browser

 Con la nuova app Hangouts Chrome App per Chrome OS e Windows le conversazioni, chat, messaggi e notifiche di Hangouts sono anche sul PC, accessibili al di fuori del browser.

Google ha reso disponibile una nuova applicazione per sistemi operativi Windows e Chrome OS che permette di accedere alle conversazioni di Hangouts dall'interno di una finestra sul desktop. L'app consente alle persone di chattare via Hangouts al di fuori di una finestra del browser.
 
"Quando sei in chat con i tuoi amici e la famiglia, volete le vostre conversazioni facilmente accessibili, non sepolti in finestre del browser. Oggi, stiamo introducendo Hangouts Chrome App per Chrome OS e Windows - un modo più semplice, più veloce di utilizzare Hangouts sul computer insieme a qualsiasi altra cosa si sta facendo" scrive Google sul suo blog in cui ha annunciato la disponibilità della nuova app.
 
Una novità che punta a rendere più semplice l’accesso alla piattaforma di messaggistica di Google, ad oggi disponibile sul PC solo via browser, mentre per i dispositivi mobili sono sempre disponibili le app ufficiali dedicate. L'applicazione ha un design aerodinamico che mantiene le chat facilmente accessibili, con la lista dei contatti e tutte le chat che sono racchiuse in un unico luogo accessibile con un solo click. Inoltre, si possono anche attivare le notifiche integrate che avvisano di nuovi messaggi, in modo da poter aprire la conversazione subito appena un nuovo messaggio viene ricevuto.
 
Più app, meno Chrome. L'app per dChrome OS e Windows "lavora al di fuori del vostro browser in modo che le chat sono sempre disponibili, non nascoste all'interno di una finestra" scrive Google. Si ricevono tutti i messaggi, anche col browser chiuso, fino a quando l'app è in esecuzione, e le chat vengono sincronizzate su tutti i dispositivi dove Hangouts è installato.
 
L'applicazione include tutte le funzioni video e vocali a cui ci si è abituati in Hangouts. Google ha recentemente annunciato che è possibile effettuare chiamate a qualsiasi numero nel mondo e ora è possibile farlo direttamente dal desktop. Se Grazie a Google Voice, l'app include il supporto completo per la voce dell'utente, in modo da poter effettuare e ricevere chiamate, e mandare e rispondere ai messaggi vocali e messaggi SMS direttamente in Hangouts.
 
Curiosi di provare Hangouts sul computer? Potete scaricare Hangouts Chrome App cliccando qui. Chi sta già utilizzando l'estensione Hangouts per Chrome sul computer ChromeOS o Windows, potrà vedere anche un messaggio che invita per provare la nuova applicazione nel corso delle prossime settimane.
 
Hangouts è un software di messaggistica istantanea e di VoIP sviluppato da Google disponibile per le piattaforme mobili Android e iOS e come estensione per il browser web Google Chrome. Da oggi disponibile anche su PC Windows e Chrome OS. Inoltre è possibile sfruttare i servizi offerti da Hangouts anche all'interno dalla web mail Gmail o dal proprio profilo sul social network di Google, Google+.

Hangouts, Google aumenta la qualita' video via web

Google sta distribuendo un aggiornamento per la versione web di Hangouts che introduce alcuni importanti cambiamenti, tra cui una qualità maggiore delle conversazioni video.

La prima novità è che le chiamate saranno più veloci, quindi non dovrebbe più essere necessario dover aspettare parecchi secondi prima che una schermata vuota si riempia del contatto destinatario.

La seconda novità è che Google dice di aver lavorato per migliorare la compressione dei dati e quindi restituire un video di qualità superiore, così da rendere i video molto più nitidi e per tutta la durata della chiamata.

Google ha anche messo a punto alcuni ritocchi all'interfaccia utente, con meno pulsanti visibili quando si effettua una videochiamata in modalità a schermo intero in modo da poter concentrarsi sulla chiamata invece che su ciò che sta attorno allo schermo.

Infine, Google ha detto di aver semplificato in Hangouts il processo tramite cui invitare le persone a partecipare ad una chiamata.

Le novità sono state annunciate da Eduardo Fernández in un post su Google+, con la nuova interfaccia che è già in distribuzione per gli utenti web.

Leggi anche:

Dal momento che i cambiamenti vanno a rimuovere il supporto per alcune funzionalità, si tratta di una modifica opzionale, quindi se non la si vuole è possibile ripristinare l'interfaccia precedente. Questo potrebbe essere comunque temporaneo, ad un certo punto nelle prossime settimane Google potrebbe rendere i cambiamenti definitivi per tutti, dando comunque il tempo necessario per abituarsi alla nuova interfaccia.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google lancia Hangouts via web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?