YouTube, YouTube Music, YouTube Gaming, YouTube Kids: Cosa Cambia

YouTube, YouTube Music, YouTube Gaming, YouTube Kids: Cosa Cambia

Con il lancio dell'app Youtube Music, sale a quattro il numero di applicazioni standalone del servizio di video sharing: ma quali sono le differenze tra YouTube, YouTube Music, YouTube Gaming, YouTube Kids? In questa guida spieghiamo ciascuna app a cosa serve e a quali usi è destinata.

 

Scritto da , il 02/12/15

Seguici su

 
 

Con il recente lancio dell'app Youtube Music, sale a quattro il numero di applicazioni standalone che permettono di accedere al vasto catalogo di video del popolare servizio di video sharing: ma quali sono le differenze tra YouTube app, YouTube Music app, YouTube Gaming app, YouTube Kids app? E' bene specificare ciascuna app a cosa serve e a quali usi è destinata, altrimenti si rischia solo di fare confusione. 

YouTube ha deciso di realizzare singole applicazioni dedicate ai vari generi dei video che offre il suo catalogo - musica musica, giochi e per bambini - pur mantenendo attiva la sua applicazione principale, Youtube, che include tutto quello che includono le altre tre applicazioni; queste ultime sono vantaggiose per il fatto che permettono l'accesso diretto al tipo di video del loro genere.

Tutte le applicazioni sono gratuite, tutte includono la pubblicità che puo' essere eliminata in tutte attivando un abbonamento mensile a YouTube Red (costa 10 euro al mese, ma è attivo solo negli USA nel momento in cui scriviamo) - l'abbonamento oltre a togliere la pubblicità permette di scaricare in offline i video e dà accesso a contenuti esclusivi (in futuro, non ancora) e include l'abbonamento a Google Play Music (e viceversa, ovvero attivando Play Music avete RED incluso).

Precisiamo che ci sarebbe anche una quinta applicazioni di Youtube, Youtube Creator Studio, ma dal momento che questa serve ai gestori di una pagina su Youtube è alquanto inutile ai fini della nostra guida destinata alle app consumer.

Nota di Disponibilita': In Italia anticipiamo che sono disponibili solo l'app principale Youtube e il servizio Youtube Gaming via web, mentre Youtube Music e Youtube Kids non sono ancora disponibili.

 
Youtube - screen app
Youtube - screen app
 

YOUTUBE

YouTube è l'app principale per telefoni e tablet, e permette di accedere a tutti i video del catalogo YouTube: dai video musicali più popolari del momento alle ultime tendenze in fatto di giochi, intrattenimento, notizie e altro ancora. E' possibile eseguire il login per iscriversi ai canali, condividere i video preferiti e guardali su qualsiasi dispositivo. L'app consente di esplorare video tramite un avanzato strumento di ricerca e di scoprirne di nuovi sulla base degli interessi in modo più facile. L’app permette anche di iscriversi ai canali preferiti, creare playlist, modificare e caricare video, esprimere le opinioni attraverso commenti o condivisioni, trasmettere un video alla TV e così via. Se sei iscritto ad un canale, ricevi le notifiche sui upload del canale.

YouTube offre milioni di video gratuiti, ma è possibile anche guardare i noleggi o gli acquisti dei film, serie tv e programmi attraverso il servizio Play Film. Coloro che costerà in più e il prezzo varia in base al titolo.

L'app Youtube in pratica è come il sito web youtube.com, e permette di fare tutto cio' che si puo' fare sulla piattaforma sia via web che tramite le applicazioni mobile di cui sotto.

Vantaggi Youtube RED: Include la pubblicità, ma con un abbonamento YouTube RED è possibile rimuoverla e scegliere di scaricare video da guardare offline, oltre a poter ascoltare l'audio dei video con l'app chiusa in background mentre si fa altro con lo smartphone o il tablet.

Disponibilità: la principale applicazione YouTube è disponibile su praticamente ogni tipo di piattaforma: Android, iOS, console Microsoft (Xbox One e Xbox 360), console Sony (PS3,PS4), Nintendo (Wii U, Wii e 3DS), Oltre a molti televisori intelligenti (Samsung Smart TV, LG, Sony, ecc.).

L'app principale di Youtube va usata per: gestire il proprio account e fare quello che si farebbe via web su youtube.com - è tutta l'esperienza di Youtube via app.

Leggi anche:
 
Youtube Music - screen app
Youtube Music - screen app
 

YOUTUBE MUSIC

E' stato un lungo travaglio il parto dell'app Youtube Music (oltre un anno) ma Google ha rilasciato nel mese di novembre 2015 l'app di Youtube che dà accesso ad una sezione particolare del catalogo di video di Youtube, ovvero i video musicali. L'app è ufficialmente disponibile per dispositivi iOS su App Store di Apple e per Android sul Google Play Store.

Youtube Music è progettata con lo scopo di permettere di cercare e ascoltare musica su Youtube, quindi offre praticamente un accesso più diretto alla musica rispetto all'app tradizionale di Youtube. L'app si divide in sottosezioni e nella scheda Home si possono trovare le tracce consigliate da Youtube e crea stazioni personalizzate.

YouTube Music include anche le stazioni radio di musica sulla base di un particolare artista o di una canzone. È possibile tenere sotto controllo quante volte si ascolta una canzone grazie al conteggio delle riproduzioni personali, e l'app tiene conto di quello che ascoltiamo per poi suggerire nuovi artisti e brani.

L'app Youtube Music consente di scoprire facilmente nuovi artisti e di trovare rapidamente i video, canzoni e album, in YouTube Music è possibile vedere anche i remix, copertine, video, lirici e filmati di concerti che si trovano su YouTube.

Vantaggi Youtube REDGli abbonati a Youtube RED possono utilizzare YouTube Music senza pubblicità e possono anche scaricare la musica offline per ascoltarla quando non sono connessi ad internet e passare alla modalità 'solo audio' se si desidera ascoltare la musica senza vedere il video. I non abbonati hanno comunque possibilità di usare l'app gratuitamente ma con il supporto di annunci pubblicitari e non si possono scaricare offline i video.

Disponibilità: YouTube Music è disponibile solo negli Stati Uniti per smartphone iOS e Android.

YouTube Music va usata per: ascoltare musica o radio, guardare video musicali online oppure offline e scoprire nuovi artisti.

Leggi anche:
 
YouTube Gaming - screen app
YouTube Gaming - screen app
 

YouTube Gaming

YouTube Gaming è stato lanciato nel mese di Agosto, ed è rivolto a chi non sa stare distaccato un momento dai giochi, è per i giocatori e gli amanti dei videogames. La app permette di guardare gli altri utenti mentre condividono il loro gameplay online, che è possibile commentare in diretta via chat. Sono presenti trailer dei videogiochi, recensioni, e altro dai vostri giocatori che si seguono e dagli editori.

La funzione di Live Streaming dedicata ai videogames è il fulcro di Youtube Gaming.

Minecraft, Grand Theft Auto, League of Legends, Call of Duty, Garry’s Mod e decine di migliaia di altri titoli sono presenti inYouTube Gaming. Dentro ogni titolo, si trovano i menù dedicati ai vide popolari, quelli live, la funzione esplora per conoscere nuovi video giocatori e let's play, una raccolta di video relativi al gioco.

Tramite uno strumento di ricerca avanzato è possibile cercare video legati ai titoli piu' famosi o piu' di nicchia, magari per scoprire come si presenta un gioco prima di andarlo ad acquistare o per chiedere consigli alla community per superare dei livelli di gioco difficili.

Il servizio permette anche di iscriversi ai canali di gioco e ottenere aggiornamenti in caso di nuovi live stream per poterli seguire e commentare in diretta.

Vantaggi Youtube RED: Gli abbonati a Youtube RED di vantaggio hanno solo la non presenza di annunci pubblicitari.

Disponibilità: l'app in Italia non è disponibile, si può scaricare solo negli Stati Uniti per iOS e Android. Dall'Italia è però accessibile il sito web di Youtube Gaming - gaming.youtube.com - che permette l'accesso al servizio nello stesso modo dell'app.

YouTube Gaming va usata per: guardare videgiocatori mentre giocano ad un titolo e restare aggiornati sul mondo dei videogiochi.

 
Youtube Kids - screen app
Youtube Kids - screen app
 

YouTube Kids

YouTube ha lanciato all'inizio del 2015 la nuova applicazione dedicata ai bambini opportunamente chiamata YouTube Kids: l'app gratuita è sviluppata con una interfaccia rivolta ai bambini, con grandi icone e funzioni di interazione minime.

La home dell'app dispone di otto grandi pulsanti, ciascuno dedicato su una popolare serie di video dedicati ai bambini, così come cinque icone nella parte superiore sono presenti per condurre i bambini alla scoperta delle sezioni dell'app (spettacoli televisivi, musica, programmi educativi e atri video).

E' anche possibile ricercare un video tramite il motore di ricerca integrato e intelligente, che scarta gli inappropriati termini di ricerca. Se un bambino cerca parole come "sesso", sullo schermo comparirà il messaggio "Prova qualcosa di diverso". L'applicazione include solo video che dei bambini possono guardare, quindi non sono presenti video spinti o con contenuto esplocito.

L'applicazione include anche show educativi e puntate di cartoni animati adatti ai piu' piccoli. I genitori possono anche limitare il tempo che il bambino trascorre di fronte allo schermo potendo gestire le impostazioni dell'app attraverso una password.

Vantaggi Youtube RED: Nessuno.

Disponibilita': YouTube Kids è disponibile negli Stati Uniti per dispositivi iOS e Android.

L'app principale di Youtube va usata per: far vedere ai bambini video di cartoni o altri presenti su Youtube con la sicurezza che cio' che guardano sia adatta alla loro eta'.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube, YouTube Music, YouTube Gaming, YouTube Kids: Cosa Cambia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?