Hedy Lamarr, doodle Google per attrice e inventrice austriaca

Hedy Lamarr, doodle Google per attrice e inventrice austriaca

 

Scritto da , il 09/11/15

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di Lunedì 9 Novembre 2015 a Hedy Lamarr, nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler, che è stata un'attrice e inventrice austriaca naturalizzata statunitense. 

Google ricorda Lamarr a 101 anni dalla sua nascita avvenuta nel 1913 o, secondo alcune fonti, nel 1914, da genitori dell'alta borghesia austriaca di origini ebraiche: il padre era un ebreo non praticante e direttore di banca, la madre pianista originaria di Budapest è nata da famiglia ebraica, battezzata e cattolica praticante.

Rinunciando ai corsi di laurea in ingegneria, Hedy Lamarr è stata lanciata nel mondo dello spettacolo a fine anni venti poco più che adolescente da Max Reinhardt che la ha portata in tourneè con sé a Berlino facendola lavorare in teatro.

L'attrice viene ricordata per essere stata una delle prime attrici ad apparire in una scena di nudo, nel film Estasi (Ekstase),del regista cecoslovacco Gustav Machatý, girato nel 1933 e presentato alla 2a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Per i suoi contenuti, e la mentalità dell'epoca, il film è stato censurato in alcuni paesi, mentre in altri addirittura è stato tolto dal mercato. Quando il film è uscito, l'attrice era sposata con Fritz Mandl, un imprenditore che per gelosia ha comprato tutte le copie esistenti del film rimaste al mondo Estasi per toglierle dalla circolazione.

Con una certa autoironia, Lamarr diceva di se stessa che:

 "Non è difficile diventare una grande ammaliatrice: basta restare immobile e recitare la parte dell'oca."

 
Google a Hedy Lamarr - il Video
Google a Hedy Lamarr - il Video
 

Hendy viene ricordata anche per essere stata una inventrice austriaca naturalizzata statunitense. Assieme al compositore George Antheil, infatti, ha brevettato un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, utile per comandare a distanza siluri e mezzi navali. Si tratta di un sistema di codifica nuovo per quegli anni, in quanto capace di trasmettere le informazioni ad un ricevitore che le riceve nello stesso ordine col quale sono state trasmesse.

Hedy Lamarr ha girato circa 25 film nella sua carriera, lavorando con grandi registi e attori del suo tempo, tra cui Spencer Tracy, Judy Garland, Clark Gable e James Stewart.

Lamarr per un periodo ha fatto da suffragetta (donne unite in un movimento per ottenere il diritto di voto per le donne) a fianco dell'America contro il regime nazista, offrendo un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25.000 dollari di obbligazioni.

Hedy Lamarr è morta il 19 gennaio 2000 ad Altamonte Springs nei pressi di Orlando in Florida. Si dice che la sera prima della sua morte l'attrice si fosse spruzzata qualche goccia di profumo, cosa che faceva raramente, come un presagio della fine. Durante la notte mori' nel sonno per attacco cardiaco. Le ceneri, come da sue volontà, sono state sparse dal figlio in Austria su una collina della Selva Viennese.

Il doodle che Google dedica a Hedy Lamarr è molto particolare, diverso dalle tradizionali immagini animate o semplice vignette statiche: per Hedy Lamarr Google ha realizzato un filmato che ripercorre un po' la vita di Lamarr come attrice e inventrice, e può essere avviato premendo il pulsante 'play' del doodle. Questo filmato, essendo presente in Youtube, ve lo possiamo riproporre qui sotto. 

Leggi anche:

Google a Hedy Lamarr - il Video



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Hedy Lamarr, doodle Google per attrice e inventrice austriaca


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?