Google HTC Nexus Sailfish e Marlin: Specifiche, Foto, Date di Uscita

Google HTC Nexus Sailfish e Marlin: Specifiche, Foto, Date di Uscita

Google dovrebbe lanciare un phablet ed uno smartphone per rinnovare la sua linea Nexus nel 2016, entrambi fatti da HTC e con nome in codice Sailfish e Marlin.

 

Scritto da , il 19/08/16

Seguici su

 
 

Nel 2015 Google ha lanciato per la prima volta due smartphone Nexus nello stesso momento - il Nexus 5X fatto da LG e il Nexus 6P fatto da Huawei. Quest'anno potrebbe ripetersi la stessa cosa, vale a dire che tra il mese di settembre e quello di ottobre Google lancerà un phablet ed uno smartphone per rinnovare la sua linea Nexus. Tuttavia, ci sarà un solo produttore: HTC.

Google in passato ha stretto partnership con Samsung, LG, Motorola e HTC per fare telefoni col suo marchio nexus, con LG e Huawei scelti come produttori dei dispositivi usciti nel 2015 - quest'anno sarà HTC a fare entrambi i telefoni. Dopo le prime indiscrezioni emerse nel mese di gennaio, da aprile sono arrivate di continuo rumors secondo cui quest'anno sarà solo HTC a fare telefoni Nexus, come confermato poi nel mese di Agosto dalla certificazione FCC di Marlin e Sailfish.

I due smartphone Nexus attesi nel 2016 sono Marlin e Sailfish, fatti da HTC. Si dice che uno avrà schermo da 5 pollici (lo smartphone), mentre il secondo Nexus che debutterà avra' un display da 5,5 pollici (il phablet). Se le dimensioni dello schermo dei due dispositivi Nexus saranno confermate, questo rappresenterebbe una mossa insolita per il mercato della telefonia mobile, in quanto siamo abituati a vedere di anno in anno telefoni che hanno dimensioni dello schermo sempre maggiori - è altrettanto vero che aumentare ulteriormente le dimensioni significherebbe non avere piu' a che fare con uno smartphone. Le dimensioni si prevedono quindi piu' piccole dei precedenti Nexus - 5,2 pollici per il Nexus 5X e 5,7 pollici per il Nexus 6P. Scavando ancora di piu' nel passato, l'originale Nexus fatto da Motorola ha proposto uno schermo da 6 pollici.

Sailfish, in particolare, dovrebbe essere il successore di LG Nexus 5X dello scorso anno. Stando alle informazioni giunte da GFXBench, Sailfish sarà caratterizzato da un display da 5 pollici con una risoluzione FullHD (1080p), chipset Qualcomm Snapdragon 820 SoC con 4GB di RAM e 32GB di spazio, fotocamera principale da 12 megapixel e fotocamera frontale da 8MP. 

HTC Nexus Marlin è previsto avere un display touch da 5.5 pollici di risoluzione QHD, una fotocamera posteriore da 12 MP, una fotocamera frontale da 8 MP, un processore quad-core da di Qualcomm (probabilmente chip Snapdragon 820), 4GB di RAM, 32 o 128 GB di spazio di archiviazione, e una batteria da 3450 mAh. Sono previsti gli altoparlanti sotto il display e una porta USB di tipo C, così come un lettore di impronte digitali sul retro.

Le principali differenze tra Marlin e Sailfish dovrebbero essere le dimensioni dello schermo, la risoluzione e la capacità della batteria.

Entrambi arriveranno, senza dubbio, con il sistema operativo Android 7.0 Nougat stock (senza personalizzazioni del produttore).

 
Nexus Sailfish
Nexus Sailfish
 
 
HTC Nexus 2016 - design Sailfish
HTC Nexus 2016 - design Sailfish
 
Leggi anche:

Da LG niente smartphone Nexus nel 2016. LG ha prodotto tre smartphone Nexus per conto di Google finora, a partire dal Nexus 4 nel 2012 e finendo col Nexus 5X nel 2015. I dispositivi Nexus in realta' sono apprezzati indipendentemente dal produttore, ma cio' non toglie che chi li produce puo' godere di una certa visibilità, essendo direttamente promossi da Google. Ricordiamo che i dispositivi Nexus eseguono la piattaforma Android stock, quella pura senza personalizzazioni software del produttore.

Per chi sperava che quest'anno LG tornasse a fare uno smartphone Nexus visto il successo ottenuto con i precedenti modelli sarà rimasto deluso dalla notizia che LG non farà uno smartphone Nexus quest'anno. La conferma è arrivata direttamente da un portavoce di LG, quindi è ufficiale. Si presume che LG non abbia intenzione di fare uno smartphone Nexus quest'anno per concentrarsi di piu' sul proprio marchio - uno smartphone Nexus solitamente si considera piu' come un dispositivo di Google, non del produttore che lo crea.

La scelta di far fare a HTC i prossimi smartphone Nexus potrebbe essere motivata dalla volontà del colosso di Mountain View di aiutare il produttore di smartphone taiwanese che negli ultimi mesi si trova in difficoltà, con un calo delle vendite che si è registrato per mesi. Secondo alcuni analisti, tuttavia, questo non basterà a HTC per risollevarsi.

Infine, ricordiamo che Google lo scorso anno non ha lanciato un nuovo tablet Nexus, quindi ci si aspetta anche un nuovo tablet Nexus quest'anno - ignoto pero' il produttore.

 
HTC Nexus 5P Sailfish mockup
HTC Nexus 5P Sailfish mockup
 
Leggi anche:

HTC Nexus Sailfish e Marlin, primo video render



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google HTC Nexus Sailfish e Marlin: Specifiche, Foto, Date di Uscita


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?