Nexus, aggiornamento di sicurezza Android di Febbraio 2016 disponibile

Nexus, aggiornamento di sicurezza Android di Febbraio 2016 disponibile

 

Scritto da , il 02/02/16

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato l'aggiornamento di sicurezza del mese di Febbraio 2016 per i dispositivi Nexus che è disponibile tramite OTA (aggiornamento over-the-air) come parte del piano della società di rilasciare ogni mese un aggiornamento che risolva i problemi legati alla sicurezza che si trovano nella piattaforma mobile Android. 

Le immagini dei firmware per i dispositivi Nexus si possono trovare sul sito Google Developer. L'aggiornamento include correzioni per cinque bug classificati di importanza 'critica', quattro ad alta priorità, e uno di moderato rilievo.

Nexus 6P, 5X, 6, 5 e 7 (2013) restano sempre con Android 6.0.1 Marshmallow su build MMB29Q. La patch di febbraio è anche disponibile per Pixel C, Nexus 9, e Nexus Player, con numeri di build MXB48T, MMB29R e MMB29U rispettivamente. Il Nexus 10 riceve l'aggiornamento con il numero di build che passa a LMY49G basata su Android 5.1.1 Lollipop.

Per aggiornare il vostro dispositivo aspettate la notifica via OTA che segnala la disponibilità dell'update. In alternativa, se siete esperti, potete scaricare e installare l'immagine del firmware per il vostro Nexus dal sito Google Developer.

Il più grave dei problemi risolti con l'aggiornamento è una vulnerabilità di sicurezza critica che potrebbe consentire l'esecuzione di codice da remoto su un dispositivo colpito attraverso diversi metodi come la posta elettronica, navigazione web, MMS e durante l'elaborazione dei file multimediali. Una vulnerabilità critica è stata invece trovata nel driver Wifi di Broadcom che potrebbe consentire l'esecuzione di codice da remoto su un dispositivo della vittima di un attacco se collegato alla stessa rete WiFi di chi attacca.

Il team di sviluppatori ha scritto nel suo ultimo bollettino che "abbiamo avuto segnalazioni di sfruttamento di queste vulnerabilità scoperte di recente". Per questo "incoraggiamo tutti i clienti ad installare questi aggiornamenti sui loro dispositivi".

Questo aggiornamento fa parte della serie di aggiornamenti della protezione mensili promessi da Google lo scorso agosto (il primo è stato rilasciato il 5 Agosto) come parte della nuova politica di Google che intende rilasciare per i propri prodotti della linea Nexus aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni dal lancio. Questo impegno è stato preso da Google dopo che la grande vulnerabilità chiamata Stagefright è stata scoperta.

Leggi anche: Android, in arrivo Aggiornamenti mensili di Sicurezza per la linea Nexus

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nexus, aggiornamento di sicurezza Android di Febbraio 2016 disponibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?