Youtube TV, la Internet TV di Google: come funziona, quanto costa

Youtube TV, la Internet TV di Google: come funziona, quanto costa

Youtube TV e' la TV in diretta progettata per la generazione di YouTube, quelli che vogliono guardare quello che vogliono, quando vogliono, come vogliono, senza impegni.

 

Scritto da , il 06/04/17

Seguici su

 
 

Si vociferava da alcuni mesi che Google, tramite YouTube, avrebbe lanciato un servizio per offrire canali televisivi in diretta attraverso Internet nel 2017 chiamato "Unplugged", e all'inizio del mese di gennaio del 2017 è stato annunciato ufficialmente Youtube TV, un servizio a pagamento con il quale Google permette di vedere in streaming alcuni canali televisivi via cavo. Google, attraverso YouTube, entra cosi' nel mercato della Internet TV. Il servizio è stato lanciato poi il 5 Aprile 2017, disponibile solo in alcune aree degli Stati Uniti.

Bloomberg ha riportato in precedenza che Google stava lavorando ad un servizio di TV via Internet dal 2012, e che sono stati intensificati gli sforzi di recente dopo che altre società tra cui Dish, Sony, e Hulu hanno avviato o intendono fornire canali televisivi attraverso internet. Google è riuscita dopo mesi di trattative ad accordarsi con colossi come NBCUniversal, CBS, Twenty-First Century Fox, Viacom e Disney per lanciare Youtube TV, che comprende al lancio circa 40 canali televisivi da vedere in diretta streaming per chi si abbona.

Youtube TV costa 35 dollari al mese senza alcun vincolo di contratto (quindi si puo' pagare un mese e poi disattivare, quindi riattivare quando si vuole).

Attraverso Youtube TV i fan potranno vedere in diretta streaming canali TV come ABC, CBS, FOX, NBC, The CW per seguire serie e show come "Empire", "The Voice", "The Big Bang Theory" e "Scandal" , oltre agli sport in diretta che si desidera su Fox Sports o altri canali come ESPN e Comcast SportsNet, in modo da poter seguire le squadre preferite di NBA o MLB. Youtube ha inoltre collaborato con emittenti televisive locali, così da rendere disponibile anche sport e canali di notizie locali in base a dove si vive. YouTube TV offre poi dozzine di canali via cavo aggiuntivi, in modo da non perdere le ultime notizie da MSNBC e Fox News, spettacoli popolari e film provenienti da USA Network o FX, la programmazione per bambini di Disney Channel, Disney Junior, Disney XD o Sprout, o i reality da E! o Bravo. È inoltre possibile aggiungere Showtime o Fox Soccer Plus come reti a pagamento.

Per gli abbonati a Youtube TV, oltre ad una quarantina di canali in diretta, anche la possibilità di avere a disposizione un sistema DVR per registrare i programmi desiderati, con i file che restano salvato su cloud per essere sempre accessibili, tramite Youtube. "Cloud DVR può registrare il maggior numero di spettacoli che vuoi, allo stesso tempo, senza utilizzare i dati preziosi o spazio sul telefono e noi provvederemo a memorizzare ogni registrazione per nove mesi" spiega la società.

L'abbonamento non include YouTube RED, ma permette comunque di guardare i contenuti esclusivi realizzati dai partner di YouTube (ma non navigare tra i contenuti di YouTube senza pubblicità).

"Non c'è dubbio che la gente ama la TV, dallo sport in diretta alle ultime notizie di sit-com e fiction. Ma la verità è che ci sono un sacco di limitazioni di come si puo' la TV oggi" scrive Youtube nel suo blog, nel post in cui annuncia il proprio servizio di Internet TV. "A differenza dei video online, la gente non può guardare la TV quando vuole, su qualsiasi schermo e alle loro condizioni, senza impegno. I consumatori hanno messo in chiaro che vogliono vivere la TV senza tutti questi problemi. Essi non vogliono preoccuparsi che il loro DVR sia pieno. Non vogliono perdere una grande partita o il loro programma preferito perché sono in movimento. Dicono che vogliono che la TV possa essere piu' simile a YouTube". Considerate queste esigenze, Youtube ha pensato di avvicinare "il meglio della esperienza di YouTube alla TV". Per fare questo, la società ha lavorato a stretto contatto con diversi partner di rete per farli "evolvere al nostro modo di guardare oggi".

 
Youtube TV - lista canali inclusi
Youtube TV - lista canali inclusi
 

Per Youtube, il nuovo servizio è "la TV in diretta progettata per la generazione di YouTube, quelli che vogliono guardare quello che vogliono, quando vogliono, come vogliono, senza impegni".

Come prova, Christian Oestlien, Product Management Director di Youtube, ha recentemente usato YouTube TV per guardare La Notte degli Oscar 2017 in diretta su ABC.

Youtube TV è un servizio che funziona su tutti gli schermi dove è possibile vedere gia' i video di Youtube - smartphone, tablet o computer e si può facilmente anche sul televisore con un Google Chromecast o TV con Chromecast built-in. YouTube TV funziona sia su Android che iOS.

Un po' come Netflix, ogni abbonamento è condivisibile fino ad un massimo di sei persone, ciascuno con il proprio profilo, personalizzazioni e gestione delle registrazioni.

YouTube TV è disponibile dal 5 Aprile nei principali mercati degli Stati Uniti (Chicago, Los Angeles, New York, Philadelphia e San Francisco Bay Area) e Google intende rapidamente espanderlo per coprire più città in tutto il paese. Il sito ufficiale è tv.youtube.com dove al momento è possibile iscriversi solo se ci si trova in una delle aree dove il servizio è stato lanciato.

Non c'è da aspettarsi che Youtube TV arriverà in Italia, probabile che resterà solo negli USA per questioni legate ai diritti televisivi.

Leggi anche:

Youtube TV - Video che presenta il servizio


Youtube TV: cose da sapere

Che cosa è YouTube TV?
YouTube TV è un servizio di streaming TV che permette di guardare la TV in diretta dai principali broadcast e reti via cavo. E' possibile seguire gli eventi sportivi locali e nazionali, registrare i contenuti preferiti senza limiti di spazio di archiviazione e da vedere in streaming. L'abbonamento è condivisibile con un massimo di 5 altri account.

 Dove YouTube TV è disponibile?
Inizialmente, YouTube TV è disponibile nelle seguenti aree: Chicago, Los Angeles, New York, Philadelphia e San Francisco Bay Area, con altre in arrivo prossimamente.

Non ci sono davvero limiti di archiviazione DVR?
È possibile registrare tutti i programmi che si desidera, allo stesso tempo, senza mai esaurire lo spazio di archiviazione. Youtube conserva ogni registrazione per 9 mesi al massimo.

E' possibile condividere l'abbonamento?
Sì, l'abbonamento YouTube TV è disponibile per fino a 6 account. Ognuna account ottiene il proprio login e la biblioteca DVR personale. L'abbonamento consente fino a 3 stream simultanei.

E' possibile guardare YouTube TV in viaggio?
YouTube TV funziona ovunque negli Stati Uniti, con la TV in diretta offerta nelle aree in cui il servizio è stato lanciato. L'accesso alle reti locali varia a seconda del codice di avviamento postale in cui ci si trova. E' necessario accedere da casa almeno una volta ogni 3 mesi per mantenere l'account attivo. Non è possibile accedere a tutti i programmi TV su YouTube, sia in diretta che on-demand comprese le registrazioni, mentre si viaggia all'estero.

Quanto costa YouTube TV?
YouTube TV costa 35 dollari al mese per fino a 6 account per la visione dei canali base ABC, CBS, FOX, NBC e NBC, ESPN, le reti locali di sport, e altro ancora. E' possibile aggiungere lo sport da reti premium come Showtime e Fox Soccer Plus per un costo mensile aggiuntivo.

E' possibile annullare l'abbonamento?
Si, è possibile cancellare l'abbonamento in qualsiasi momento. Non ci sono penali da pagare per l'annullamento.

Su quali dispositivi è possibile guardare YouTube TV?
L'obiettivo di Youtube è quello di rendere possibile guardare YouTube TV ovunque, su qualsiasi dispositivo. Ecco l'elenco dei dispositivi al lancio supportati: Telefoni Android 5 Lollipop o versioni successive, Telefoni Apple iPhone iOS 9.1 o versioni successive, Tablet Apple iPad iOS 9.1 o versioni successive, Computer attraverso browser web (consigliato Chrome), TV tramite Google Chromecast, Chromecast built-in TV, e Android TV.

YouTube TV ha spot pubblicitari?
Sì, le pubblicità che normalmente le reti televisive mostrano.

Qual è la differenza tra YouTube TV e YouTube Red?
YouTube TV è un servizio di diretta streaming televisiva dei principali broadcast e reti via cavo. YouTube Red dà un'esperienza musicale premium e toglie le pubblicità dai video di YouTube. Entrambi i servizi consentono di accedere ai contenuti originali di YouTube, ma YouTube Red non è incluso nell'abbonamento YouTube TV.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube TV, la Internet TV di Google: come funziona, quanto costa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?