Google Doodle a Lucy Maud Montgomery, ha scritto Anna dai capelli rossi

Google Doodle a Lucy Maud Montgomery, ha scritto Anna dai capelli rossi

Google dedica tre doodle Lunedì 30 novembre 2015 al 141esimo anniversario della nascita di Lucy Maud Montgomery, la scrittrice canadese famosa per il suo 'Anna dai capelli rossi'.

 

Scritto da , il 30/11/15

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di Lunedì 30 novembre 2015 al 141esimo anniversario della nascita di Lucy Maud Montgomery, la scrittrice canadese, autrice di numerosi libri per l'infanzia, ambientati spesso nell'Isola del Principe Edoardo, presso la costa meridionale del golfo di San Lorenzo. Il titolo piu' famoso è 'Anna dai capelli rossi', ed è ispirato proprio ai personaggi di quest'ultimo il doodle animato di Google.

Lucy Maud Montgomery ha iniziato da giovane a scrivere i suoi primi testi originali, anche se la popolarità la ha raggiunta nel 1908 proprio con il libro 'Anna dai capelli rossi', che è stato ideato come romanzo per lettori di ogni età, ma con gli anni è diventato un classico della letteratura per ragazzi. Racconta la storia di una ragazzina di tredici anni, di nome Anna Shirley, che ha i capelli rossi, il viso punteggiato di lentiggini, la testa piena di sogni e una fantasia travolgente; la narrazione segue Anna mentre arriva a sorpresa nelle vite di Marilla e Matthew, cambiandole per sempre.

Montgomery ha trovato l'ispirazione per il suo originale romanzo in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata per sbaglio affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente.

Dopo il successo di 'Anna dai capelli rossi', Lucy ha proseguito fino a scrivere un'intera serie che comprende ulteriori sette libri più altri due con la stessa ambientazione e alcuni personaggi della serie principale: L'età meravigliosa (1909), Il baule dei sogni (1915), La casa dei salici al vento (1936), La baia della felicità (1917), La grande casa (1939), La valle dell'arcobaleno (1919), Rilla di Ingleside (1921).

Oltre alla saga con protagonista Anna Shirley, Lucy ha scritto anche altri libri per l'infanzia, tra cui 'Emily della luna nuova e Emily cresce', oltre a 'La via dorata'.

Sono in realtà tre i doodle che Google dedica al 141esimo anniversario della nascita di Lucy Maud Montgomery, tutte immagine animate. In una vediamo Anna seduta a tavola con altre tre persone, intente a mangiare una torta: l'animazione consiste in Anna che prende in mano la forchetta, quindi prende un pezzetto di torta, lo mette in bocca e la faccia le diventa verde. In un'altra immagine vediamo Anna stesa su un prato verde mentre scrive su un foglio. Le clip animate potete vederle qui sotto.

 
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 01
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 01
 
 
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 02
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 02
 
Leggi anche:
 
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 03
Google Doodle per Lucy Maud Montgomery - 03
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Doodle a Lucy Maud Montgomery, ha scritto Anna dai capelli rossi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?