Google supera Apple: Alphabet azienda piu' importante del mondo

Google supera Apple: Alphabet azienda piu' importante del mondo

 

Scritto da , il 02/02/16

Seguici su

 
 

Alphabet ha pubblicato il suo rapporto trimestrale del quarto trimestre 2015 con i guadagni relativi ai tre mesi terminati a dicembre 2015. Alphabet è ora la società di maggior valore al mondo, superando la posizione che prima era di Apple.

Nel mese di agosto 2015, i vertici di Google Larry Page e Sergei Brin hanno annunciato una rivoluzione societaria in casa Google, la nuova holding Alphabet. Poco meno di due mesi dopo l'annuncio, il 2 Ottobre, Alphabet ha preso il posto di Google come società quotata in Borsa. Con Alphabet, Google vuole espandere i propri interventi in diversi settori innovativi e non per forza connessi con la tecnologia Web.

Con i guadagni di Apple nell'ultimo trimestre che hanno iniziato a mostrare segni di affaticamento, Google ha avuto la strada libera per crescere. Nell'ultimo trimestre rispetto l'anno prima i ricavi di Alphabet (un anno fa il nome era Google) sono stati in aumento, una crescita esponenziale: i ricavi sono aumentati alla fine del 2015 del 24% dal 12% dell'anno precedente.

Alphabet è ora la società che vale di più al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 570 miliardi di dollari che supera quella di Apple di 535 miliardi di dollari. In seguito la pubblicazione del rapporto di utili e ricavi di Alphabet si è alzato il valore del titolo nelle contrattazioni after hours, che è arrivato a guadagnare oltre l'8% a Wall Street.

La maggior parte dei ricavi di Google proviene dalla vendita di annunci pubblicitari e il numero di clic sugli annunci sono aumentati del 31%, anche se il costo per click è sceso del 13 per cento. L'azienda ha comunque registrato più soldi.

E mentre nel rapporto relativo al terzo trimestre 2015 la società ha annunciato che oltre un miliardo di persone, una ogni sette del pianeta, visita Youtube per vedere i trailer dei film, ottenere consigli per il trucco o vedere simpatici animali che combinano qualcosa di adorabile, nella conference con gli analisti per parlare del quarto trimestre 2015 la società ha annunciato che più di 1 miliardo di utenti attivi al mese usano Gmail.

Google, Facebook e Whatsapp sono società che contano oggi più di 1 miliardo di utenti mensili attivi in ​​tutto il mondo attraverso i loro servizi. Google, Apple, Microsoft e Facebook sono invece le prime quattro società al mondo per capitalizzazione di mercato.

Gli obiettivi futuri di Google non cambiano: crescere nella ricerca mobile e aumentare il numero di utenti di Youtube, ancora di più, e di iniziare a monetizzare seriamente il traffico di coloro che guardano video online attraverso il suo portale web. Ricordiamo che, proprio per questo, Google ha annunciato lo scorso ottobre il lancio di Youtube RED, una versione di Youtube in abbonamento che per 10 euro al mese rimuove gli annunci e consentirà l'accesso a produzioni originali prodotte da Youtube in collaborazione con gli youtubers più popolari. Youtube RED resta pero' disponibile solo negli Stati Uniti per il momento.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google supera Apple: Alphabet azienda piu' importante del mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?