Chromecast 2015 e Chromecast Audio ufficiali: Novita', Specifiche, Prezzi

Chromecast 2015 e Chromecast Audio ufficiali: Novita', Specifiche, Prezzi

La 2a generazione di Chromecast arriva al fianco di Chromecast Audio, un dispositivo destinato specificamente al collegamento degli altoparlanti stereo di casa per lo streaming di contenuti audio. Chromecast 2.0 è rotondo, più veloce e la copertura WiFi è ampliata. Prezzo salito a 39 euro.

 

Scritto da , il 29/09/15

Seguici su

 
 

Come da previsioni, Google ha annunciato la sua nuova seconda generazione di Chromecast, il popolare dongle HDMI che consente di trasmettere contenuti in streaming da internet sul televisore di casa, anche se questo non è uno smartTV in quanto basta che sia dotato di una porta HDMI. 20 Milioni di Chromecast di prima generazione sono stati venduti in tutto il mondo, rivelandosi un dispositivo di successo mondiale.

Il nuovo Chromecast (il cui nome rimane 'Chromecast' senza '2' o '2015') prima di tutto ha una forma diversa, è rotondo (così da non uscire dal lato dello schermo) e viene fornito anche con una funzione chiamata "Fast Play" che dà la possibilità di stabilire una connessione con il televisore in modo più rapido rispetto alla versione originale. Fast Play precarica i contenuti e può, per esempio, iniziare a scaricare un episodio della serie nel momento in cui si accede all'app.

Google ha inoltre rinnovato l'applicazione Chromecast per smartphone e tablet, sia per Android che iOS, e include una sezione in cui vengono elencate tutte le applicazioni che supportano il 'cast' dei contenuti. E' quindi possibile ricercare contenuti da un'unica app su pià fonti.

Secondo Google, il design del nuovo Chromecast - più piccolo, con un cavo HDMI integrato - rende più facile collegare il dongle alla porta HDMI, anche se sono presenti altri dispositivi affiancati. Inoltre, è stata migliorata la ricezione del segnale WiFi.

 
Chromecast 2015 - design
Chromecast 2015 - design
 

Il nuovo Chromecast misura 51,9 x 51,9 x 13,49 mm (cavi e accessori esclusi) e il cavo di alimentazione è lungo 1,75 m. Pesa 39,1 grammi. Disponibile in tre colori: Nero, Lime e Corallo (questi ultimi due sono in esclusiva sul Google Store).

Purtroppo niente supporto per i contenuti video in 4k, poichè la risoluzione massima supportata è FullHD a 1080p. Il WiFi è comunque stato potenziato, e il nuovo Chromecast è Dual-Band, con supporto per reti a 2,4 GHz e 5 Ghz, anche col nuovo standard Wi-Fi 802.11ac.

Tante saranno le applicazioni che aggiungeranno il supporto per Chromecast, tra cui Google Foto, BBC iPlayer Radio, Showtime, NBA, MLS e l'attesissima Spotify.

Prezzi e disponibilità. Il nuovo Chromecast viene reso disponibile in 17 paesi già dal 29 settembre, sul Google Store, e nelle prossime settimane presso i rivenditori autorizzati. Tre i colori disponibili: Giallo, Rosso, Nero. Il prezzo non cambia: sempre 35 dollari, mentre in Italia viene venduto a 39 euro.

 
Chromecast Audio - prezzi e disponibilita'
Chromecast Audio - prezzi e disponibilita'
 
Leggi anche: Spotify arriva su Chromecast e Chromecast Audio

Chromecast Audio

La 2a generazione di Chromecast arriva al fianco di un secondo Chroemcast, chiamato Chromecast Audio, che si occupa di abilitare al WiFi degli altoparlanti stereo tradizionali, i quali saranno in grado di riprodurre musica via streaming.

Chromecast Audio è a tutti gli effetti un secondo dispositivo Chromecast destinato specificamente al collegamento di altoparlanti stereo per lo streaming di soli contenuti audio.

Chromecast Audio - conosciuto internamente a Google con il nome in codice "Hendrix" - è un vero e proprio dispositivo fisico, e quindi non è da confondere con Google cast for Audio, che è la piattaforma di Google che un produttore di altoparlanti stereo può integrare per rendere l'hardware direttamente compatibile con i servizi di streaming di musica.

Chromecast Audio, così come il nuovo Chromecast 2015, è un dispositivo con forma circolare, e viene accessoriato di un cavo jack audio standard da 3,5 millimetri, così da potersi collegare direttamente a qualsiasi impianto stereo.

Il vantaggio di usare Chromecast Audio piuttosto che trasmettere la musica ad esempio via bluetooth ad uno stereo è che via WiFi la qualità audio non cambia, e quindi lo stereo riproduce la musica alla massima qualità trasmessa dal dispositivo.

Come si utilizza Chromecast Audio. Basta toccare il pulsante Trasmetti nelle app musicali per riprodurre i contenuti tramite gli altoparlanti a cui viene connesso Chromecast Audio. Con il telefono è possibile riprodurre, mettere in pausa o regolare il volume, senza consumare completamente la batteria. Chromecast Audio è compatibile con le app musicali più popolari come Deezer, TuneIn Radio, Spotify e Google Play Musica. Il multitasking non è un problema. La riproduzione musicale non si interrompe, nemmeno se ci si allontana allontani con il dispositivo dalla stanza o se lo si utilizza per rispondere alle chiamate o giocare. Chromecast Audio, infatti, riproduce i contenuti direttamente dalla cloud, per la migliore qualità possibile.

Prezzi e disponibilità. Chromecast Audio è già in vendita sul Google store dal 29 settembre al prezzo di 35 dollari, in Italia costa 39 euro.

Chromecast 2015 e Chromecast Audio


CHROMECAST 2015 - SPECIFICHE TECNICHE

Dimensioni: 51,9 x 51,9 x 13,49 mm (cavi e accessori esclusi)
Cavo di alimentazione: 1,75 m
Peso: 39,1 grammi
Colori: Nero, Lime (In esclusiva nel Google Store), Corallo (In esclusiva per il Google Store).
Risoluzione Video: FullHD - 1080p
Wireless: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 Ghz)
Alimentazione: 5V, 1A - In caso di utilizzo di un alimentatore diverso da quello fornito con il dispositivo, verifica che l'alimentatore sia conforme allo standard UL e con marchio “LPS” o “Classe II”, con corrente in uscita 5 V DC, 1 A.
Porte e connettori: HDMI, Micro USB
Sistemi operativi supportati: Android 4.1 o versioni successive; iOS 7.0 o versioni successive; Mac OS X 10.7 o versioni successive; Windows 7 o versioni successive 

 
Chromecast Audio
Chromecast Audio
 

CHROMECAST AUDIO - SPECIFICHE TECNICHE

Dimensioni: 51,9 x 51,9 x 13,49 mm (cavi e accessori non inclusi)
Cavo audio: 146 mm
Cavo di alimentazione: 1,75 m
Peso: 30,7 g
Colore: Nero
Wireless: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 Ghz)
Alimentazione 5V, 1A - In caso di utilizzo di un alimentatore diverso da quello fornito con il dispositivo, verifica che l'alimentatore sia conforme allo standard UL e con marchio “LPS” o “Classe II”, con corrente in uscita 5 V DC, 1 A.
Porte e connettori: Jack da 3,5 mm e uscita audio analogica e digitale ottica, Micro USB
Sistemi operativi supportati: Android 4.1 o versioni successive; iOS 7.0 o versioni successive; Mac OS X 10.7 o versioni successive; Windows 7 o versioni successive 

CARATTERISTICHE CONFERMATE DALL'ORIGINALE CHROMECAST

Un modo facile per trasmettere contenuti alla TV Con Chromecast, il telefono diventa un telecomando. Tocca il pulsante "Trasmetti" presente su tutte le app compatibili con la tecnologia Google Cast per guardare subito contenuti in HD sullo schermo della TV. Cerca, riproduci, metti in pausa i contenuti e non solo, direttamente dal tuo telefono.

Compatibile con dispositivi iOS, Android e laptop. Chromecast è compatibile con iPhone, iPad, telefoni e tablet Android, laptop Mac o Windows e Chromebook.

Trasmetti lo schermo del telefono o tablet Android o una scheda del browser Chrome dal laptop: Accedendo all'app Chromecast puoi trasmettere alla TV esattamente quello che vedi sullo schermo del tuo telefono o tablet Android compatibile selezionando la funzione "Trasmetti schermo/audio". Se invece utilizzi il browser Chrome da laptop, basta scaricare l'estensione Google Cast per trasmettere qualsiasi sito web stai visitando.

Coinvolgi amici e parenti. Gli ospiti possono trasmettere contenuti alla TV utilizzando il loro telefono, senza ulteriori configurazioni. Tutti possono prendere parte al divertimento con le playlist di YouTube o i giochi multiplayer.

Rendi più interattiva la tua TV a 39 euro. Puoi divertirti a casa tua in un modo del tutto nuovo senza dover acquistare una nuova TV. Al prezzo di 39 euro, è possibile acquistare un dispositivo Chromecast per ogni TV di casa.

NOVITA' CHROMECAST 2015

Nuovo look e prestazioni migliorate: Chromecast è stato rinnovato con un'architettura Wi-Fi all'avanguardia costituita da un'antenna adattiva integrata. Ciò significa risoluzione più elevata e trasmissione più rapida dei contenuti. Il nostro nuovo design integrato semplifica ulteriormente il collegamento a porte HDMI già occupate, senza dover utilizzare adattatori o prolunghe. Chromecast è disponibile nei nuovi colori: lime, corallo e nero.

Un'unica app per restare sempre aggiornato su nuove app, offerte (prossimamente) e funzionalità.

Sempre più app compatibili con Google Cast a disposizione. Ora è possibile trasmettere i contenuti di migliaia di app: Spotify, Infinity, Wuaki.tv, YouTube, TuneIn Radio e molte altre. Utilizza l'app Chromecast per trovare sempre più contenuti da trasmettere.

Nuove modalità di personalizzazione dello schermo della TV. La funzionalità che consente di trasformare lo schermo della TV in uno sfondo dinamico offre ora altre opzioni di personalizzazione: sullo schermo è possibile visualizzare ad esempio anche le foto di Facebook e Flickr e immagini di 500px e Getty Images. 

Nuovi giochi divertenti per le serate tra amici. Trasforma lo schermo della TV in una pista da corsa o una pista da ballo con i giochi compatibili con Google Cast, quali Driver Speedboat Paradise e Just Dance Now. Tutti possono giocare utilizzando il proprio telefono come controller di gioco personale.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chromecast 2015 e Chromecast Audio ufficiali: Novita', Specifiche, Prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?