Google lancia Play Music piano famiglia: 15 dollari per 6 utenti

Google lancia Play Music piano famiglia: 15 dollari per 6 utenti

Google lancia il nuovo piano di abbonamento Family per il servizio di streaming musicale Google Play Music Unlimited: 14,99 euro al mese per fino a 6 account, proprio come Apple Music.

 

Scritto da , il 11/12/15

Seguici su

 
 

Lo scorso 29 settembre, all'evento Nexus organizzato da Google a San Francisco, il colosso di Mountain View non solo ha presentato in via ufficiale i suoi nuovi smartphone Nexus, LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, un nuovo dongle HDMI Chromecast, ma ha annunciato anche il nuovo piano abbonamento Family per il servizio di streaming musicale Google Play Music Unlimited. A partire dal 10 Dicembre, il piano Family è ufficialmente attivabile, ma solo in alcuni paesi.

Proprio come anticipato dalle indiscrezioni trapelate nelle ore precedenti l'evento #Nexus2015, Google ha annunciato il nuovo piano di abbonamento Family per il suo servizio di musica in streaming Play Music al fine di meglio concorrere sul mercato contro Apple, Spotify e Rdio, servizi tra i tanti che offrono già un piano pensato per far risparmiare le famiglie.

In particolare, Google Play Music Unlimited rende disponibile il piano Family che, al prezzo di 14,99 dollari al mese (che dovrebbero essere 14,99 euro al mese in Italia), consente l'accesso al servizio musicale a fino 6 amici e/o parenti, tutti in grado di utilizzare il servizio ognuno con il proprio account indipendente: a pagare 14,99 euro sarà solo l'account principale.

Google, anche se magari non lo vuole far credere, ha copiato lo stesso abbonamento di Apple Music: anche il servizio del colosso di Cupertino come limite di account 'legabili' ad un unico account principale è di 6 utenti. Il piano Family di Spotify, invece, consente di far pagare la metà ogni account aggiuntivo associato al principale.

Uno dei vantaggi principali per cui gli ascoltatori di musica hanno scelto Apple Music al posto di Google Play Music o Spotify è proprio il piano Family, vantaggioso se considerato che con 15 euro al mese possono ascoltare musica fino a sei persone, ciascuna con un proprio account indipendente dagli altri. Adesso che Google ha lanciato un piano famiglia per il proprio servizio di musica, gli ascoltatori di Apple Music potrebbero pensare di passare al servizio di Google (anche se è giusto precisare che la qualità audio è peggiore, AAC di Apple vs MP3 di Google).

Gli utenti che hanno un account Family attivo con Play Musica (il principale paga 14,99 dollari al mese e associa fino altri cinque account i quali non pagano) hanno accesso indipendente al catalogo di 35 milioni di tracce audio che Google offre e senza pubblicità - indipendente significa che ciascun account ha le proprie preferenze musicali, personalizzazioni, playlist, ecc. La musica può essere ascoltata tramite le applicazioni per Android e iOS o attraverso il sito web Play Music.

Per fare un confronto di prezzi, sei utenti Apple Music con abbonamento Family pagano nel complesso 14,99 dollari; sei utenti Google Play Music con abbonamento Family pagano nel complesso 14,99 dollari; sei utenti Spotify con abbonamento Family pagano nel complesso 34,94 dollari (9,99 dollari + 4,99 per ciascun account collegato).

Dal momento che l'abbonamento Google Play Music è collegato a Youtube RED (attivo al momento solo negli Stati Uniti), tutti i membri dell'abbonamento Family hanno accesso ai video musicali di Youtube senza pubblicità e possono scegliere se guardarli online o offline.

Il nuovo piano Play Music Family Plan è attivo dal 10 dicembre negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Francia e Germania, a cui si aggiungeranno più paesi prossimamente.

Per scoprire tutti gli altri annunci dell'evento #Nexus2015 vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google lancia Play Music piano famiglia: 15 dollari per 6 utenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?