Youtube e Mediaset pace fatta, ora si collabora

Mediaset pone fine a quasi otto anni di contenziosi con Google per collaborare su nuove prospettive nei rapporti tra i due player, per la protezione della proprietà intellettuale e lo sviluppo di contenuti online.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

YouTube di proprietà di Google e Mediaset hanno chiuso un accordo di partnership che vedrà le due società collaborare per "nuove prospettive nei rapporti tra i due player" e porre "fine a quasi otto anni di contenziosi", stando a quanto afferma una nota congiunta. Presto, i contenuti delle reti Mediaset potrebbero essere resi ufficialmente disponibili su Youtube e pure su Google Play.

Nel 2008, Mediaset ha fatto causa a Youtube per milioni di video caricati sul sito di condivisione video di proprietà di Google con l’accusa di "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo". I video, con materiale pari a oltre 325 ore di contenuti Mediaset emesso senza possedere i diritti, per Mediaset erano disponibili online per uno scarso controllo da parte del colosso del web, che si è difeso in questi quasi otto anni respingendo ogni accusa. Il Biscione chiedeva un risarcimento di 800 milioni ed una sentenza era attesa entro la fine dell’anno in corso. Mediaset è riuscita a quantificare il danno in una perdita di 315.672 giornate di visione perdute da parte dei telespettatori per le tre reti televisive italiane del gruppo.

“L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore. Google/YouTube e il Gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società.” 

La nuova intesa serve per porre fine ad ogni contenzioso tra i due colossi, rafforzare la presenza digitale dei contenuti Mediaset online e lavorare insieme per creare un sistema per la tutela del copyright online.

L’accordo prevede la collaborazione del Biscione con YouTube e con Google Play, lo store di contenuti digitali del colosso di Mountain View, e avvia inoltre una "strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore", aggiunge la nota, secondo la quale "Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società".

Dopo l’accordo, resta ora sa decidere come arriveranno ufficialmente i contenuti di Mediaset su YouTube e Google Play. La cosa più semplice da immaginare è l’apertura di un canale ‘Mediaset’ su Youtube in cui il Biscione caricherà il meglio della propria offerta televisiva, un po’ come già fanno la RAI e Sky.

Impostazioni privacy