Google compie 18 anni e diventa maggiorenne

Google compie 18 anni e diventa maggiorenne

Google festeggia il suo 18esimo compleanno con un doodle festoso, una immagine animata GIF.

 

Scritto da , il 27/09/16

Seguici su

 
 

Google diventa maggiorenne, entra ufficialmente nell'età adulta: la società di Mountain View, il colosso nato come motore di ricerca, festeggia il 27 settembre 2016 i suoi primi 18 anni. Per l'occasione, c'è un doodle tutto nuovo nella homepage di Google, in tutti i paesi.

Il doodle del 18esimo. Il gigante tecnologico festeggia il suo 18esimo compleanno con un doodle festoso, una immagine animata GIF in cui un palloncino di colore blu animato con la forma della lettera 'G' gonfia un palloncino lungo di colore verde che prende la forma di tutte le altre lettere 'oogle' che vanno a comporre poi con la iniziale la parola 'Google' - ad un certo punto il palloncino verde vola in alto trascinando con se' anche il palloncino blu, e cosi' in loop ricomincia l'animazione.

Quando è nata Google? Google festeggia quest'anno il suo compleanno il 27 settembre, stesso giorno in cui ha festeggiato lo scorso anno e nel 2006, mentre nel 2005 ha festeggiato il suo compleanno il 26 settembre, e rispettivamente nel 2004 e nel 2003 ha festeggiato il 7 settembre e l'8 settembre. Forse Google ha dei vuoti di memoria e non sa bene il giorno in cui è nata, o semplicemente sceglie il giorno che preferisce purchè sia nel mese di settembre. In ogni caso, i co-fondatori della società Larry Page e Sergey Brin hanno registrato il dominio di Google il 15 settembre 1997 e la società è stata costituita il 4 settembre 1998.

Google Doodle 18esimo compleanno

Google compie 18 anni

18 anni per una società software non sono proprio pochi. E la casistica diventa ancora più rara se si vanno a cercare realtà che in un periodo di tempo così breve siano riuscite a realizzare un successo del genere negli svariati campi di ricerca online, servizi digitali e piattaforme software (Android su tutte).

Per ricordare meglio - o per scoprire, nel caso non si abbia abbastanza esperienza di ricerca in internet - come Google si era presentata al mondo il 26 Settembre del 1998, la società ha pubblicato un Doodle che ricorda la prima homepage di Google che vi riproponiamo qui sotto. Nell'immagine compare il primo logo della Grande G, con tanto di punto esclamativo alla fine in stile Yahoo!. Si nota poi che, a parte il logo, gli altri dettagli non sono cambiati più di tanto, in quanto tutt'oggi viene mostrata la linea di riepilogo "risultato 1-10 di circa 230.000. Ricerca eseguita in 0,06 secondi".

Nel 2015, per festeggiare il diciassettesimo compleanno, quella che ora è una delle multinazionali più diffuse al mondo ha invitato un numero ristretto di giornalisti nel garage di Menlo Park, dove tutto è cominciato. 

E' possibile fare un salto nel passato e vedere le sembianze della prima homepage del motore di ricerca. Basta andare su Google.com e digitare come termine di ricerca "Google in 1998".

 
Google nel 1998
Google nel 1998
 

La storia di Google

Google nasce nel 1998 raggiungendo oggi ben 430 miliardi di dollari di valore con sedi in 54 paesi e una forza lavoro superiore a 50 mia unità.

I due soci fondatori, Larry Page e Sergey Brin, si sono conosciuti presso l'Università di Stanford e da un progetto di ricerca diedero vita a Google il 27 settembre 1998, creando quella società che avrebbe rivoluzionato i motori di ricerca e fatto evolvere la rete in maniera trasversale.

Pochi sanno che nel 2003, poco prima della quotazione in borsa, Microsoft tentò di acquisire la società, ricevendo però un rifiuto.

Dal 2004, anno della quotazione, Google è cresciuta in maniera esponenziale espandendo i propri confini su web, posta elettronica, video e poi Mobile con Android a partire dal 2009.

Nel 2015, Google è entrata nella nuova galassia denominata Alphabet. 

Nei suoi 18 anni, Google è diventata una delle più grandi aziende sul web, seconda solo ad Amazon. 

Leggi anche: Google diventa Alphabet Inc, rivoluzione societaria in casa Google

Il futuro di Google

Rispetto agli anni precedenti, quelli futuri saranno anni complicati anche per Google che dovrà rivoluzionare il proprio business traslandolo sul mondo Social e Mobile.

In ambito Social, Google ad oggi non è riuscito ad incidere in maniera significativa con diversi tentativi andati male a partire da Google Buzz, Wave e Google Plus che vive periodi alternati.

In campo Mobile, Google sta investendo molto con Android anche se il business pubblicitario di Google non riesce ancora a sfruttare al meglio la piattaforma smartphone. Su questo fronte, Google ha di recente lanciato due importanti applicazioni: la piattaforma di messaggistica Allo, e l'app per videochiamare gratis e in HD chiamata DUO.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google compie 18 anni e diventa maggiorenne


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?